Rozafa castle - Albania

7 buoni motivi per NON andare in Albania

Di ritorno dal nostro ultimo viaggio in Albania invece che raccontarvi le cose da vedere durante una vacanza nel Paese delle Aquile vi dico perché non dovreste andarci. E ripeto NON andate in vacanza in Albania.

Ve lo dico io che in Albania ci sono stato quattro volte e ho pure convinto mia moglie ad andarci. Credetemi, evitate se potete…

Perché?

Ve lo spiego per punti.

Le più belle spiagge dell'Albania - Ksamil - La spiaggia di Pasqyrat - La spiaggia degli specchi

1. Le spiagge dell’Albania

Non organizzate una vacanza al mare in Albania perchè altrimenti poi le bellissime spiagge albanesi del sud, di sabbia finissima e lambite da un mare cristallino, diventeranno troppo affollate. E noi non vogliamo che sia così, vero? 😉

2. Il cibo in Albania

Non andate in vacanza in Albania perché nei ristoranti si mangia bene, le porzioni sono abbondanti e si spende poco. Gli chef albanesi riescono pure a cucinare piatti italiani in modo superlativo. Un dramma. Poi si torna più grassi di quando si è partiti. Altro che prova costume!

3. La gente

Un viaggio in Albania significa incontrare gli albanesi, che – udite, udite – sono gentili e accoglienti verso gli italiani in vacanza. Non vorremo mica distruggere così lo stereotipo, giusto?

4. I paesaggi

Non starete mica pensando di organizzare un itinerario in Albania, passando dalle montagne alle città ricche di storia per finire poi a rilassarvi al mare, vero? Tutto in un paese grande più o meno come la Lombardia. Scherziamo?

5. La barriera linguistica

Non ditemi che vorreste andare in un paese dove, pur non essendo in Italia, troverete sempre qualcuno con cui parlare in italiano, che sia il cameriere del ristorante, il vicino di ombrellone o la receptionist dell’hotel. E la barriera linguistica? La difficoltà di fare un viaggio da “viaggiatori veri”? No, meglio evitare… Non pensate?

6. La storia albanese

Non vorrete mica fare un viaggio in un paese dalla storia millenaria, trovarci pure siti archeologici incredibili e tracce del passato dell’Europa in ogni angolo. No, vero?

7. I costi

E infine l’ultimo motivo per cui non bisogna organizzare un soggiorno in Albania sono i costi. L’Albania costa – ancora – stranamente poco, un po’ come la Croazia di qualche anno fa per capirci. E allora non vorrete mica andarci, divertirvi, spendere poco e poi aver voglia di tornare, vero?

Quindi no, non fate come me che sono stato in Albania quattro volte. Non andate in Albania! 😉

Ovviamente …

itinerario per un viaggio in Albania - Il bellissimo ponte romano di Ura e Mesit

Era uno scherzo, mai che qualcuno si offendesse leggendo solo il titolo. Semplicemente dopo essermi sentito ripetere per l’ennesima volta cosa ci andavo a fare in Albania mi sono stancato. E questa è la mia risposta.

Per gli articoli seri su cosa vedere in Albania e su come trascorrere una vacanza meravigliosa in questo paese vi rimando ai post scritti da Francesca. Io mi limito a dirvi che vale la pena organizzarsi e partire, almeno finchè l’Albania non diventerà davvero troppo affollata (e costosa). Poi vedete voi. E volutamente in questo post ci sono pochissime foto così siete costretti a credermi sulla parola (o ad andare a vedere coi vostri occhi!)

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper