Smartphone top di gamma 2015 - Credits TechStage

7 oggetti tecnologici indispensabili per viaggiare

Ormai lo sapete: faccio parte di una strana specie di viaggiatori, il viaggiatore tech addicted. In pratica io non viaggio se non ho con me una valigia piena di tecnologia. Un po’ è per lavoro, un po’, lo ammetto, perchè sono un nerd. D’altronde da piccolo quando mi chiedevano cosa volessi fare da grande rispondevo: “L’ingegnere!” quindi…  😉

Quindi io faccio outing e vi racconto i mie “non parto senza“: ovvero gli oggetti e i gadget indispensabili per partire per un viaggio.

1. Cellulare

Niente, senza cellulare non parto. Al momento il modello che sto utilizzando è il Nokia 7 plus e devo dire che mi sto trovando molto bene. Magari appena avrò un po’ di tempo vi farò la recensione, qui vi dico che la batteria dura veramente tanto e il livello degli scatti è più che soddisfacente.

Se poi volte qualche consiglio per scegliere il modello giusto per fare belle fotografie col cellulare trovate qui il link dell’articolo con i dettagli e qui sotto un mini video coi consigli di un bravissimo Instagramer – Marco Lamberto, Polylm in rete – specializzato in particolare in Street Photography.

2. Macchina fotografica

Tra gli oggetti da portare i viaggio non può mancare per me la macchina fotografica. Almeno un paio di solito, una più piccola da portare in qualsiasi situazione e una seconda più performante, soprattutto per i video o per viaggi dove serve qualcosa di più professionale. Nel blog trovate le recensioni di parecchie fotocamere, qui vi lascio qualche link se state cercando consigli per comprare una macchina fotografica nuova o volete approfondire:

  • Canon EOS M100: Compatta facile da utilizzare e intuitiva oltre che economica. Insomma, un ottimo acquisto sia per chi cerca un alternativa allo smartphone che per chi vuole una seconda camera. Trovate la recensione completa della Canon M100 qui.
  • Panasonic G80: Panasonic è una marca con cui mi trovo molto bene, il modello non è particolarmente leggero ma performa veramente bene.
  • Panasonic G9: Altra gran macchina della Panasonic che per i videomaker (in particolare vlogger) è una certezza.
  • Olympus E-M10 Mark III con Obiettivo Pancake: Elegante e molto performante, soprattutto per chi vuole fare un gran salto di qualità dal cellulare (o dalla compatta) ad una fotografia più professionale. Unico limite: il vlogging. Ve ne parlo qui.

3. Cuffie e/o auricolari

Una delle cose da mettere in valigia sempre per me sono le cuffie o gli auricolari. In parte perchè sono fissato e in parte perché mi capita spesso di montare video in aereo o in treno quando mi serve avere un’ottimo audio. Vi lascio il link di un modello di cuffie Sony con cui mi trovo molto bene: si tratta delle Sony WH-CH700N Cuffie Wireless con Microfono. Anche qui magari prima o poi vi farò la recensione.

4. Computer portatile

Tra gli oggetti indispenabili da portare in viaggio per me c’è il computer portatile. Anche qui, per me viaggiare significa anche lavorare e mi capita di lavorare in viaggio anche quando non era previsto. Comunque tra le cose da mettere in valigia c’è il laptop che deve essere leggero – per evitare problemi col peso – ma molto performante. E non costare troppo.

Vi lascio il link al modello che sto usando al momento e una breve anteprima di review: si tratta delle Xiaomi Mi Notebook Air. Un computer uscito ormai da un po’ ma che performa ancora molto bene.

5. Caricabatterie

Tra le cose da mettere in valigia sempre c’è il caricabatteria. Io utilizzo un caricacellulare da muro con porte multiple USB: è Aukey con 4 porte USB.

In questo modo eviterete il problema delle prese (che spesso non sono abbastanza se avete tanti dispositivi da caricare)

6. Hard-disk

Ho imparato ad archiviare subito i video e le foto di un viaggio quindi non parto mai senza il mio hard-disk. L’utilità di un hard disk leggero e portatile non ve la sto a spiegare, vi dico solo che perdere tutte le immagini per una disattenzione non è una “bella cosa” (credetemi!).

Vi consigli questo modello: My Passport Hard Disk Esterno Portatile, Western Digital 4TB USB 3.0.

7. Cavi e batteria di riserva

Cavi, cavetti e batterie di riserva sono un must dei miei viaggi. Qui vi riepilogo ciò che utizzo:

Finita la mia valigia tecnologica la parola la lascio a voi: Quali sono i vostri oggetti tecnologici indispensabili per viaggiare?  Ditemelo qui sotto o seguite la rubrica Travel Geek – Tecnologia in viaggio su YouTube per scoprire altri gadget tecnologici utili per i viaggiatori seriali (spoiler: qui sotto trovate il video con una parte dei miei gadget tecnologici da vero travel geek! 😉 )

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper