Viaggio on the road nel Sud della Francia - Cannes

Francia del sud 45 giorni on the road, il bilancio del viaggio

Il nostro viaggio nella Francia del sud è durato 45 giorni. Un mese e mezzo on the road, 4500 chilometri, più di 300 miglia marine.

Sono stati giorni densi di sorrisi, fotografie, baguette e croissant ma anche di pensieri e sogni realizzati. Un viaggio a tratti lento, altre volte vorticoso, come le montagne russe, fatto di aspettative e bellissime sorprese.

Abbiamo percorso tanti chilometri, trascorsi a suon di storie, con qualche pisolino e tanti “wow” dal finestrino dell’auto. Ci sono state anche le strette al cuore, in una Francia che viveva una situazione di allerta generale, coi soldati sulla Promenade des Angles e gli elicotteri sopra Cannes.

È stato un viaggio denso, come non credevo potesse essere la Francia, con panorami sempre diversi e accenti che, talvolta, proprio non riuscivo a capire col mio francese troppo scolastico. Perché tanto tutti parlano inglese, vero? Oui, ma non in Francia! Quarantacinque giorni che mi sono sembrati troppo brevi, nonostante la lentezza di alcune giornate trascorse sotto l’ombrellone, le mani tra sabbia e salsedine. E che mi si sono tatuati sul cuore, lì dove si annidano per sempre i ricordi più indelebili.

Ora torniamo a casa. Con centinaia (migliaia?) di fotografie da scaricare, decine di video e una quantità di appunti da riordinare.
Torniamo a casa e ci attende un nuovo cambiamento, tutto da inventare. Torniamo con la bellezza impressa nell’animo e la malinconia nel cuore. E quella consapevolezza che “casa” può essere ovunque

45 giorni on the road nel Sud della Francia - I campi di lavanda della Provenza
45 giorni on the road nel Sud della Francia – I campi di lavanda della Provenza

Viaggio in Francia del sud: Provenza

La nostra Provenza è stata l’eleganza di Avignone e il sole di Les Saintes Maries de la Mer, il viola della lavanda da vedere a fine luglio e il blu delle spiagge della Camargue e il verde delle Gole del Verdon.

Una caccia ai borghi più belli della Provenza, senza dimenticare le sue meravigliose città, anche quelle meno conosciute come Nimes e Orange.

Cosa vedere in Francia del sud: la Costa Azzurra

La nostra vacanza in Costa Azzurra è stata una vacanza nella vacanza ma anche una sorpresa inaspettata. Ci siamo ritrovati a gironzolare tra le strette vie di Cannes, a tuffarci nel blu del mare di Antibes e a meravigliarci di tutte le cose da fare con i bambini a Nizza, sentendoci un po’ sciocchi per aver sempre sottovalutato questa regione del sud della Francia.

La Costa Azzurra ci ha sorpresi lasciandoci quella sensazione di voler tornare ancora, perché quella bellezza proprio non ce l’aspettavamo e non avevamo pianificato abbastanza tempo da dedicarle nel nostro itinerario.

viaggio nel Sud della Francia - Nizza e la Promenade des Anglais
viaggio nel Sud della Francia – Nizza e la Promenade des Anglais

Da vedere nella Francia del sud: la Corsica

La Corsica è stata la ciliegina sulla torta di un viaggio lungo e allo stesso tempo la possibilità di stupirsi ancora. Le scogliere bianche di Bonifacio, le aspre montagne di Corte dove fare trekking e la bellezza delle spiagge della Corsica dove tuffarsi mille volte senza averne mai abbastanza.

Terminare il nostro viaggio in Francia del sud con un itinerario in Corsica ci ha regalato lo stupore di chi, comunque, non vorrebbe tornare a casa perchè c’è ancora troppo da vedere.

Un viaggio nella Francia meridionale: i consigli

Sparsi per il blog trovate tutti i racconti del nostro viaggio nel sud della Francia, per saperne di più o solo per sognare un po’. Ci siamo sempre spostati con la nostra auto, imbarcandoci a Nizza per raggiungere la Corsica in traghetto e rientrando poi su Savona. Abbiamo utilizzato diverse guide di viaggio per ogni “tappa” del nostro viaggio ma se ne volete acquistare una sola la migliore è la Lonely Planet della Francia meridionale che contiene tutte e tre queste regioni in un unico volume.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer