Il Sentiero dei Proverbi - cercare castagne in Brianza

5 posti dove andare a raccogliere le castagne in Brianza con bambini

Tempo d’autunno, tempo di castagne. Lo dico sempre, tutti gli anni! Tanto che ormai ho una collezione di post dedicati ai posti dove andare a raccogliere le castagne che ho condiviso con voi! Quindi per non smentirmi anche quest’anno ecco la new entry: dove andare a far castagne in Brianza?

Eccole qui cinque idee che sono fattibili anche con i bambini, perché, si sa, andare a raccogliere le castagne è l’occasione per una bella gita in famiglia e i bimbi adorano questo genere di esperienze.

  1. Sentiero dei Proverbi a Lissolo
  2. Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago
  3. Parco del Curone
  4. Orrido del Caino ed Eremo di San Salvatore
  5. Eremo di Sal Genesio a Colle Brianza

Ma oltre a darvi le indicazioni utili per ciascuna di queste mete vi lascio due video delle nostre escursioni a cercare castagne, così magari vi possono aiutare a avere un’idea dei luoghi! 😉

Sentiero dei Proverbi a Lissolo

Oltre a essere una bella passeggiate durante tutto l’anno il Sentiero dei Proverbi in autunno è uno dei posti perfetti per andare a raccogliere le castagne in Brianza. La passeggiata è semplice, fattibile anche con i piccoli ma non con i passeggini.

A Lissolo si trova un bar ristorante dove fermarsi a mangiare o bere qualcosa, proprio in prossimità del parcheggio. Per maggiori informazioni su questa località in Brianza dove raccogliere le castagne cliccate sul link e leggete l’articolo dedicato al Sentiero dei Proverbi.

Madonna del Bosco a Imbersago

Altro posto per andare a far castagne in Brianza con i bambini è il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago. Dopo aver lasciato l’auto salite su per il sentiero e non faticherete a trovarle.

Un consiglio: una volta scesi fermatevi al Santuario e alla piccola Grotta con gli ex voto. Normalmente la domenica troverete aperto anche un bar dove fermarvi a bere o mangiare qualcosa. In alternativa prendete l’auto e dirigetevi al fiume, dove si trova il Traghetto di Leonardo, per un gelato o qualcosa da mangiare.

Parco del Curone a Montevecchia e le Piramidi di Montevecchia

Il Parco del Curone di Montevecchia è un classico per chi vuole cercare le castagne in Brianza. Il sentiero che porta a Ca’ del Soldato vi farà trovare i golosi frutti nonostante sia molto frequentato. Un’alternativa è salire verso le Piramidi della Brianza, anche lì troverete alcuni alberi oltre che una bella passeggiata verso queste misteriose colline (per saperne di più cliccate sul link così da leggere l’articolo!)

L’Orrido di Caino e l’Eremo San Salvatore

In località Crevenna vicino a Erba si trova l’Orrido di Caino che oltre a essere una buona idea per chi vuola andare a fare una passeggiata in montagna al fresco con i bambini in autunno diventa anche una meta per raccogliere le castagne in Brianza.

Parcheggiate l’auto nei pressi del ristorante Il Glicine e poi scendete fino alla fontana da cui parte il sentiero. Salendo attraverserete i castagneti: per arrivare all’Eremo, dove si trova un grande prato con anche alcuni tavolini da pic-nic, dovete svoltare a destra al segnale. Troverete i boschi di castagni tutti intorno a voi durante la salita.

Eremo di San Genesio a Colle Brianza

Un pochino più impegnativa è la salita all’Eremo di San Genesio (fattibile anche in auto ma in parte sterrata). Qui una volta in cima si trova un bel castagneto pianeggiante. Ma se non volete salire fino in cima non disperate, la zona è di castagneti, troverete senza fatica le castagne dirigendovi in località Cagliano oppure verso Campsirago, salendo nei boschi poco prima dell’abitato.

L’Eremo di San Genesio è un rifugio quindi potreste mangiare lì qualcosa oppure portarvi il pranzo al sacco. In alternativa a Campsirago si trova un’osteria dove fermarsi.

Qui terminano i consigli su dove andare a raccogliere le castagne in Brianza. Se poi vi è piaciuto questo articolo e l’avete trovato utile condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTubeSharing is caring! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer