Andare ai Mercatini di Natale di Rango in Trentino

3 mercatini di Natale del Trentino insoliti: Rango, Canale e Cimego

Se anche voi siete amanti dei mercatini di Natale ma anche alla ricerca di atmosfere genuine per respirare lo Spirito Natalizio oggi condividiamo tre mete speciali per una mini vacanza per il Ponte dell’Immacolata in Trentino: Rango, Canale e Cimego.

Avete mai sentito parlare di questi mercatini natalizi in Trentino?

Noi ci siamo stati in questi anni in occasione di alcuni weekend invernali in questa regione e ci siamo poi tornati perché secondo noi meritano. Si tratta infatti di tre mercatini natalizi del Trentino molto particolari, non immaginatevi quindi casette di legno e souvenir provenienti dalla Cina, qui troverete un mondo completamente diverso, dove ovviamente non manca il vin brulè ma accanto ad esso troverete alcune autentiche tradizioni del Natale.

Se vi abbiamo incuriositi quindi continuate a leggere e… Buon Natale! 😉

Mercatino natalizio di Rango di Bleggio Superiore in Trentino
Mercatino natalizio di Rango di Bleggio Superiore in Trentino

Mercatini del Trentino insoliti: Rango e i vòlt

Il nostro racconto non poteva che iniziare dal mercatino di Natale di Rango, che poi è anche uno dei mercatini natalizi più belli del Trentino secondo noi. Rango è frazione di Bleggio Superiore, fa parte dei Borghi più belli d’Italia e si trova non lontano da Comano, località famosa per le terme curative.

Il Mercatino di Natale di Rango, che ogni anno viene allestito nei vòlt – ovvero le vecchie cantine a volta di botte – delle case in pietra del Borgo Vecchio è veramente uno spettacolo unico. Credeteci se vi diciamo che qui non solo potrete assistere agli eventi del Natale – con la musica delle feste che regala un’atmosfera di festa e il profumo della polenta che si spande nell’aria – ma potrete anche assaggiare e comprare alcune delle specialità trentine con prezzi veramente convenienti.

Formaggi, mele, conserve e artigianato fanno a mano sono solo alcuni degli acquisti da fare presso gli stand allestiti nelle antiche case in pietra in occasione del mercatino di Natale di Rango. E preparate la macchina fotografica perché questo mercatino del Trentino è uno di quelli tutto da fotografare! Maggiori informazioni se volete le trovate nel post che abbiamo dedicato a questa destinazione per un weekend natalizio in Trentino.

Mercatini di Canale di Tenno - Trentino a Natale
Mercatini di Canale di Tenno – Trentino

Un altro dei più bei mercatini di Natale in Trentino: Canale di Tenno

Un altro mercatino natalizio del Trentino da segnare se state cercando una meta differente dai soliti è Canale di Tenno. Anche qui a far da padrone è la tradizione, con eventi e bancarelle che fanno fare un salto indietro nel passato di questa zona.

Il mercatino di Natale di Canale di Tenno si trova sul Garda Trentino, non lontano da Riva del Garda, dove viene allestita anche la meravigliosa Accademia degli Elfi della Casa di Babbo Natale di cui vi abbiamo già raccontato in passato (se volete saperne di più vi basterà seguire il link).

Qui gli stand sono ospitati nell’antico borgo medievale – anch’esso uno dei Borghi più d’Italia – inerpicato sul fianco della montagna e uno dei motivi per visitare questo mercatino natalizio del Trentino è assaggiare alcuni piatti della tradizione come la carne salada e fasoi. Ma anche assistere ad eventi come il Corteo dei Pastori e il Presepe Vivente. Anche in questo caso per saperne di più potete leggere l’articolo che abbiamo dedicato al Mercatino di Natale di Canale di Tenno.

Mercatini di Cimego - Trentino a Natale
Mercatini di Cimego – Trentino

Mercatini natalizi in Trentino tradizionali: Cimego e le streghe

L’ultimo insolito mercatino di Natale del Trentino che unisce lo spirito delle feste con la tradizione e che vi consigliamo di visitare in occasione di un weekend natalizio è quello di Cimego.

Questo borgo trentino si trova nel cuore della Valle delle Chiese e anche qui il mercatino di Natale viene allestino all’interno dei cortili e delle vecchie case, con una ulteriore particolarità: Cimego viene infatti considerato “il Paese delle Streghe” e proprio per questo motivo qui troverete anche delle gentili signore vestite di nero che accolgono i bambini con pozioni e dolciumi a tema.

A Cimego a Natale potrete acquistare prodotti realizzati a mano e assaggiare prodotti tipici della zona come la polenta della Valle delle Chiese. Tutte le informazioni per visitare il Mercatino di Natale di Cimego le trovate seguendo il link.

Mercatini natalizi di Cimego - Natale in Trentino
Mercatini di Cimego – Natale in Trentino

Altri mercatini di Natale del Trentino da visitare

Noi siamo appassionati dei mercatini natalizi e per questo nel blog troverete molti consigli per trascorrere un weekend tra bancarelle e vin brulè. Qui sotto trovate alcuni consigli con i link agli articoli per organizzare un weekend in Trentino nel periodo delle feste:

  • Il mercatino di Natale di Bolzano: La città di Bolzano merita la visita e il suo mercatino è uno di quelli storici del Trentino Alto Adige, trovate tutte le informazioni seguendo il link o guardando il video che abbiamo dedicato proprio al mercatino natalizio di Bolzano (qui sotto).
  • Il mercatino di Natale di Trento: Anche Trento, come Bolzano, ha una lunga tradizione in fatto di mercatini natalizi e vale la visita.
  • Rovereto e il Natale dei Popoli: Non lontano da Trento troverete i mercatini natalizi di Rovereto, con la sua storia di pace.
  • I mercatini del Garda Trentino: Se state pensando di organizzare un weekend sul Garda Trentino per Natale coi bambini nel post trovate tutte le informazioni per visitare la zona coi bambini mentre qui trovate i consigli per andare alla meravigliosa Casa di Babbo Natale di Riva.

Se amate come noi i mercatini natalizi seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove condividiamo live i nostri viaggi e weekend natalizi a caccia di mercatini.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer