Mercatini di Natale in Alto Adige - souvenir e regali da acquistare durante le vacanze di Natale coi bambini

10 idee per le vacanze di Natale coi bambini in Italia alternative

Se avete scelto di trascorrere le vacanze di Natale in Italia coi bambini ormai è tempo di decidere dove andare, perché più aspettate più le tariffe rischiano di essere alte. Ma quali sono le idee per le vacanze natalizie alternative alle solite mete che ormai tutti conoscono e che, in questo periodo, sono super affollate e costose?

Perché, questo lo sappiamo, se escludiamo le solite località famose per i mercatini natalizi le case di Babbo Natale la scelta si riduce. Soprattutto se si vuole – o si deve – rimanere in Italia per le vacanze di Natale in famiglia.

Sulla base della nostra esperienza abbiamo quindi selezionato 8 mete per le vacanze di Natale con i bimbi alternative alle solite destinazioni natalizie, cercando però di non perdere l’atmosfera delle feste.

Andare ai Mercatini di Natale di Rango in Trentino
Mercatini di Natale di Rango – vacanze natalizie in Italia

Dove passare il Natale in Italia con i bambini: città d’arte e borghi antichi

Avete mai pensato di trascorrere le feste di Natale con bambini in uno dei tanti antichi borghi italiani? Si tratta di un bel mix se volete unite l’atmosfera delle feste con il turismo slow o con la gastronomia.

Ma potreste anche scegliere di passare il Natale in una città, magari per visitare qualche museo insieme ai bambini.

Qui di seguito vi consigliamo alcune mete per per passare il Natale coi bambini in Italia tra città e piccoli borghi, sono mete che abbiamo testato quindi, dove possibile, vi lasciamo il link di approfondimento con tutti i dettagli.

Gradara a Natale - dove trascorrere le vacanze di Natale in Italia con bambini
Gradara a Natale – dove trascorrere le vacanze di Natale in Italia con bambini

1. Gradara a Natale insieme ai bambini

La bellezza dell’antico borgo di Gradara a Natale si unisce al fascino degli eventi organizzati in città. Si tratta di manifestazioni che coinvolgono anche i bambini e rendono più belli i giorni delle feste trascorsi tra le antiche mura.

In questo caso non abbiamo una struttura da consigliarvi nel borgo perché ci siamo stati di passaggio durante un tour invernale tra Marche e Emilia ma se volete saperne di più vi lasciamo il post dedicato a Gradara con tutti i dettagli. L’hotel dove abbiamo dormito noi si trovava a Fano, a una mezz’ora di auto da Gradara. Si tratta del Tag Hotel, una struttura business con ottime tariffe nei weekend e durante le feste, vi lasciamo il link per verificare le tariffe e le disponibilità.

2. Urbino in famiglia a Natale: le Vie dei Presepi

Anche Urbino, con i suoi presepi, è una destinazione dove trascorrere le feste natalizie rimanendo in Italia. Non temete, la città non vi deluderà nemmeno in inverno e volendo potreste abbinare la visita di Urbino con le Grotte di Frasassi, una certezza quando si parla di vacanze coi bambini.

Vi lasciamo il link con i dettagli per visitare sia Urbino che Frasassi durante le vacanze natalizie a e vi segnaliamo l’Hotel Le Grotte situato proprio vicino alle Grotte di Frasassi. Si tratta di una struttura molto family che ha anche una bella area wellness, provate a verificare se fanno offerte promozionali per il periodo di Natale.

Una vacanza nelle Langhe a Natale - vacanze natalizie in famiglia in Italia - il Magico Paese di Natale di Govone
Una vacanza nelle Langhe a Natale – vacanze natalizie in famiglia in Italia – il Magico Paese di Natale di Govone

3. Le Langhe coi bambini a Natale

Delle Langhe a Natale vi abbiamo già parlato a lungo perché noi trascorriamo sempre qualche giorno qui, ogni anno, durante il periodo natalizio. La zona è una splendida idea anche per le vacanze di Natale coi bambini, in questo caso, oltre a visitare Alba e il Villaggio Natalizio di Monticello d’Alba non perdete il Magico Paese di Natale di Govone, una piccola chicca – ormai sempre più conosciuta – del periodo.

La struttura che vi consigliamo in zona – perché abbiamo avuto modo di conoscerla – è le Rocche di Montexelo, con bellissimi appartamenti adatti alle famiglie affittati anche per periodi brevi. Per saperne di più invece sulle altre attività da fare nelle Langhe durante le feste di Natale coi bambini seguite il link.

4. Torino con i bambini durante le feste natalizie

Una delle nostre città preferite è l’antica capitale sabauda, da visitare in qualunque periodo dell’anno. Se poi andate a Torino coi bambini a Natale rimarrete sorpresi da due iniziative dedicate ai piccoli: il Villaggio di Natale a Rivoli e il Sogno di Natale alla Reggia di Venaria. Ma a questi due eventi si affiancano i mercatini, i concerti di Natale e la pista di pattinaggio che riscaldano l’atmosfera delle città durante le feste.

Se quindi state pensando a dove portare i bambini per Natale oltre a lasciarvi i post con tutte le informazioni per una vacanza a Torino in famiglia vi segnaliamo anche tre strutture che abbiamo testato in città: il Novotel in Corso Giulio Cesare (una struttura business comoda con i mezzi e con un’area bimbi ben attrezzata), il Golden Palace (un hotel super in centro, con una bella area wellness) e Du Parc Contemporary Suites (un residence con appartamenti attrezzati anche con cucina vicino al Parco del Valentino). Verificate disponibilità e tariffe se state pensando di organizzare le vostre vacanze di Natale a Torino.

5. Verona a Natale

La città di Verona nel periodo delle feste si trasforma da romanticissima casa di Romeo e Giulietta a meta piena di magia natalizia. Per le vie del centro e le piazzette vengono allestiti bellissimi mercatini di Natale e tutta la città risplende di luci. Ovviamente, oltre alle suggestioni del Natale, Verona offre moltissimi musei e cose da vedere coi bambini.

Tra l’altro organizzare una vacanza di Natale coi bambini a Verona significa anche poter visitare la Casa di Babbo Natale di Bussolengo allestita ogni anno all’interno del Villaggio Flover. Noi quando siamo stati a Verona per Natale abbiamo soggiornato al B&B Verona Sud, un hotel molto comodo come posizione, con ampie stanze, parcheggio privato e tariffe ottime. Anche in questo caso verificate i prezzi seguendo il link.

Viaggiare in Italia durante le feste di Natale - Verona sotto Natale
Viaggiare in Italia per le vacanze – Verona sotto Natale

Fare le terme in Italia coi bambini a Natale

Che siamo per motivi curativi o semplicemente di relax trascorrere il Natale coi bambini a fare le terme può essere un’ottima idea per due motivi. Innanzitutto perché le terme fanno bene ai bambini e poi perché per le cure termali servono circa 15 giorni, un periodo lungo che di solito è difficile trovare in altri momenti dell’anno se i bimbi vanno a scuola.

Sui benefici delle cure termali per i bambini vi lascio un link di approfondimento mentre qui sotto trovate alcune destinazioni che abbiamo testato per una vacanza alle terme con i bimbi. Tenete presente che si tratta i tutti i casi di terme curative ma nulla vieta di andare semplicemente a rilassarsi visto che la maggior parte di esse hanno anche le piscine.

Le terme di Merano - Particolare della copertura della piscina interna
Le terme di Merano – Particolare della copertura della piscina interna – una vacanza con i bambini alle terme

6. Le terme della Valpolicella coi bambini a Natale

Se volete trascorrere le vacanze di Natale alle terme coi bambini quelle della Valpolicella sono un’ottima idea visto che, oltre ad essere curative, hanno una vocazione relax con piscine e area wellness. In zona poi, oltre alle colline con le fantastiche vigne, c’è la possibilità di visitare i mercatini di Natale sul lago di Garda.

Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Villa Quaranta, super attrezzato anche per i bambini che ha accesso diretto alle piscine.

7. Fare le terme a Comano Terme durante le vacanze natalizie con bambini

Uno dei nostri viaggi di Natale in Italia l’abbiamo dedicato a fare le cure termali a Comano Terme. Queste terme sono particolarmente indicate per le dermatiti dei bambini e la struttura è ben organizzata per i più piccoli, con personale abituato a gestire le terapie termali di tutta la famiglia.

In zona poi ci sono moltissimi mercatini di Natale e eventi natalizi come quelli a Rango e Canale di Tenno. Se siete intenzionati a fare le terme vi segnaliamo l’Hotel delle Terme, una struttura molto grande, con un bel giardino e comodissima per le cure termali.

Mercatini di Rango - mercatini di Natale in Trentino
Mercatini di Rango – Natale in Trentino – vacanze di Natale in Italia con i bambini

8. Le terme di Bagno di Romagna in famiglia

Bagno di Romagna è un ben borgo dell’appennino tosco-emiliano famoso per le sue terme che sono anche curative. La zona però è molto conosciuta anche come località di villeggiatura e vengono organizzate molte attività per i bambini a Natale.

Ad attendere i bambini a Bagno di Romagna c’è lo Gnomo Mentino con il suo sentiero e i giochi, ma se siete in zona nel periodo delle feste di Natale non mancate una visita a Cesenatico dove viene allestito il bellissimo Presepe Galleggiante. La nostra esperienza alle terme di Bagno di Romagna la trovate seguendo il link: noi abbiamo soggiornato all’Hotel Roseo Euroterme, una struttura molto comoda se volete fare le cure termali che ha anche piscine coperte e scoperte di acqua termale adatte ai bambini (tutte le informazioni cliccando sul link).

9. Trascorrere il Natale con bambini a Monticelli Terme

Altra idea per organizzare una vacanza di Natale con bambini facendo anche le cure sono le terme di Monticelli. Questa località termale si trova vicino a Parma, quindi potreste abbinare le cure con la visita della zona: Parma, Reggio Emilia e Canossa sono solo tre mete da segnare.

La nostra esperienza a Monticelli Terme la potete leggere seguendo il link mentre l’hotel dove abbiamo soggiornato è l’Hotel delle Rose, comodissimo per fare le cure e accedere alle piscine termali. L’hotel ha stanze ampie e un ottimo ristorante oltre a un enorme parco circostante, seguite il link per verificare disponibilità e prezzi.

10. Le Terme di Merano a Natale con i bambini

L’ultima meta che vi segnaliamo per passare il Natale in viaggio con i bambini sono le terme di Merano, in Aldo Adige. Qui l’atmosfera delle feste natalizie è assicurata e la struttura termale, oltre alla possibilità di fare le cure, vi permetterà di godere delle bellissime piscine e degli scivoli anche con i bambini.

Quando siamo stati in città abbiamo soggiornato in una struttura veramente molto bella, con appartamenti attrezzati e ben arredati immersi tra i meleti e la possibilità di fare colazione con i prodotti locali altoatesini. Provate a cercare il Residence Ladurnerhof e a verificare le disponibilità per una vacanza a Natale a Merano, non vi deluderà.

Terme di Bagno di Romagna - bambini nell'area termale dell'Hotel Ròseo Euroterme
Terme di Bagno di Romagna – il nostro bimbo entra nell’area termale dell’Hotel Ròseo Euroterme
Che ne dite, vi abbiamo dato qualche idea diversa dal solito per trascorrere le vacanze di Natale in Italia con i bambini? Speriamo di sì e se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper