Saranda coi bambini - la nostra casa vista mare a Saranda in Albania

Affittare una casa vista mare a Saranda la nostra esperienza con Novasol

Una casa bianca proprio come la sua città, il profumo del mare, i tramonti rosa acceso e le luci delle barche che brillano nel buio della notte. Voglio partire da qui a raccontarvi la nostra esperienza in Albania con Novasol, grazie a cui abbiamo affittato una casa vista mare a Saranda.

La Città Bianca, così viene chiamata questa località albanese, è una delle destinazioni più famose per chi sceglie una vacanza al mare in Albania. Qui ogni estate arrivano frotte di giovani, attratti dai suoi locali sul lungomare, ma anche tantissime famiglie, che non vedono l’ora di rilassarsi in una delle spiagge considerate tra le più belle del paese.

La prima volta che ci siamo stati, ormai parecchi anni fa, questa era una delle poche destinazioni turistiche del sud dell’Albania. Ma negli ultimi anni il Paese delle Aquile è cambiato tantissimo e, anche per questo, eravamo molto curiosi all’idea di tornarci: come avremmo trovato Saranda?

Ad attenderci abbiamo trovato un appartamento al settimo piano di uno dei nuovissimi palazzi costruiti poco lontano dal lungomare, in una zona tranquilla e ben servita con tutto ciò che è necessario durante una vacanza al mare.  Intorno a noi una città in fermento, piena di vita e molto più consapevole di sè e di quanto può offrire ai turisti.

Oggi infatti la città è diventata una meta sempre più conosciuta anche per gli italiani, che ora non sono più un’eccezione guardata con curiosità ma si sentono chiacchierare ai tavoli dei ristoranti o nei caffè. E noi dalla nostra casa di Saranda ci siamo spostati per scoprire nuovi angoli dell’Albania e rivedere mete che ci erano entrate nel cuore: Butrinto, la spiaggia dei Gabbiani e quella degli Specchi, la misteriosa Syri i Kalter e l’entroterra.

Quindi no, Saranda non ci ha delusi, ci ha regalato tramonti da togliere il fiato che abbiamo ammirato dal nostro terrazzo, una luce che solo le città di mare sanno avere e la voglia di tornarci di nuovo. Speriamo presto.

Affittare un appartamento vista mare a Saranda in Albania
Affittare un appartamento vista mare a Saranda in Albania
Affittare una casa a Saranda - aperitivo in terrazza
Affittare una casa a Saranda – aperitivo in terrazza

La nostra casa vacanze a Saranda: informazioni in breve

La nostra casa vista mare a Saranda si trovava poco distante dal lungomare, in una posizione perfetta per chi vuole stare lontano dal caos ma allo stasso tempo potersi muovere senza dover prendere la macchina. Se state pensando di affittare un appartamento a Saranda la posizione è molto importante visto che alcune zone della città sono frequentate soprattutto da giovani e il traffico in certi orari può dare fastidio.

Il nostro appartamento a Saranda era poi veramente ben arredato, in una palazzina nuovissima e soprattutto con una meravigliosa vista sul porto. Qui sotto trovate le cose che abbiamo apprezzato di più della casa, vi lasciamo poi il link al portale di Novasol dove troverete le informazioni dettagliate e la possibilità di prenotare:

  • La posizione: in una zona tranquilla ma comoda per spostarsi in città anche a piedi;
  • La vista mare: il terrazzo vista mare dove fare colazione o semplicemente rilassarsi la sera;
  • Gli spazi: molto ampi, con due camere da letto e una bella zona living;
  • La dotazione: in casa abbiamo trovato lavatrice e lavastoviglie, oltre che tutto il necessario per cucinare e all’aria condizionata.

Afittare una casa vista mare a Saranda
Afittare una casa vista mare a Saranda
Vacanza a Saranda coi bambini - in terrazzo
Vacanza a Saranda coi bambini – in terrazzo

Cosa fare a Saranda e dintorni

Sparsi per il blog trovate diversi articoli su cosa fare a Saranda e dintorni. Qui sotto vi riepiloghiamo alcune informazioni in breve:

  • Ksamil: Le spiagge di Ksamil sono considerate tra le più belle dell’Albania e distano pochi minuti in macchina da Saranda;
  • Butrinto: Il Parco Archeologico di Butrinto, nella laguna di Ksamil, è Patrimonio dell’UNESCO nonchè una delle cose da vedere durante uan vacanza a Saranda.
  • Syri i Kalter: Chiamato anche Occhio Blu o Blue Eye questa fonte misteriosa di cui non si conosce ancora la profondità sgorga nel mezzo delle montagne a poca distanza da Saranda ed è una meta per una gita lontana dal mare;
  • Gjirokaster: La Città dai Tetti d’Argento è raggiungibile con un’ora circa di auto da Saranda e vale la visita, per il suo castello e le sue casse ottomane.

Qui sotto trovate il video del nostro viaggio in Albania con un bambino in collaborazione con Novasol e la nostra esperienza. Se poi volete saperne di più sui nostri viaggi seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove raccontiamo vacanze e gite in famiglia.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer