Casa in affitto in Sardegna - Porto Rotondo

Affittare una casa in Sardegna sul mare: la nostra esperienza in Costa Smeralda

Affittare una casa in Sardegna sul mare in Costa Smeralda, a pochi passi dalla spiaggia, con una terrazza da cui ammirare il tramonto, un grande tavolo di legno per mangiare fuori e la possibilità di addormentandosi ascoltando il rumore delle onde.

Un piccolo sogno per me che amo quest’isola lambita da acque cristalline, con una natura emozionante e una storia antica. La casa però esiste davvero. Si trova a Porto Rotondo, nel nord dell’isola, in una baia tranquilla vicinissima a Golfo Aranci. E ora, grazie a Novasol, il mio desiderio è diventato realtà.

La premessa è che la Sardegna è una delle isole che adoro e che ogni volta che torno mi stupisce sempre di più. Quindi quando l’azienda danese mi ha inviato le immagini di questo alloggio al piano superiore di una villetta bifamiliare in riva al mare in una delle zona più belle dell’isola mi sono immediatamente venuti gli occhi a cuore.

Novasol è una società che da cinquant’anni propone case vacanze ai viaggiatori di tutto il mondo, con alloggi in quasi trenta paesi e uffici in tutta Europa. Si tratta di uno dei più grandi player del mercato dell’affitto turistico, le case, che potete trovare sul sito, sono selezionate con cura e dislocate in località bellissime ma i prezzi sono ottimi e lo staff molto preparato.

E infatti quando siamo arrivati abbiamo trovato la nostra casa vacanze a Porto Rotondo esattamente come nelle foto: una villetta bifamiliare di pietra, con interni chiari e due terrazze da cui ammirare il mare.

Colazione nella nostra casa vacanze in Sardegna
Colazione nella nostra casa vacanze in Sardegna
Cena in terrazza nella nostra casa sul mare in Sardegna
Cena in terrazza nella nostra casa sul mare in Sardegna
Io adoro pranzare fuori, mi rilassa e mi trasmette subito l’idea di essere in vacanza, facendomi staccare la spina da tutto. Quindi ovviamente durante il nostro viaggio in Sardegna abbiamo mangiato in terrazza ogni volta che è stato possibile, con il mare davanti e il rumore delle onde di sottofondo.

Ma questa casa vacanze in Sardegna non è solo in una posizione invidiabile. Si tratta infatti di una villa fronte mare accogliente e molto funzionale anche per chi viaggia coi bambini. Oltre ad avere un’ampia zona living e due camere da letto l’alloggio è anche ben attrezzato per cucinare ma a disposizione degli ospiti ci sono anche la lavatrice e soprattutto la lavastoviglie. Due accessori non banali per vivere la bellezza di una vacanza coi bambini in Sardegna senza stress.

Il rovescio della medaglia è che in posto come questo in compagnia di bimbi come il nostro probabilmente rischierete di non uscire mai di casa. O meglio dal giardino! Nostro figlio infatti adora il mare e trovarselo davanti a casa, basso e calmo, con la mamma a portata di balcone ha significato dover lottare per andare a vedere il resto.

Lotta che ovviamente abbiamo fatto perchè l’isola è bellissima e, nonostante fosse ancora primavera, il piccoletto si è anche tuffato in acqua! Qui sotto come al solito trovate qualche informazione pratica sulla nostra villa in Sardegna e anche su cosa fare nei dintorni per chi sta pensando di partire o cerca spunti per le prossime vacanze.

Vacanza in Sardegna coi bambini
Vacanza in Sardegna coi bambini
Aperitivo in casa in Sardegna
Aperitivo in casa in Sardegna

La nostra casa vacanze in Sardegna: informazioni in breve

Questa villa in Sardegna fronte mare la potete prenotare sul portale di Novasol semplicemente seguendo il link. Si trova nel nord della Sardegna, vicinissimo alla Costa Smeralda, precisamente a Porto Rotondo ed ha parcheggio privato oltre che una piccola spiaggia di sabbia accessibile direttamente dall’abitazione.

Qui sotto vi diciamo cosa ci è piaciuto di più di questa casa vacanze in Costa Smeralda:

  • La posizione: direttamente sul mare, in una baia protetta e all’interno di un residence molto tranquillo.
  • La dotazione: oltre a lavatrice e lavastoviglie, due elettrodomestici per me fondamentali quando affitto una casa vacanze, nella casa c’era a disposizione tutto il necessario per cucinare, incluso forno tradizionale e microonde.
  • Gli spazi esterni: questa casa vacanze fronte mare ha due terrazze, una attrezzata con un tavolo per pranzare fuori e una seconda terrazza-solarium per rilassarsi, con sdraio e divano.
  • La vicinanza al porto: dalla nostra casa in affitto abbiamo raggiunto il porto di Golfo Aranci in meno di un quarto d’ora, cosa comodissima se scegliete di andare in vacanza in Sardegna in traghetto, imbarcando anche l’auto.

La vista dalla nostra casa a Porto Rotondo
La vista dalla nostra casa a Porto Rotondo
In terrazza - casa vacanze fronte mare in Sardegna
In terrazza – casa vacanze fronte mare in Sardegna

Cosa fare a Porto Rotondo e dintorni

La casa vacanza fronte mare dove siamo stati in Sardegna si trova a Porto Rotondo, destinazione rinomata per il mare e per le sue spiagge di sabbia chiara, alle porte della Costa Smeralda. Da lì si raggiungono in poco tempo alcune delle località più conosciute da chi sceglie di andare in vacanza in Sardegna, qui sotto vi lasciamo qualche spunto per una vacanza in zona:

  • Porto Cervo: La località più VIP della zona si trova a circa mezz’ora di auto da Porto Rotondo. Oltre allo struscio tra negozi super lusso lì si trovano anche alcune spiagge molto belle come quella di Cala Granu.
  • Arzachena: Sempre a mezz’ora di macchina da Porto Rotondo ma nell’entroterra si trova Arzachena, una cittadina famosissima per i suoi siti archeologici, in particolare le Tombe dei Giganti e il Nuraghe La Prisgiona.
  • Palau: A meno di un’ora in auto si trova Palau, altra località molto famosa del nord della Sardegna, protetta dal monumento naturale della Roccia dell’Orso. Anche qui si trovano bellissime spiagge come quella “Dei Gabbiani”.
  • San Teodoro: Alla stessa distanza ma in direzione opposta si trova San Teodoro, altra destinazione molto amata da chi ama le vacanze di mare in Sardegna. Qui le spiagge da vedere sarebbero tantissime, una su tutte Cala Brandinchi.
  • Santa Teresa di Gallura: All’estremità nord dell’isola e a un’ora di auto da Porto Rotondo si trova Santa Teresa di Gallura, un borgo molto affascinato con un mare caraibico. Arrivate fino al Faro di Capo Testa, non ve ne pentirete.

Questi i nostri consigli per affittare una casa vacanze nel nord della Sardegna, nella zona di Porto Rotondo mentre nel blog trovate altre informazioni per un viaggio in Sardegna sia nel nord che nel sud dell’isola. Qui sotto trovate anche un video del nostro ultimo viaggio, se poi volete saperne di più sui nostri viaggi seguiteci sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e sul canale YouTube: aspettiamo i racconti delle vostre esperienze! 🙂

Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer