5 cose da fare a Linz in un giorno

Che di Linz mi sono innamorata ve l’ho già detto, vero? E forse non poteva che essere così visto che questa città ha fatto del cambiamento il proprio motto! Quindi oggi vi faccio una bella lista delle cose da fare a Linz assolutamente in un giorno la prima volta che ci andate.

E specifico la prima perché questa città austriaca merita assolutamente un ritorno. Ma, so già a cosa state pensando, no, non c’è il rischio di annoiarvi perché questa città austriaca offre così tanto in termini di musei, festival e mostre che la troverete sempre diversa. Perché l’ho già detto vero che “Linz changes“? 😉 E allora eccole le mie – personalissime – cose da fare a Linz in una giornata. E se vi va di aggiungere le vostre idee alla lista ne sarò felice! Mentre invece se preferite “immergervi nella città” vi lascio il video completo!

1. Mangiare la Linzer Torte

Iniziamo con le cose serie e per me il cibo è una di queste quando viaggio. Quindi tra le cose che vi consiglio di fare a Linz c’è andare a Jindrak, pasticceria storica della città, a provare questa torta che non è solo un dolce. Si tratta infatti della torta più antica del mondo la cui ricetta, anche se non si conosce l’inventore, è stata tramandata fino a noi.

Volete forse non provarla? No vero? Ovviamente è una specialità austriaca e, giusto per dire, in Austria le torte le sanno fare bene!

Cosa fare a Linz

2. Visitare l’Ars Electronica a Linz

L’Ars Electronica Center è, a mio avviso, uno dei musei scientifici più belli d’Europa. Per capirci è a livello dei musei degli States che su queste tematiche sono all’avanguardia. Eppure anche in USA questo museo di Linz non sfigurerebbe, anzi.

Perché è bello – architettonicamente parlando – in più si trova in una posizione magnifica – sul Danubio – e, per finire, è veramente ben realizzato. In questo museo tutte le spiegazioni sono in doppia lingua, i divulgatori scientifici super disponibili e il museo… Beh, il museo è assolutamente da vedere a Linz. Andateci, non ve ne pentirete. Andateci e poi raccontatemi. A settembre la città ospita anche l’Ars Electronica Festival che mi piacerebbe un sacco vedere, ma qui veniamo a un’altra delle cose da fare a Linz.

3. Assistere a un Festival di Linz (ma anche a una mostra!)

Che sia un festival musicale, artistico o tecnologico non importa: se avete modo di visitare Linz in occasione di uno dei suoi tanti festival non ve ne pentirete. Quando ci siamo stati noi era in corso il Linzer KroneFest, un festival musicale molto amato. La città era in festa, con tantissimi giovani, musica, food truck e tanto divertimento.

Ma di possibilità ce ne sono tante, guardate sul sito ufficiale dell’Ufficio del Turismo per saperne di più. E qualora non ci fosse alcun festival non disperate: ci sarà di certo una mostra da visitare a Linz. Dopo tutto fa parte delle Città Creative dell’UNESCO.

Cose da fare a Linz

4. Fare una crociera sul Danubio al tramonto

Datemi pure della romantica ma io amo le crociere fluviali e il Danubio è il re dei fiumi! Durante la vostra visita a Linz prenotate quindi una crociera – meglio ancora se una di quelle che salpano al tramonto e prevedono la cena a bordo – e godetevi lo skyline della città mentre la vostra imbarcazione si muove lenta tra le onde e lei si veste di colori che riflettono nelle acque del fiume.

Se poi siete con una persona speciale… Beh, devo aggiungere altro? 😉

5. Salire alla collina di Pöstlingberg

Non potrete non vederla perché la collina di Pöstlingberg sarà lì, onnipresente, durante tutti i giorni della vostra vacanza a Linz. Da sempre i pellegrini e i visitatori della città sono saliti a questo luogo che ospita anche una balisica un tempo centro di venerazione. Oggi i turisti salgono a Pöstlingberg per vedere il panorama e scattare fotografie della città.

In pratica uno di quei classici che non passano mai di moda! Per le famiglie c’è una ragione in più per salire a Pöstlingberg: la Grottenbahn, un’attrazione pensata per i piccoli. Mettete in lista anche questa se siete con i bimbi anche se in questo caso un giorno a Linz non vi basterà (se poi volete saperne di più su una vacanza a Linz con i bambini seguite il link per leggere l’articolo dedicato).

Cose da fare a Linz

LEGGI ANCHE: WEEKEND A LINZ

Qui termina la mia lista delle cose da fare a Linz in un giorno, se cercate un hotel dove dormire comodo e vicino al centro è l’Art Hotel, proprio accanto all’Ars Electronica. Approvato e consigliato. Poi se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube. Per maggiori informazioni sulla città vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Ufficio del Turismo di Linz che ringraziamo per il supporto nella realizzazione di questo reportage.

Lascia un commento