Il Sentiero dei Proverbi - cercare castagne in Brianza

10 cose da fare con bambini in autunno

L’autunno con i bambini è – come direbbe il wannabe preadolescente che vive con me in casa – “una noia”. Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e la pioggia umida fa capolino assieme al cielo grigio. Eppure non è che non ci sia niente da fare in questa stagione. Anzi! Di attività ce ne sono molte, bisogna solo pensarci un po’!

Quindi ecco qui la mia personalissima top ten di cose da fare in autunno insieme ai bambini. Alcune di queste attività sono adatte a bambini già in età scolare (o almeno dai 4/5 anni in poi) mentre altre possono essere fatte anche con i più piccoli. Unica regola: non farsi intristire dalla fine dell’estate!

Raccogliere le castagne in Brianza

1) Cose da fare in autunno coi bambini: cucinare insieme

Cucinare insieme ai bambini è un classico che non tramonta mai. Lo so bene: significa mettere in conto di dover, poi, pulire tutta la cucina però può essere la salvezza per una domenica di pioggia autunnale!

Le idee possono essere tantissime, io personalmente propongo sempre torte, focaccia o pizza (da guarnire a piacere con tanta fantasia). Queste sono perfette anche perché in questo modo accendiamo il forno che toglie un po’ l’umidità dalla casa. Se cercate un’idea per una torta facile da fare con i bambini seguite il link!

2) Cosa fare in autunno insieme ai bambini: le gite vicino a casa

Ma chi l’ha detto che per divertirsi bisogna per forza andare lontano? Lo diciamo sempre e tra le cose da fare in autunno con i bambini ci sono sicuramente le gite, quelle per capirci che facevamo noi da piccini e che adesso sarà bello riproporre ai nostri figli per guardare il mondo attraverso i loro occhi.

Se abitate in zona seguendo il link trovate qualche spunto per gite da fare in Lombardia insieme ai bambini in autunno, in alternativa trovate diverse idee divise per regione nell’elenco del blog.

3) Attività autunnali per bambini da fare in casa: Halloween e Natale

Se è vero che ci sono meno cose da fare in autunno con i bimbi è vero anche che in questo periodo ci sono due feste da preparare: Halloween e Natale (che non è in autunno ma lo si prepara durante la stagione autunnale!).

E organizzare queste feste preparando tutte le decorazioni è un’attività che vi permetterà di ingannare il tempo anche insieme ai più piccoli, dalla zucca di Halloween, alle decorazioni da appendere a porte e pareti passando per i centro tavola. Di idee ce ne sono tantissime, fattibili anche con i più piccoli. Basta solo avere un po’ di fantasia. Se però siete a corto di quest’ultima nessun problema: cercateci su Pinterest, condividiamo un sacco di idee lì!

4) Cosa fare in autunno coi bambini all’aperto: cercare le castagne

Il frutto autunnale per eccellenza sono le castagne e andare a cercarle sono una delle attività da fare in autunno con i bimbi! Loro si divertiranno e sarà un modo per stare insieme all’aria aperta. E poi lo sapete che fanno benissimo? 😉

Anche in questo caso se cercate qualche spunto per andare a cercare le castagne in Lombardia con i bambini seguite il link. Purtroppo non ho info sulle altre regioni ma se avete voglia di lasicare i vostri posti preferiti nei commenti ve ne sarò grata!

5) Da fare in autunno coi bimbi: La vendemmia

La vendemmia con i bambini è un’attività antica sempre più riproposta da agriturismi e fattorie didattiche. Le nostre amate Langhe sono il posto perfetto per organizzarla (se volete qualche consiglio per visitare le Langhe e Roero con i bambini seguite il link).

6) Le sagre di paese insieme ai bambini

L’autunno è spesso il momento migliore per andare alle sagre di paese, da quelle dedicate all’uva a quelle focalizzate sui prodotti tipici come la polenta o le castagne. Ogni zona ha le sue ma se volete un po’ di info andate a curiosare nella sezione eventi.

7) Gite da fare in autunno coi bambini: i musei

Se c’è una meta perfetta tutto l’anno che però diventa un posto ideale per organizzare una gita autunnale con i bambini è questa. Ovviamente bisogna scegliere con attenzione ma di musei per bambini ce ne sono ovunque: il MuBa a Milano ad esempio ma, sempre in città, anche il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (che organizza tanti laboratori per i bimbi). A Genova per bambini ci sono l’Acquario e la Città dei Ragazzi, a Verona il nuovissimo Museo dei Bambini, ad Ancona il Museo Tattile Omero, senza contare Explora e il Bioparco che sono tra le cose da fare a Roma insieme ai bambini.

Per ciascuna di queste idee trovate il link con l’articolo dedicato e tutte le informazioni.

8) Cose da fare in autunno in famiglia: le terme con i bambini

Io adoro le terme e i centri benessere e da sempre ci andiamo insieme a nostro figlio. Ma mentre all’inizio era dura trovare posti che accettassero i bimbi in questi anni abbiamo visto sempre di più le strutture termali attrezzarsi anche per le famiglie così che andare alle terme insieme ai bambini è diventato possibile e divertente per tutti.

Un’idea molto bella in provincia di Bergamo è la Family Spa Tata O ma se volete trovare un po’ di spunti in tutta Italia e nel mondo leggete l’articolo dedicato alle terme con i bambini.

9) Domenica autunnale in famiglia: vedere il foliage

Un altro dei classici in famiglia che, udite udite, è l’ideale anche per i bimbi: andare a vedere il foliage. Se non ci credete mettete ai piedi dei bimbi un paio di stivaletti antipioggia e portateli in un bosco! Si divertiranno come matti! Per i grandi poi vi basterà far loro cercare foglie di differenti colori e forme e li conquisterete!

Anche in questo caso trovate un articolo dedicato a vedere il foliage in Lombardia da leggere seguendo il link mentre per altre regioni… Vi aspetto nei commenti!

10) Lavoretti autunnali per bambini

Per i bambini grandi un’idea aggiuntiva è decorare, proprio con le foglie d’autunno, l’album delle fotografie scattate durante l’estate precedente. Lo so, nessuno stampa più le foto eppure è bellissimo poi riguardare insieme i ricordi! E il taglia/incolla (supervisionato da un adulto) è un’attività fattibile anche con i piccoli e pure educativa!

I consigli sulle cose da fare in autunno insieme ai bambini terminano qui ma se vi è piaciuto questo articolo e l’avete trovato utile condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTubeSharing is caring! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer