Destinazioni - San Francisco

5 cose da fare in California coi bambini

Un viaggio in California coi bambini è un’ottima idea. E non ve lo diciamo per “sentito dire” ma perché in questo stato americano ci abbiamo passato più di venti giorni durante il nostro Coast to Coast negli Stati Uniti insieme al nostro bimbo cinquenne.

E se gli USA in generale sono un on the road da fare in famiglia – perchè semplice e pieno di cose da fare anche per i piccoli – il Golden State è pensato apposta per i bimbi: ovunque troverete attività pensate apposta per loro, musei, parchi divertimento e attrazioni family. Dopo tutto se è qui che Mr. Disney ha costruito il suo primo parco divertimenti un motivo ci sarà!

Quello di oggi quindi è un post dedicato ai genitori che stanno per partire per il Golden State coi bimbi. Ci troverete cinque cose da fare in California coi bambini, ovviamente sulla base di ciò che abbiamo fatto durante il nostro soggiorno. Attenzione perchè ci sarebbe tanto altro da vedere e da vivere in famiglia in California ma… Qui ci trovate la nostra esperienza!

Il Castello Disneyland a Los Angeles
Il Castello Disneyland a Los Angeles
Vedere Los Angeles - Long Beach
Vedere Los Angeles – Long Beach

Attrazioni da vedere in California coi bambini

Fermo restando il fatto che tutto è soggettivo vi segnaliamo cinque attrazioni per bambini in California. In ciascuna di esse potreste tranquillamente trascorrere una giornata intera in famiglia, per la gioia dei bambini ma anche il vostro divertimento. Qui sotto ve le raccontiamo in breve ma dove possibile vi indichiamo anche il link all’articolo completo per avere maggiori informazioni.

1. Disneyland e California Adventure vicino a Los Angeles

Non è un caso che Mister Disney decise di realizzare il suo sogno più folle – ovvero un parco divertimenti pensato per le famiglie – proprio vicino a Los Angeles. Le sue previsioni furono esatte e oggi i parchi Disney vicino a Los Angeles sono due: il California Adventure e Disneyland, il primo ve lo consigliamo se ci andate con figli teenagers o appassionati dei Disney Movies, il secondo invece è perfetto anche con i piccolissimi.

Entrambi si trovano a Anaheim che dista circa 45 minuti dal centro di Los Angeles. Per tutte le informazioni sulla nostra giornata ai parchi Disney della California e sulle emozioni provate potete seguire i link.

California coi bambini Los Angeles - Lo shuttle Endeavour
California coi bambini Los Angeles – Lo shuttle Endeavour
California coi bambini - Disneyland
California coi bambini – Disneyland

2. California Science Center a Los Angeles

Se già state pensando che le attrazioni per bambini della California sono care eccovi una sorpresa: il California Science Center di Los Angeles. Questo stupefacente museo didicato alla scienza, allo spazio e alla natura non solo è gratuito ma è anche meraviglioso. Qui ci potrete rimanere tranquillamente tutto il giorno visto che è immenso, con aree pic-nic pensate apposta per le famiglie e zone “baby”, dove i piccolissimi possono toccare e esplorare in completa tranquillità.

Il parcheggio però è a pagamento quindi vi conviene raggiungerlo con la metropolitana che in questo caso è comoda e vicina (cosa non scontata a LA!). Tutte le informazioni per visitare Los Angeles coi bimbi le trovate seguendo il link.

3. Año Nuevo State Park a Pescadero

Questo parco naturale è da non perdere in California per bambini che amano gli animali perché qui vive una grande colonia di elefanti marini, dei “bestioni” che non è così facile avvistare in natura soprattutto in numero così elevato e tanto vicino da poterli osservare senza alcun bisogno di un binocolo. Ovviamente non ci sono solo questi animali all’Año Nuevo State Park: il parco è molto grande e volendo si può fare trekking e esplorare i sentieri alla ricerca dei suoi abitandi.

Il parco si trova sulla costa tra Los Angeles e San Francisco, poco dopo Santa Cruz. Tutte le informazioni sull’’Año Nuevo State Park e sulle altre tappe del nostro tour in California con un bambino le trovate seguendo il link.

Escursione in barca per vedere le balene con un bambino
Escursione in barca per vedere le balene con un bambino

4. Monterey Bay Aquarium

L’Acquario di Monterey è forse il più bello che abbiamo visto durante il nostro coast to coast in America in famiglia. Se i vostri figli amano il mare quindi questa attrazione è tra quelle da vedere in California coi bimbi. Meglio ancora se riuscite a abbinare la visita all’acquario con l’uscita in barca per vedere le balene. Monterey infatti è proprio il punto da cui partono i molti tour in barca che vi porteranno a vedere da vicino i cetacei che popolano il golfo.

Tutte le informazioni riguardanti l’escursione per vedere le balene in California la trovate seguendo il link.

5. Exploratorium di San Francisco

Non credete a chi vi disce che Frisco non è una città adatta ai bambini! Non è vero, anzi, si tratta di una città meravigliosa da visitare in famiglia, che offre ampi spazi verdi, parchi gioco e musei. Tra tutte le attrazioni di San Francisco per bambini però l’Exploratorium è sicuramente il museo che vi consigliamo di non perdere e che secondo noi da solo vale il viaggio in California. Almeno se amate la scienza, che qui può essere vissuta e sperimentata da tutti ma soprattutto dai più piccoli.

Per maggiori informazioni su cosa vedere a San Francisco coi bambini potete seguire il link e leggere l’articolo dedicato alla città.

San Francisco coi bambini - Exploratorium
San Francisco coi bambini – Exploratorium
San Francisco - I murales nel quartiere Mission
San Francisco – I murales nel quartiere Mission

Cose da sapere per un viaggio in California coi bambini

Il Golden State è davvero family friendly: ovunque troverete ristoranti con l’occorrente per i più piccoli e moltisisme attrazioni sono pensate per le famiglie. Qui di seguito qualche informazione generale per un viaggio in California coi bimbi:

  • Spesa e pasti in California: In generale in California noi abbiamo scoperto una netta dicotomia tra i “bio addicted” e gli altri. Troverete infatti moltissimi negozi e mercatini con prodotti biologici – molto gustosi e molto cari – e poi fast food ma anche catene di ristoranti e supermercati che di hippie non hanno proprio nulla. In generale noi abbiamo spesso comprato quel che ci serviva da Walmart, una delle catene di supermercati più famose degli States, che ha sezioni dedicate all’infanzia enormi e con prezzi molto competitivi anche rispetto a quelli italiani.
  • Viaggio in auto in California: Non abbiamo avuto nessun problema a guidare in California, l’unica cosa a cui prestare attenzione è il traffico nelle grandi città che può essere devastante. Se siete in USA coi bambini vi consigliamo di prestare attenzione al costo del noleggio del seggiolino: sono alti e potrebbe convenirvi acquistarlo in loco (da Walmart!).
  • Spiagge della California per bambini: E’ impossibile non farsi tentare e trascorrere qualche ora sulel spiagge della California, anche solo per rilassarsi e guardare i surfisti. In generale però tenete presente che l’Oceano è freddo, quindi meglio munire i bimbi piccoli di una mezza muta che possa ripararli un po’. Non dimenticate poi la crema solare perché il sole picchia forte, anche se probabilmente non ve ne renderete conto perché c’è sempre il vento.
  • Tappe di un tour in California in famiglia: Oltre alle città più famose come Los Angeles e San Francisco secondo noi vale la pena inserire in un tour della California anche Palm Springs e Oakland che si sono rivelate insospettabilmente family friendly. Se seguite i link trovate tutti i dettagli.

La California è stata solo una tappa del nostro Coast to Coast negli Stati Uniti col bimbo che è durato in totale 71 giorni: nel blog troverete moltissimi post dedicati alla nostra esperienza, se poi volete altre informazioni potete seguirci su YouTube – dove troverete una play list dedicata agli USA – e sulle nostre pagine Facebook o Instagram. Oppure scriveteci una mail, ci farà piacere!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer