Alba per bambini: cose da fare nelle Langhe per famiglie

Avete mai pensato di organizzare un weekend ad Alba con i bambini?

Se la risposta è “no” perchè ritenete non sia una destinazione molto family non temete, vi capisco. Quando ho iniziato a frequentare le Langhe – per merito della famiglia di mio marito, langarolo doc – non avrei mai pensato che un giorno ci avrei portato mio figlio in vacanza, scoprendo con lui questa terra famosa per i suoi vigneti. Da non mamma pensavo infatti che fosse una meta adatta per le coppie – come eravano noi! – o al massimo per i gruppi di amici alla ricerca di ottimi ristoranti e vini da degustare.

E invece ho scoperto un altro volto di questo territorio. Così – altra cosa che non avrei mai creduto possibile! – da che sono diventata mamma ho iniziato anche a condividere i consigli su questo territorio con altre famiglie, prima con i social, poi con questo blog e infine con una guida dedicata ad Alba per bambini.

Per questo oggi vi racconto un po’ di cose da fare a Alba per bambini, così se avete sempre creduto che questa meta non sia a prova di bimbo potrete ricredervi (e partire con i vostri figli!). Ovviamente la città è solo parte della bellezza di questo territorio, perché le Langhe vanno oltre la loro simbolica capitale. Ma iniziamo da qui poi se volete organizzare un weekend nelle Langhe in famiglia vi segnalo proprio la nostra guida pensata per le famiglie con consigli da locals, curiosità e soprattutto con tanti spunti family!

  1. Musei di Alba per bambini
  2. Fiera del Tartufo per famiglie
  3. Aree gioco
  4. Iniziative in città

Cose da fare a Alba con bambini

Quelle di seguito sono solo alcune attività da fare ad Alba in famiglia, se poi volete maggiori dettagli sulla visita alla città seguite questo post-guida molto dettagliato.

I musei di Alba per bambini

Nonostante la città sia piccola e non certo così ricca di attrazioni come la vicina Torino anche trovererte alcuni musei di Alba adatti ai bambini. In particolare non perdete il Museo di Scienza Eusebio mentre – a sorpresa! – anche il MUDI (il Museo Diocesano) organizza attività per famiglie.

Oltre a queste istituzioni museali un modo per visitare Alba con i bambini è partecipare alle visite guidate che permettono di scoprire la città da un altro punto di vista. Tra le diverse proposte verificate le date di “Alba Sotterranea” e “Alba Magica”.

La Fiera del Tartufo di Alba con bambini

Lo sapete che ci sono alcuni eventi della Fiera del Tartufo di Alba per i bambini? Già, perché oltre alle classiche manifestazioni come il Palio degli Asini e l’Investitura del Podestà c’è proprio una parte della fiera pensata per le famiglie. Alba Truffle Bimbi è infatti il progetto dedicato proprio ai bimbi (e ovviamente ai loro genitori!) con laboratori pensati per i piccoli e anche un’area bimbi 0-3 anni.

Parchi gioco di Alba per bambini

Durante la bella stagione ci sono poi alcuni parchi gioco a Alba dove trascorrere qualche ora con i bambini. Il più centrale è quello che si trova nel Cortile della Maddalena, mentre un altro è in zona stazione.

Iniziative di Alba per le famiglie

Recentemente in città è stata poi inaugurata un’iniziativa che, sebbene sia interessante per tutti, conquisterà di certo le famiglie. Si tratta di “La Città del Gioco” una caccia al tesoro con la realtà aumentata tra le vie e le piazze della cittadina. Le famiglie-equipaggio si sfidano alla ricerca degli indizi e il premio è “lo Scrigno del Tesoro”, un cofanetto ricordo che racchiude quanto si è appreso durante il gioco. E, ditemi, questa non è una bellissima idea per scoprire Alba con i bambini?

Inoltre nel periodo natalizio la città organizza “Le Notti della Natività di Alba“, con tante iniziative per trascorrere il Natale nelle Langhe.

ACQUISTA QUI LA GUIDA DI ALBA E LE LANGHE CON BAMBINI

Dove dormire a Alba insieme ai bambini

Ora se vi ho convinti – e se state cercando un posto dove dormire a Alba adatto ai bambini – ecco qualche informazione su hotel e residence. Ormai infatti sono tanti anni che trascorriamo vacanze e weekend nelle Langhe e abbiamo avuto modo di conoscere parecchie strutture sul territorio che si sono sempre più attrezzate per le famiglie. Tra i residence che offrono case vacanza in Alba c’è una struttura in via XX Settembre in posizione molto centrale e ben accessoriata. Mente un’altra struttura nuovissima che affitta appartamenti in centro e ha anche la disponibilità delle biciclette per gli ospiti.

I consigli per visitare Alba insieme ai bimbi terminano qui. Ma se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 E soprattutto se volete scoprire la città e le Langhe in famiglia non partite senza la nostra guida di Alba per bambini. Ovviamente se avete dubbi o domande siamo su Facebook, Instagram o YouTube 🙂

Lascia un commento