In viaggio in Danimarca con i vichinghi

Oggi ritorno con la memoria in un paese del nord: la Danimarca.

I Paesi di Nord per me hanno sempre un fascino speciale, nonostante il fatto che prima della partenza io non possa fare a meno di incrociare le dita sperando in un tempo clemente …
Quello che mi colpisce piu’ di tutto e’ la luce: pulita, pervasiva, che rende il cielo blu cobalto e l’erba di un verde quasi irreale …
Se poi ci vado in estate quella luce, che ti accompagna fino a tarda sera, mi conquista sempre e mi entra dentro, tanto che al rientro ne sento forte la nostalgia.
Oggi però ricordo un popolo fiero e combattivo: i vichinghi e lo faccio con un’immagine di qualche anno fa.
Questa foto infatti è stata scattata in un villaggio vichingo, o almeno in un luogo che vorrebbe mostrare ai turisti come erano fatti questi villaggi.
Noi pero’ quel giorno i Vichinghi li abbiamo incontrati davvero: un’intera famiglia, affaccendata in varie attivita’ nel villaggio.
A partire dal padre, un omone grande e biondo, che non avrebbe sfigurato per nulla con un elmo in testa e una mazza in mano, passando per la madre, bionda e prosperosa, fino ai figli, due bambini dalle gote rosse e piene, dai vivaci occhi azzurri e dai capelli… indovinate un po’… biondi, of course!
Senza dimenticare ovviamente …il loro cane.
Non so se riuscite a vederlo bene nella foto ma vi assicuro che si trattava davvero un animale imponente e per darvi un’idea delle sue dimensioni vi basti pensare che i bambini avevano – come i genitori – una statura discretamente sopra la media.
E vedere poco dopo quel cagnolone sovradimensionato giocare con i suoi padroncini, trasformandosi nel piu’ mansueto dei cuccioli ci ha fatti sorridere e emozionare un pochino.
Quindi oggi condivido con voi questa foto e questo frammento della mia Danimarca, sorridendo al pensiero di questa famiglia vichinga.
Questo post partecipa alla mia iniziativa “Il foto-viaggiando del lunedì“, ovvero un modo per viaggiare ed emozionarsi tra i ricordi.
Se volete condividere un pezzo del vostro cammino e viaggiare un po’ insieme indicatemi il link al vostro post del lunedì oppure scrivetemi una mail e vi ospiterò qui.
Francesca Taioli
Seguimi!

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer
Francesca Taioli
Seguimi!