Altopiano di Asiago con bambini: cosa fare tra i Sette Comuni

L’Altopiano di Asiago è una delle destinazioni che maggiormente ci ha stupiti tra quelle viste nell’ultimo periodo. Prima di andarci, lo confesso, non l’avrei mai inserita tra le destinazioni più family per una vacanza in montagna in Italia. Dopo tutto il Trentino è lì vicino e non è forse questa la meta considerata, per antonomasia, adatta per le famiglie che vogliono fare trekking? 😉

Ecco, così pensavo. E, mi viene da dire, questo lo pensano in tanti…

Ebbene per una volta sono stata felice di essermi sbagliata! Perché non solo l’Altopiano di Asiago per i bambini è una meta perfetta per una vacanza in montagna ma è anche una località così bella e così piena di attività family che il nostro weekend ad Asiago e dintorni, s’eppure vissuto molto intensamente, è trascorso troppo in fretta e ci ha lasciato una gran voglia di tornarci presto, così da poter scoprire tutto il resto. Ma non solo, ci siamo portati a casa una carica di energia positiva, merito certo di alcune attività pensate proprio per far star bene i turisti ma anche di panorami che ci hanno riempito gli occhi e il cuore.

Quindi veniamo al dunque: cosa c’è da fare sull’Altopiano di Asiago con i bambini?

cartina dell'Altopiano di Asiago
Altopiano di Asiago con bambini la mappa
Gli animali al pascolo sull’Altopiano di Asiago da vedere insieme ai bambini

Cosa fare ad Asiago con i bambini

Innanzitutto chiariamo un punto: l’Altopiano di Asiago è ben di più del solo comune omonimo del famoso – e buonissimo! – formaggio. E infatti il nome esatto è “Altopiano dei Sette Comuni” a ribadire che si tratta in realtà di una zona ben più ampia del solo Asiago, formata da paesi legati da una storia molto antica che, in passato, vide la formazione di una federazione, la Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, fondata nel 1300 che cessò di esistere sono con l’intervento di Napoleone. E se non bastasse questo a far comprendere l’importanza del passato dell’Altopiano basta pensare alla Grande Guerra, quando la zona divenne teatro di scontri terribili che hanno fatto la storia dell’Italia.

Per questi motivi le cose da fare sull’Altopiano di Asiago insieme ai bambini sono veramente tante e i giorni, credetemi, volano veloci tra le moltissime opportunità offerte alle famiglie. Tra l’altro in zona vengono anche organizzati molteplici eventi durante tutto l’anno per la gioia dei piccoli ma anche dei loro genitori.

Al di là però delle particolari manifestazioni organizzate sull’Altopiano ecco alcune cose che noi abbiamo provato insieme a nostro figlio e che vi consigliamo se state organizzando una vacanza in montagna in Veneto.

Le passeggiate con i bambini sull’Altopiano di Asiago
Le specialità del ristorante Caprallegra di Gallio

Passeggiate per bambini sull’Altopiano di Asiago

Le passeggiate con i bambini sull’Altopiano di Asiago sono sicuramente la prima cosa che ci si aspetta da una destinazione montagna. Dopo tutto non è forse per questo motivo che le famiglie scelgono di fare una vacanza in montagna?

In questo caso però preparatevi perché l‘Altopiano di Asiago offre veramente moltissimi trekking adatti a tutti, di cui tanti percorribili anche con i passeggini. Il motivo è duplice: innanzitutto la zona è fatta di montagne dolci, che permettono di arrivare velocemente in quota senza dover affrontare un eccessivo dislivello. Inoltre qui la Grande Guerra ha segnato profondamente il territorio che fu uno dei fronti più importanti del conflitto: proprio per questo motivo molti sentieri sono ampi, protetti e poco pendenti, perché scavati nella montagna con lo scopo di trasportare uomini e mezzi.

Tra le passeggiate dell’Altopiano di Asiago da fare con i bambini che vi consigliamo ci sono:

  • Il Sentiero del Silenzio in località Campomuletto: si tratta di un percorso molto emozionante per ricordare la Grande Guerra, con installazioni artistiche posizionate nel bosco;
  • La salita alla Bocchetta di Portule in località Larici: questo percorso porta a uno dei luoghi della Prima Guerra Mondiale, con un trekking spettacolare ma molto semplice anche per i bambini;
  • Il Parco Archeologico Bostel di Rotzo: il circuito accompagna i visitatori nel passato dell’Altopiano, in uno dei luoghi abitati fin dall’antichità che è anche un esempio della biodiversità della zona;

Questi trekking possono essete fatte in autonomia ma se volete conoscere la storia e la natura della zona vi consigliamo di prendere parte a una delle escursioni organizzate da Asiago Guide. Noi l’abbiamo testata e la passeggiate naturalistica guidata da Massimiliano è stata una delle più belle fatte insieme a nostro figlio, alla scoperta dei fiori, della storia e degli animali della zona tra tante curiosità e informazioni che la guida ha saputo rendere interessanti anche per il nostro bambino.

Benessere e yoga sull’Altopiano di Asiago
La nostra passeggiata sull’Altopiano di Asiago in compagnia di Asiago Guide

Benessere, yoga e spa per bambini ad Asiago e dintorni

L’Altopiano dei Sette Comuni è un luogo dove si sta bene e questo lo capirete non appena arrivati, quando, circondati dal verde brillante dei pascoli e degli abeti, vi sembrerà subito di poter finalmente respirare a pieni polmoni. Ma in zona ci sono alcune realtà che permettono di godere di un benessere ancora maggiore, grazie a trattamenti e attività pensati per tutta la famiglia.

La prima struttura che vi segnaliamo è il Centro Benessere Gaarten a Gallio, una spa con piscina e zona wellness per trattamenti. I bambini possono accedere alla piscina con idromassaggi e area relax, mentre ai genitori sono riservati i trattamenti e la spa con sauna finlandese, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali e tepidarium.

La seconda realtà che abbiamo potuto provare è la Beauty Farm & Relax dell’Hotel Paradiso ad Asiago, accessibile anche agli esterni su prenotazione, con zona wellness e trattamenti . Qui i bambini sono accolti nella Grotta di Sale e nella Sauna alle Erbe e possono beneficiare dei massaggi a base dei prodotti dell’Altopiano di Asiago mentre i genitori possono godersi anche la sauna finlandese, il bagno turco, gli idromassaggi e le docce cromatiche.

L’ultima esperienza che abbiamo provato e che vi consigliamo di testare sull’Altopiano di Asiago insieme ai bambini è la Green Walking Emotion. Si tratta di una passeggiata molto particolare tra i boschi della zona in compagnia di una istruttrice yoga che permette di ritrovare l’armonia e risvegliare i sensi a contatto con la natura. Giulia, che organizza queste escursioni, è un’istruttrice di yoga dell’Associazione Chandra Yoga certificata anche per l’insegnamento ai bambini e l’esperienza è molto coinvolgente per grandi e piccini. Noi siamo scesi a valle rigenerati e anche nostro figlio era entusiasta!

Andare a cavallo sull’Altopiano di Asiago insieme ai bambini
I dolci del Ristorante Alpi a Foza sull’Altopiano di Asiago

A cavallo con i bambini sull’Altopiano di Asiago

L’Altopiano è luogo di benessere e natura ma anche di profondo contatto con gli animali e qui abbiamo scoperto un maneggio molto particolare, incentrato sul rapporto uomo-cavallo, circondato dal bosco e dove gli animali vivono liberi.

Al Maneggio L’Altopiano dei Cavalli che si trova a Gallio i bambini possono conoscere questi meravigliosi animali, familiarizzando con loro, imparando a montare in sella e anche uscendo a fare passeggiate in montagna insieme a istruttori qualificati. Il tutto con un approccio, quello di Alessandro, basato sulla comunicazione, sulla dolcezza e sul profondo amore per i cavalli: un vero e proprio insegnamento per i piccoli, non solo sportivo ma di vita.

Altre attività sull’Altopiano di Asiago insieme ai bambini

Ovviamente le cose che si possono fare sull’Altopiano di Asiago con i bambini non si esauriscono qui: ci sono  il Villaggio degli Gnomi e il Parco Mille Pini ad Asiago, il laghetto di Roana, la ciclabile del Vecchio Treno… E poi gli eventi, come l’ormai noto “Asiago da Fiaba” (a maggio) ma anche “Made in Malga” e “La Transumanza” (a settembre) o “Asiago Foliage” (a ottobre) oltre che le tante sagre e feste organizzate durante tutto l’anno nei comuni dell’Altopiano.

Insomma, c’è davvero moltissimo da fare ma le attività che abbiamo sperimentato le trovate sul sito di FeelGood, una rete di strutture e alberghi focalizzate sulla qualità dei servizi e sulle esperienze, che sapranno anche consigliarvi in merito alle iniziative del territorio.

La nostra stanza all’Hotel Paradiso sull’Altopiano di Asiago
La spa dell’Hotel Paradiso a Asiago con i bambini
Hotel sull’Altopiano di Asiago per bambini: la nostra stanza al Gaarten Hotel

Hotel per bambini sull’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni

Noi abbiamo potuto conoscere due hotel adatti ai bambini sull’Altopiano di Asiago. Si tratta in entrambi i casi di strutture che fanno parte della rete FeelGood, selezionate per offrire esperienze di eccellenza, con tanti servizi per le famiglie e un’attenzione speciale allo “star bene” che le contraddistingue:

  • Il Gaarten Hotel a Gallio: si tratta di una struttura immersa nel verde, con camere ampie e rivestite in legno, un grande playground proprio di fronte e una sala giochi a disposizione dei piccoli ospiti. La colazione dell’hotel è una meraviglia, con tanti prodotti sia salati che dolci, tutti freschissimi.
  • L’Hotel Paradiso a Asiago: questa struttura si trova proprio in centro ad Asiago ed è una realtà storica dell’Altopiano. Anch’esso ha camere spaziose, una bellla sala giochi interna con le palline e l’animazione che coinvolge i bimbi (ma anche i loro genitori) in passeggiate e tante attività, regalando loro momenti di benessere tutti insieme.

Entrambe questi hotel sull’Altopiano di Asiago hanno un’area wellness e spa a disposizione degli ospiti e un ristorante con menù per bambini.

La merenda alla Malga Larici di Sotto con Asiago

Dove mangiare a Asiago e sull’Altopiano dei Sette Comuni in famiglia

Tra bar e ristoranti con cucina tipica dove mangiare sull’Altopiano di Asiago vi segnaliamo quelli che abbiamo testato trovandoci bene:

  • Ristorante Hotel Alpi: si trova a Foza ed è anche il ristorante dell’hotel. La cucina propone ottime specialità dell’Altopiano tra cui da non mancare gli “gnocchi di ricotta all’aglio orsino” e gli “gnocchi di polenta“. A gestire il ristorante c’è Gianni, che vi accoglierà col sorriso, raccontandovi del suo Altopiano in un ambiente caldo e familiare.
  • Ristorante La Capr’Allegra: si trova a Gallio, appena fuori dal paese, ed è anche B&B. Anche qui potrete assaggiare i piatti tipici dell’Altopiano con prodotti stagionali tra cui, da non perdere, il “coniglio in tecia” e la “polenta con Asiago e funghi“. Qui Stefano ha creato un delizioso ambiente in stile country e la struttura ha anche un dehor esterno.
  • Malga Frigo Stöff: si trova in località Larici di Sotto, proprio all’imbocco del sentiero e ideale per un pranzo in estate dopo il trekking. La cucina, gestita da Sara e dalla sua famiglia, è quella tipica delle malghe di montagna e gli ospiti possono assaggiare prodotti freschissimi nonchè il meraviglioso Asiago. A Canove si trova invece la bottega, aperta tutto l’anno.
  • Caffetteria Panificio Keple: una realtà storica proprio in centro a Asiago perfetta per acquistare il necessario se state organizzando un pic-nic come abbiamo fatto noi, ma che è anche caffetteria e B&B. Qui non dovete perdere, oltre al pane di mille tipi, il delizioso plumcake e i “curcumotti“, ovvero i biscottini curcuma e zenzero.
Pic-nic con i prodotti del panificio Keple di Asiago
L’hotel Gaarten uno degli hotel per famiglie dell’Altopiano di Asiago

I nostri consigli per un weekend sull’Altopiano di Asiago con i bambini terminano qui, ringraziamo FeelGood per il supporto nella realizzazione di questa esperienza. Se vi è stato utile questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube mentre se volete saperne di più su Asiago in inverno seguite il link con tutte le informazioni.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer