La nostra casa in riva al mare ad Antibes

Antibes e la nostra casa in riva al mare

Antibes è una delle perle della Costa Azzurra, con il suo mare da cartolina e le sue viuzze strette, punteggiate da piccoli negozietti alla moda.
Nonostante sia considerata una località “vip” questa cittadina è in realtà anche una meta per famiglie, come testimoniano i tantissimi bambini che affollano le sue spiagge e i molti parchi gioco.

[cml_media_alt id='8356']San Juan Les Pins di Antibes al tramonto[/cml_media_alt]
San Juan Les Pins di Antibes al tramonto

Antibes infatti è una delle poche località della Costa Azzurra dove si trova un mare da cartolina, lambito da belle spiagge di sabbia chiara e dolcemente digradante. E questo è uno dei motivi per cui tante famiglie scelgono proprio Antibes per le loro vacanze in Costa Azzurra.

[cml_media_alt id='8354']Le belle spiaggie di sabbia dorata di San Juan Les Pins ad Antibes[/cml_media_alt]
Le belle spiaggie di sabbia dorata di San Juan Les Pins ad Antibes

Noi, dopo una lunga ricerca, abbiamo trovato una casa in affitto a San Juan Les Pins di Antibes, proprio a ridosso della spiaggia. O dovrei dire sulla spiaggia, visto che il mare distava solo pochi metri e per tutta la notte venivamo cullati dallo sciabordio delle onde. Pieds dans l’eau per dirla alla francese…

[cml_media_alt id='8350']Relax in riva la mare nella nostra casa ad Antibes[/cml_media_alt]
Relax in riva la mare nella nostra casa ad Antibes

Abbiamo scelto di soggiornare in una casa in affitto ad Antibes per due motivi: il primo è che questo ci consente l’indipendenza che ci piace tanto, permettendoci ad esempio di fare aperitivi che si trasformano in cene senza badare all’orario né al vestito che indossiamo! 🙂 La seconda ragione è che quello della scorsa estate è stato un lunghissimo viaggio itinerante in Francia di quasi due mesi, con tante tappe.
In un viaggio così lungo proprio affittare delle case ci ha permesso di rispettare abitudini e ritmi di un bambino come il nostro, ancora piccolino, che ama la routine.

[cml_media_alt id='8355']Gli interni raffinati della nostra casa in riva al mare ad Antibes[/cml_media_alt]
Gli interni raffinati della nostra casa in riva al mare ad Antibes

Ma affittare questa casa a Antibes ci ha permesso anche di avere alcune comodità non indifferenti quando si viaggia coi bimbi, come lavastoviglie e lavatrice. E soprattutto di godere di una vista splendida che, credetemi, non avevo colto in pieno dalle fotografie viste sul sito di HomeAway.
Nonostante infatti la casa fosse ampia noi abbiamo praticamente vissuto nella grande terrazza, di fatto non staccandoci mai dal mare e vivendo a piedi scalzi da mattina a sera! 🙂 Per la felicità di nostro figlio visto che dalla spiaggia alla nostra casa doveva solo attraversare il vialetto pedonale e salire le scale. E se non fossi stata la mamma paranoica (ehm… italiana?!) che sono avrei potuto mandarlo in spiaggia da solo, osservandolo comodamente seduta in terrazza! 😉

[cml_media_alt id='8357']I fuochi artificiali dalla terrazza della nostra casa ad Antibes[/cml_media_alt]
I fuochi artificiali dalla terrazza della nostra casa ad Antibes

L’emozione più grande per il nostro bimbo però è stata due giorni dopo Ferragosto quando c’è stato il grande spettacolo dei fuochi artificiali. Il Patato li ha guardati seduto il terrazza, in braccio a suo padre, ripetendo ad ogni pausa: “Ma adesso li fanno ancora, vero?”.
Della serie: un posto in prima fila! 🙂

San Juan les Pins poi è proprio a misura di famiglia, con tanti localini e negozietti, ma non eccessivamente affollato né rumoroso. Dietro casa nostra c’era la pineta, con giostrine, un grande parco giochi e soprattutto una colonia di scoiattoli per nulla timorosi dell’uomo, che scendevano dai pini per venire a prendersi le nocciole dalle mani del nostro bimbo!

[cml_media_alt id='8351']La colonia di scoiattoli a San Juan Les Pins[/cml_media_alt]
La colonia di scoiattoli a San Juan Les Pins
[cml_media_alt id='8353']Il panorama dalla nostra casa di San Juan Les Pins[/cml_media_alt]
Il panorama dalla nostra casa di San Juan Les Pins
E a pochi passi da San Juan Les Pins c’è la Costa Azzurra tutta da visitare: Cannes con la sua Croisette, Nizza con musei e parchi a misura di bambino e i borghi medievali di Gainge sur Mer e Eize.
Ma di tutto questo vi parlerò a breve perché merita davvero!

La nostra casa in affitto a Antibes: perché ci è piaciuta?

Tutte le informazioni sulla casa di Antibes dove abbiamo soggiornato le trovate sul portale di HomeAway. Ecco in breve perché a noi è piaciuta così tanto:

  • È proprio di fronte al mare, con una vista stupenda ma in una zona tranquilla.
  • Ha due camere da letto di cui una con un lettoking size” (e se siete stati in Francia sapete cosa intendo! 😉 )
  • Ha una terrazza ampia dove poter pranzare e cenare (e vivere! 😉 )
  • È perfettamente attrezzata per una famiglia (con lavatrice, lavastoviglie, microonde, bollitore, macchinetta del caffè… E perfino e giochi per i bambini!)

Cosa vedere in Costa Azzurra

La Costa Azzurra si è rivelata molto più bella di quanto avessimo immaginato. Infatti, oltre al mare cristallino che proprio non ci aspettavamo, ci sono borghi spettacolari e tanti musei, di cui alcuni molto kids friendly. Se ci andate vi consiglio ovviamente di non perdere Antibes col Museo di Picasso e poi Saint Tropez, Cannes con la Croisette e il quartiere più vecchio e ovviamente Nizza. La vista dall’alto sulla Baia degli Angeli vi lascerà senza parole! Se avete voglia di leggere qualcosa in più per organizzare la vostra vacanza in Costa Azzurra in famiglia vi lascio il link con qualche consiglio generale e la nostra esperienza a Cannes.

Infine vi lascio uno dei nostri video realizzati durante la nostra vacanza in Francia. Lo so, sembro una Desperate Housewife ma credo si capisca perché abbiamo adorato la nostra casa in affitto a Antibes e in generale perché amiamo le case vacanze quando viaggiamo … Eccolo! 😉

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer