Alpe di Nocky, l’Almzeit di Turracher Höhe in estate

L’Alpe di Nocky è uno dei principali motivi per cui tante famiglie scelgono di trascorrere una vacanza a Turracher Höhe in estate. L’Almzeit – questo il nome di questa attrazione per bambini in Austria – è infatti un meraviglioso angolo dedicato ai più piccoli, a 2.000 metri di quota.

Ma facciamo un passo indietro: Turracher Höhe è una piccola località sciistica al confine tra Stiria e Carinzia, a circa un’ora dalle favolose terme di Villach, caratterizzata da bellissimi laghi dove passeggiare e sentieri panoramici sulle verdi montagne austriache.

Ciò che calamita qui tanti bimbi è però l’Alpe di Nocky, una stazione sciistica che in estate diventa il paradiso per i più piccoli, trasformandosi in un sentiero tematizzato con tante attività per le famiglie tra cui un adrenalinico bob estivo, il Nocky Flitzer.

Alpe di Nocky e Nocky Flitzer, attrazioni per famiglie a Turracher Höhe in estate

Al centro di tutto c’è Nocky, un simpatico coniglietto divenuto la mascotte di Turracher Höhe. Nocky accompagna i più piccini in un mondo senza tempo, tra orologi un po’ strani, palestre di arrampicata e ponti sonori, con un sentiero tematizzato dove divertirsi un mondo tutti insieme.

Il sentiero del “Giro del Tempo” dell’Alpe di Nocky comprende sette attrazioni per bambini che possono scalare, giocare con il tempo nell’indicatore celeste, fare musica, misurare la velocità, scavare nella sabbia e giocare con l’acqua dello Zeitfluss, il Fiume del tempo. Ad ogni stazione i bimbi possono “timbrare” il loro “cartellino” del tempo, accompagnando la passeggiata con le storie di Nocky.

Ma la grande attrazione di Turracher Höhe in estate è il Nocky Flitzer, amato dai bambini ma non solo. Si tratta infatti di uno slittino su binari che sfreccia giù dalla montagna, da 2.000 metri di quota fino al lago con un un percorso lungo quasi due chilometri. E se non avete mai provato l’esperienza del bob estivo credetemi: è un momento di pura adrenalina che da solo vale il viaggio! 🙂

Estate a Turracher Höhe con i bambini

Turracher Höhe si trova a circa 1.700 metri di quota ed è una destinazione perfetta se state cercando una meta per una vacanza in montagna in Austria dove passeggiare, immergervi nella natura e divertirvi.

Ovviamente il Nocky Flitzer e l’Almzeit sono molto amati dai bambini. Per arrivare all’Alpe di Nocky si sale con la “Panoramabahn” e la partenza dell’ottovolante delle Alpi Nocky Flitzer è proprio all’arrivo della funivia. Queste però sono solo due delle attività pensate per i turisti che visitano la località nel periodo estivo.

L’Alm Butler e altre attività a Turracher Höhe in estate

A Turracher Höhe in estate vengono infatti organizzate moltissime iniziative pensate per le famiglie, in particolare se amate gli sport all’aria aperta e il trekking. Fiore all’occhiello della destinazione è il programma degli Alm Butler, letteralmente i “maggiordomi della montagna”, guide alpine che organizzano passeggiate per tutta la famiglia, pranzi in malga, tiro con l’arco e molto altro.

Tutte le attività sono gratuite per i possessori della Butler Card, gratuita per gli ospiti degli hotel aderenti all’iniziativa, che include anche l’utilizzo degli impianti di risalita e una discesa al giorno con il Nocky Flitzer. Maggiori informazioni sulle attività all’Alpe di Nocky le trovate sul sito ufficiale del Nocky Almzeit.

Il fatto poi che Turracher Höhe si trovi a 1700 metri vi farà godere del fresco anche nelle giornate più bollenti e vi permetterà di fare belle passeggiate arrivando in quota senza troppa fatica. Inoltre i sentieri intorno al lago sono praticabili anche con i passeggini ed è possibile anche fare il bagno o affittare i pedalò nel bacino più grande.

IDEE PER VACANZE IN AUSTRIA: nel blog trovate parecchi articoli dedicati a una vacanza in Austria con i bambini. Tra le destinazioni per gli amanti della natura vi segnalo ovviamente Villach (e i suoi laghi!) e la meravigliosa Regione del Danubio ma anche mete meno conosciute come Saalfelden Leogang, paradiso non solo per i trekkers ma anche per i bikers. Se volete saperne di più sulle nostre esperienze seguite i link, se invece cercate una guida utile noi ci siamo appoggiati a quella di Marco Polo.

Organizzare una vacanza a Turracher Höhe in estate

Anche se molti scelgono di fare una gita in giornata all’Alpe di Nocky per provare il bob su rotaie Nocky Flitzer partendo da qualche località più in valle in Carinzia io vi suggerisco di soggiornare proprio nel paesino di Turracher Höhe. Noi siamo stati al Schlosshotel Seewirt, appena fuori dal centro.

Le camere sono ampie, in stile montano, le colazioni abbondanti e c’è un’area wellness. Per i bambini oltre all’accesso alla piscina coperta ci sono anche un parco giochi esterno e una sala giochi al coperto. I piccoli ospiti sono molti e i gestori – che hanno un bimbo – sanno mettere a proprio agio le famiglie! L’hotel ha un aspetto da castello e una storia antica, visto che è stato la prima locanda sorta in zona, per verificare disponibilità e prezzi seguite il link.

L’Alpe di Nocky e il Nocky Flitzer sono sono due delle attività che si possono fare a Turracher Höhe in estate con i bambini. Se volete saperne di più potete seguire il link e leggere il post che abbiamo dedicato alla nostra esperienza oppure il video che trovate qui sopra, mentre se vi fa vi seguirci ci trovate su su FacebookInstagram e YouTube.

Lascia un commento