A Bellagio con i Bambini - Vista sul Lago di Como

A Bellagio con i bambini

Bellagio, piccolo borgo sul Lago di Como, non ha bisogno di presentazioni. Almeno non credo, se penso ai tantissimi turisti che invadono le sue strette vie durante la bella stagione.
Se però dovessi dare una definizione di Bellagio, per farla breve, direi che si tratta di un borgo affascinante, una tappa obbligata in un weekend sul lago di Como.
E fin qui penso che nessuno possa avere nulla da dire in contrario.
Ma, invece, Bellagio coi bambini com’è?

[cml_media_alt id='7606']A Bellagio con i Bambini - I Giardini di Villa Melzi[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – I Giardini di Villa Melzi

Ecco, partiamo da qui. Cosa si può vedere a Bellagio coi bambini? E cosa c’è di bello da fare con loro in questo angolo di lago di Como?
Oggi provo a raccontarvelo un pochino partendo dalla nostra esperienza e soprattutto dal nostro ultimo weekend a Bellagio, l’unica volta in cui ho, anzi abbiamo visto che c’era tutta la famiglia, dormito nel borgo, dedicando ben tre giorni a esplorare il lago e i dintorni.

[cml_media_alt id='7615']A Bellagio con i Bambini - Villa Melzi[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – Villa Melzi

Un weekend a Bellagio coi bambini: qualche idea per divertirsi in famiglia

Spesso Bellagio viene considerato un borgo bello e romantico ma poco interessate per un weekend in famiglia.
In realtà però in zona sono parecchie le attività che si possono organizzare coi bimbi. La cosa migliore, se state organizzando, è verificare sul sito di Promobellagio se ci sono manifestazioni o eventi particolari in programma, io però oggi provo a darvi alcuni spunti.

[cml_media_alt id='7609']A Bellagio con i Bambini - Il Jungle Rider Park[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – Il Jungle Rider Park

Bellagio coi bambini: Jungle Raider Park

Il Jungle Raider Park è un parco avventura che si trova a Civenna a circa dieci chilometri da Bellagio.
E se avete voglia di trascorrere una mattinata all’insegna del binomio natura&avventura durante un weekend sul Lago di Como non potete non andarci.
I percorsi partono dai tre anni per il baby, ma già a quattro anni i bambini, insieme ai genitori, possono sperimentarsi in arrampicate in sicurezza a qualche metro dal suolo.
Per darvi un’idea di come l’abbiamo vissuto noi vi confesso che il Patato ne è stato entusiasta, la mamma invece era abbastanza provata … 😉

Cosa vedere nei dintorni di Bellagio se piove: Il Museo del Ghisallo

La Chiesa della Madonna del Ghisallo è una delle più conosciute dagli appassionati di ciclismo che qui vengono per cimentarsi in una delle salite più dure del lago.
Dal 2006 accanto alla chiesa è nato un museo dedicato al ciclismo, fatto apposta per gli appassionati di questo sport ma anche per i semplici curiosi. All’interno vi si trovano cimeli storici ma anche curiosità, come le biciclette della Ferrari e quelle dei record, tra cui una senza manubrio.
Ai bambini piacerà di certo e se incappate nel brutto tempo e non sapete cosa fare a Bellagio quando piove questa può essere un’ottima idea per tutti.

[cml_media_alt id='7610']A Bellagio con i Bambini - Il Museo del Ciclismo al Ghisallo[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – Il Museo del Ciclismo al Ghisallo

[cml_media_alt id='7611']A Bellagio con i Bambini - Il panorama spettacolare da Villa Serbelloni[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – Il panorama spettacolare da Villa Serbelloni

Cosa vedere a Bellagio: i giardini di Villa Serbelloni

Villa Serbelloni è una delle villa del lago con la storia più affascinante: acquistata dalla ricca ereditiera Ella Walker nella prima metà del ‘900 questa residenza fu poi donata alla Fondazione Rockefeller nel 1959.
Ella Walker, che diventò poi principessa avendo sposato in seconde nozze un erede del principe Carlo, era una filantropa e amava soprattutto i bambini, che aiutava in ogni modo, arrivando addirittura a fornite un pasto ai bimbi più poveri di Bellagio motivo per cui fu soprannominata “Principessa Minestra“. Sfortuna volle che la Principessa non poté avere bimbi propri, così alla morte decise di donare tutto alla Fondazione Rockefeller con l’impegno che la utilizzasse per scopi sociali.
Ad oggi sono visitabili solo i giardini, con una vista meravigliosa sul Lago di Como. La villa invece ospita periodicamente menti illuminate che decidono di trascorrere un periodo di vacanza a Bellagio per lavorare su in progetto dedicato al bene dell’umanità.
Se desiderate  trascorrere un weekend a Bellagio soggiornando nella Villa Serbelloni… candidatevi! 😉

[cml_media_alt id='7607']A Bellagio con i Bambini - Il centro di Bellagio[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – Il centro di Bellagio

Bellagio e dintorni in barca: il tour del centro lago

Una delle cose da fare assolutamente durante un weekend a Bellagio è esplorare il Lago di Como in battello.
Il biglietto della navigazione del centro lago permette di fare un giornaliero e scendere e salire a proprio piacimento. Se siete in viaggio coi bambini tra le tappe che vi consigliamo ci sono Lenno con la bellissima Villa Balbianello, Varenna con Villa Monastero e il Castello di Vezio, l’Orrido di Bellano e Menaggio.

I giardini fioriti di Bellagio: Villa Melzi

Un’altra cosa da vedere assolutamente a Bellagio, soprattutto in primavera e in autunno, è Villa Melzi coi suoi bellissimi giardini dove passeggiare e il laghetto con le carpe.
Questa villa fu la dimora estiva del Duca Melzi d’Eril e oggi ne sono visitabili i giardini, la cui entrata si trova proprio appena fuori dal centro di Bellagio. La visita è libera e potrete rimanere quanto tempo vorrete, lasciando che i bambini corrano liberamente per i viali.

[cml_media_alt id='7608']A Bellagio con i Bambini - Il Giardino Giapponese a Villa Melzi[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – Il Giardino Giapponese a Villa Melzi

[cml_media_alt id='7612']A Bellagio con i Bambini - La chiesa della Madonna del Ghisallo[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – La chiesa della Madonna del Ghisallo

Informazioni utili per un weekend a Bellagio coi bambini

Dove mangiare coi bambini a Bellagio

Ristoranti a Bellagio ce ne sono quanti ne volete, con prezzi diversi a seconda anche… dalla distanza dal lago!
Tra quelli che abbiamo testato noi e si sono rivelati attenti ai bimbi vi segnaliamo:

  • lo Sporting a Bellagio, con piscina e giochi per i bambini
  • l’Ittiturismo Mella in frazione San Giovanni
  • la Pizzeria Carillon di fronte all’imbarco dei traghetti
  • la Divina Commedia nel centro storico, per uno spuntino veloce ma tipico

Qui se volete potete leggere il nostro post dedicato a dove mangiare a Bellagio e anche alle specialità da provare!

[cml_media_alt id='7614']A Bellagio con i Bambini - Souvenir in vetro[/cml_media_alt]
A Bellagio con i Bambini – Souvenir in vetro

Una curiosità da Bellagio: souvenir non banali dal lago di Como

Tra i tantissimi negozi che popolano le vie di Bellagio potete trovare piccoli ricordi fatti a mano da portare a casa. La tradizione artigiana di Bellagio in particolare riguarda la lavorazione della seta, del legno di ulivo e del vetro. Per quanto riguarda la seta cercate i negozi di Pierangelo Masciadri, dove ancora oggi i prodotti sono creati in Italia con la seta del lago di Como. Se invece amate i piccoli oggetti con cui decorare la casa entrate a curiosare da “I Vetri di Bellagio”. Ce ne sono due, in uno sotto Natale troverete migliaia di decorazioni per l’albero tutte fatte a mano con amore.

[cml_media_alt id='7551']Dormire a Bellagio - Il borgo di San Giovanni di Bellagio[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – Il borgo di San Giovanni di Bellagio

Dove dormire a Bellagio coi bambini

Noi a Bellagio abbiamo dormito in un appartamento molto bello ma allo stesso tempo molto funzionale a San Giovanni, una frazione molto suggestiva ma anche tranquilla del borgo, che si raggiunge con una passeggiata a piedi oppure con il battello.
Si tratta di un B&B dove si possono affittare camere oppure anche appartamenti. Qui trovate il link per prenotare: le recensioni erano ottime (e meritate) e se volete leggere tutti i dettagli della nostra esperienza vi basta andare sul post.

Un video su Bellagio in famiglia?

Infine se non vi abbiamo ancora convinti ad andare a Bellagio coi bambini provate a guardare il video che abbiamo girato l’ultima volta che siamo stati sul lago di Como. Se è vero che un’immagine vale più di mille parole … magari … 😉

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer