Gita in autunno a Sartirana - gite autunnali da fare coi bambini in Lombardia

10 gite da fare coi bambini in autunno in Lombardia

Chi l’ha detto che non si possono organizzare delle belle gite in autunno coi bambini in Lombardia? La nostra regione offre ancora angoli incontaminati e borghi suggestivi  e se, come quest’anno, il meteo regge ci sono moltissime opportunità per scappare dalla frenesia di Milano e interland andando per boschi o a scoprire le montagne lombarde in famiglia.

Ma dove andare in gita coi bambini in autunno in Lombardia per vedere il foliage e stare all’aria aperta?

Qui di seguito troverete idee per 10 gite autunnali da fare coi bambini in Lombardia vicino a Milano. Abbiamo scelto alcune semplici passeggiate, scampagnate o giri in bici da fare in giornata in Brianza o comunque non troppo lontano da Milano.

Per capirci si tratta delle destinazioni dove andare nella classica domenica d’autunno in Lombardia coi bimbi quando fuori splende il sole ed è un peccato chiudersi in casa (anche perché poi l’inverno sarà lungo!). Le abbiamo testate tutte quindi, per ciascuna gita, troverete alcune brevi informazioni e poi un link di approfondimento. Pronti?

Gita d'autunno in Lombardia Consonno
Gita d’autunno in Lombardia

1) Gita in bici in Lombardia coi bambini lungo l’Adda

Se il tempo lo permette perché non trascorrere una domenica d’autunno con i bimbi in bicicletta lungo la Ciclabile del fiume Adda? Il percorso è molto lungo – ma a seconda di quanto siete allenati potete decidere di percorrerne un tratto maggiore o minore – e fattibile solo per ciclisti e pedoni.

In Brianza tra i punti di accesso alla ciclovia che costeggia l’Adda dove si possono parcheggiare le macchine facilmente vi segnaliamo Trezzo (dove è possibile visitare anche il Castello omonimo), Paderno d’Adda e Brivio. Maggiori informazioni potete trovarle leggendo questo articolo dedicato proprio alla ciclabile dell’Adda.

2) Una passeggiata semplice da fare in autunno: il Sentiero dei Proverbi

Nel cuore della Brianza, non lontano da Montevecchia, si trova una bellissima passeggiata da fare coi bambini: il Sentiero del Proverbi. La motivazione aggiuntiva per organizzare questa gita in autunno è che il sentiero percorre un castagneto che regala dolci frutti ai visitatori che, tra un antico proverbio e l’altro, si godono la passeggiata tra i boschi della Lombardia.

Maggiori informazioni per fare questa gita autunnale insieme ai bambini le trovate seguendo il link che racconta meglio cos’è il Sentiero dei Proverbi.

Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo - gita coi bambini in Brianza - passeggiate semplici in Lombardia
Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo – gita coi bambini in Brianza e passeggiate semplici

3) Vedere i colori dell’autunno in Lombardia coi bambini: il Lago del Segrino

Ci sono tante possibili mete per vedere il foliage in Lombardia, ma la bellezza del lago del Segrino è che è possibile fare una piacevole gita coi bambini col passeggino perché il circuito attorno al lago è pianeggiante e asfaltato.

I riflessi dei colori dell’autunno nelle acque del lago donano un fascino in più a questa gita in Lombardia a poca distanza da Lecco e lungo il sentiero troverete anche alcuni bar e ristoranti. Per maggiori informazioni leggete la nostra esperienza al lago del Segrino.

4) Trekking semplice in autunno coi bimbi: Il sentiero dello Spirito del Bosco

Un trekking semplice da fare coi bambini in Lombardia in autunno è il Sentiero dello Spirito del Bosco. Si tratta in questo caso di una passeggiata tra i boschi sopra Canzo, in provincia di Como, fattibile anche con i bambini più piccoli (purché amino camminare!).

In questo angolo di Lombardia in autunno ci sono anche dei castagneti quindi oltre a rimanere a bocca aperta davanti agli gnomi del Sentiero e a immergersi nei colori infuocati del bosco i bimbi potranno divertirsi a cercare le castagne. Tutte le informazioni per questa gita autunnale a Canzo le trovate leggendo l’articolo dedicato al Sentiero dello Spirito del Bosco.

Gnomi nel bosco di Canzo
Gnomi nel bosco di Canzo

5) Gite autunnali in Lombardia coi bambini: Crespi d’Adda

Una gita classica da fare in Lombardia in autunno coi bambini è all’antico borgo di Crespi d’Adda. Oltre a poter passeggiare liberamente tra le strade di questo affascinante villaggio è possibile anche partecipare alle visite guidate che permettono di scoprire meglio la storia di questo angolo di Lombardia, perfetto soprattutto per i ragazzini alle prese con lo studio della Rivoluzione Industriale.

Il paese si trova in provincia di Bergamo e per maggiori informazioni su una gita a Crespi d’Adda potete leggere l’articolo competo seguendo il link.

6) Ciclopedonale della Valsassina in autunno in Lombardia

Un’altra gita in bicicletta da fare in Lombardia coi bambini in autunno è la Ciclabile della Valsassina. Si tratta di una pista ciclabile che corre lungo il torrente Pioverna, in provincia di Lecco.

I boschi della Valsassina in autunno si vestono di colori caldi e lungo il percorso si trovano molti ristoranti e aree di sosta con la possibilità di mangiare qualcosa e di trascorrere una giornata tutti insieme in famiglia. Maggiori informazioni su questa gita autunnale le potete trovare leggendo l’articolo completo dedicato alla Ciclovia della Valsassina.

7) Una gita autunnale in Lombardia: l’Isola Comacina

L’Isola Comacina si trova sul lago di Como e le ragioni per organizzare una gita in autunno da queste parti sono diverse. Innanzitutto proprio davanti all’Isola Comacina si trova Ossuccio, uno dei borghi più belli della Lombardia. Alle spalle del paese invece c’è il Sacromonte della Beata Vergine del Soccorso, che con le sue stazioni è stato riconosciuto Patrimonio dell’Unesco. Tutta la zona poi in autunno brilla dei colori del foliage che si riflettono nelle acque del lago, creando riflessi spettacolari.

L’Isola Comacina si trova a poca distanza dalla città di Como e per maggiori informazioni riguardo a questa gita d’autunno da fare coi bambini le trovate seguendo il link che porta all’articolo completo sul Sacromonte e l’Isola Comacina.

Lago del Segrino - passeggiate coi bambini in Lombardia
Lago del Segrino – passeggiate coi bambini in Lombardia

8) Uno dei borghi lombardi più belli da vedere in autunno: Soncino

Uno dei borghi più belli della Lombardia da vedere in autunno coi bambini è Soncino. Si tratta di un incantevole borgo in provincia di Cremona dove il tempo pare essersi fermato tanto che non sarebbe strano veder uscire da uno dei palazzi una dama elegante o un cavalierie con la sua spada.

La gita alla Rocca di Soncino è una bella idea da segnare per una gita domenicale da fare durante l’autunno in Lombardia coi bambini ma se avete tempo andate a visitare anche Cremona dove, proprio in autunno, si tiene la Festa del Torrone. Seguendo i link potete leggere gli articoli dettagliati.

9) Gita autunnale all’Orrido di Bellano

Siamo a poca distanza da Lecco, qui, tra le strette pareti di roccia, si trova un luogo molto particolare: l’Orrido di Bellano. L’Orrido è conosciuto fin da tempi molto antichi, visto che proprio per dipingerlo arrivavano in questo angolo di Lombardia artisti provenienti da ogni parte d’Europa.

L’Orrido di Bellano è una bella gita autunnale da fare coi bambini vicino a Milano e il motivo per cui questa è la stagione migliore è molto semplice: in autunno la portata d’acqua del torrente aumenta e lo spettacolo dell’Orrido è ancora più bello. Per maggiori informazioni seguite il link con il racconto dettagliato della nostra gita all’Orrido di Bellano e già che ci siete andate anche a visitare il Museo della Moto Guzzi.

Montisola - chiamata anche Monte Isola l'isola lacustre del lago d'iseo in provincia di Brescia
Montisola – Ecco Monte Isola

10) Passeggiate autunnali in Lombardia per bambini: Montisola

Monte Isola – o Montisola, come viene anche chiamata – è una spettacolare isola che sorge nel mezzo del lago d’Iseo. Qui siamo in provincia di Brescia e Monte Isola non solo è la più grande isola lacustre d’Europa ma è anche completamente pedonale, cosa che la rende una meta particolarmente adatta per una gita coi bambini d’autunno in Lombardia.

Qui infatti non possono circolare le auto ma solo i bus navetta che portano i turisti a scoprire i bellissimi borghi di pescatori dell’isola e i suoi panorami unici. Per ammirare dall’alto l’isola e i colori del foliage potete salire fino al Santuario della Ceriola da cui si gode un panorama fantastico sul lago e Montisola. Per maggiori informazioni su questa gita autunnale in Lombardia potete seguire il link con la nostra esperienza a Monte Isola.

Fin qui i nostri consigli per vedere l’autunno coi bimbi. Se siete in cerca di altri spunti per organizzare gite autunnali in Lombardia coi bambini seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove condividiamo scatti e video delle nostre esperienze.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer