Assicurazione per l’Albania: polizza auto e sanitaria

Se state pensando di organizzare un viaggio in Albania ci sono due cose da sapere e da gestire per tempo: l’assicurazione auto e la polizza sanitaria. Si tratta di due aspetti burocratici importanti quindi oggi invece che raccontarvi come al solito delle bellezze del Paese delle Aquile vi diamo qualche informazione utile per questi temi così da partire preparati.

In effetti non è difficile organizzare una vacanza in Albania ma alcune cose vanno chiarite prima della partenza. Nel blog trovate molti articoli dedicati a chi sta pensando a una vacanza nel paese, se poi volete organizzare al meglio il viaggio vi consigliamo di non partire senza una guida cartacea (seguite il link per saperne di più sulle guide in commeercio).

  1. Sicurezza di un viaggio in Albania
  2. Obbligo di polizza viaggio per l’Albania
  3. Consigli per scegliere la migliore polizza per l’Albania
  4. Costo dell’assicurazione medica per l’Albania
  5. Assicurazione della macchina per l’Albania
  6. Stipulare l’assicurazione auto RC per l’Albania
  7. Costi per l’assicurazione auto per l’Albania

Assicurazione Cuba

Acquista l’assicurazione per l’Albania scontata 

Viaggio indipendente in Albania: è sicuro?

La prima volta che siamo partiti per il Paese delle Aquile era il 2012 e i pregiudizi verso questa (meravigliosa!) terra erano davvero tanti. In molti pensavano non fosse un paese sicuro – addirittura pericoloso! – e per nulla preparato ad accogliere i turisti.

Tutto falso. O meglio, effettivamente l’accoglienza turistica albanese del 2012 è ben diversa da quella che si può trovare oggi perché il paese è cresciuto moltissimo in questi pochi anni, sia a livello di strutture ricettive sia nella capacità di gestire i grandi flussi che ormai giungono ogni estate, in particolare dall’Italia.

Ma dal punto di vista della sicurezza l’Albania è un paese sicuro e lo è sempre stato. Noi ci siamo stati davvero molte volte e l’abbiamo girata tutta senza sentirci mai in pericolo. Possiamo se mai dire che guidare su alcune delle strade albanesi – in particolare nell’entroterra e nelle zone meno turistiche – potrebbe non essere così agevole, sia per le condizioni delle strade che per la scarsa illuminazione. Ma il governo albanese sta davvero investendo moltissimo su questo fronte e ogni anno le cose migliorano. Inoltre il Paese delle Aquile è uno di quelli dove è minore la barriera linguistica visto che moltissimi sanno parlare italiano ed è diffuso anche l’inglese, quindi troverete di certo qualcuno che saprà darvi una mano.

I due temi da considerare a livello di sicurezza sono la polizza viaggio per l’Albania e quella auto.

Serve l’assicurazione medica per l’Albania?

L’Albania è un paese sicuro anche se vale la pena approfondire con un discorso a parte la situazione sanitaria. Per andare in Albania non servono vaccinazioni particolari ma le strutture ospedaliere pubbliche sono ancora carenti (soprattutto fuori Tirana) mentre quelle private di buon livello sono costose. Inoltre il livello igienico sanitario non è a livello italiano, in particolare fuori dalle destinazioni più turistiche. Per questo anche il sito della Farnesina raccomanda di stipulare un’assicurazione sanitaria che copra le spese mediche e anche il rimpatrio (se volete saperne di più seguite il link).

L’assicurazione medica per l’Albania non è obbligatoria quindi ma, visto quanto sopra e anche il fatto che non è valida la tessera sanitaria italiana, vi consigliamo di farla, così da evitare qualsiasi problema.

Consigli per trovare l’assicurazione sanitaria per l’Albania

Se state valutando le varie polizze ecco quindi qualche consiglio per scegliere la migliore assicurazione sanitaria per l’Albania. Il tema come sempre quando si parla di polizze è molto ampio. Se siete alle prese con la scelta vi consigliamo di:

  • valutare bene il massimale di copertura delle spese mediche;
  • considerare la garanzia di assistenza, perché si sa che in caso di emergenza non è così facile rimanere lucidi;
  •  tenere presente le regole per il rimpatrio in Italia;

Quest’ultima cosa è importante perché, come segnala anche la Farnesina, la situazione sanitaria in Albania è carente, non in grado di affrontare interventi complessi.

Per scegliere la migliore polizza di viaggio per l’Albania vi consigliamo di prestare attenzione alle condizioni di quelle presenti sul mercato. Se non siete tra quelli che amano spulciare tra i vari siti – o non avete il tempo per farlo – vi segnaliamo il sito di Heymondo, una compagnia che offre polizze viaggio con copertura delle spese mediche che abbiamo testato (seguite il link, per i lettori del blog c’è anche uno sconto del 10%).

Costi per l’assicurazione medica per l’Albania

Ovviamente i costi di un’assicurazione viaggio per l’Albania variano in base alla compagnia scelta, ai massimali, alla franchigia e ai servizi inclusi. Per darvi un’idea vi diciamo che l’assicurazione di Heymondo “base” (le possibilità sono tre: Tranquillità, Top e Premium) vi garantisce la copertura delle spese mediche in viaggio fino a 1 milione di euro e un rimborso in caso di rientro anticipato, oltre alla consulenza medica telefonica, all’interprete e all’anticipo delle spese di prima necessità.

Il costo della polizza per un viaggio in Albania di 15 giorni sopra indicata è di circa 28 euro. Se poi scegliete l’opzione Viaggio Premium avrete anche il bagaglio assicurato per perdita, danni o furto e il rimborso in caso di annullamento del viaggio (il costo in questo caso è di 35 euro). Per avere maggiori dettagli e per fare un preventivo seguite il link.

NOTA: L’Albania è un paese sorprendente, uno di quelli che merita di tornare (e non solo per i costi ancora bassi!). Si tratta di una terra ricca di storia, di cultura e di leggende perfetta sia per chi ama il relax ma anche per chi preferisce una vacanza attiva. Per questo motivo vi consigliamo di non partire senza una guida cartacea, in commercio non ne esistono molte: oltre alla classica Lonely Planet vi segnaliamo questa guida dell’Albania di GdV è pensata per chi ama gli on the road con consigli gastronomici e curiosità e quella di Polaris che invece è molto dettagliata sulla parte storica e culturale. Se poi volete qualche spunto per i libri da leggere prima del viaggio in Albania abbiamo scritto un post dedicato a questo, seguite i link per saperne di più.

Assicurazione auto per un viaggio in Albania

Per i viaggiatori italiani che decidono di andare in Albania con la propria macchina c’è poi da valutare il tema della polizza auto valida per l’Albania.

Poiché l’Albania non fa parte dell’Unione Europea non si può circolare con RC auto italiana. È quindi necessaria la carta verde, il certificato di assicurazione internazionale che permette di viaggiare nei paesi extra UE e che ormai è in vigore per pochissimi paesi (tra gli altri Macedonia, Bosnia Erzegovina e Montenegro, quindi informatevi bene se pensate di arrivare in Albania via terra passando dai Balcani).

Non tutte le compagnie però inseriscono il Paese delle Aquile tra quelli inclusi e per questo motivo dovete verificare sulla Carta Verde se la vostra assicurazione è valida anche in Albania. Fate quindi un check verificando la casella “AL” che sta appunto per “assicurazione valida in Albania”. Qualora non dovesse essere valida avete due soluzioni: farvi fare un’integrazione dalla vostra compagnia assicurativa oppure stipulare una polizza per la macchina in Albania valida per la durata della vostra vacanza.

Dove fare l’assicurazione auto per l’Albania

Non tutte le assicurazioni permettono di fare l’integrazione per l’Albania in Italia. In questo caso non preoccupatevi: una volta arrivati nel Paese delle Aquile, alla frontiera o, se scegliete di arrivare in traghetto, al porto, potrete stipulare la polizza auto per l’Albania direttamente con gli addetti delle assicurazioni presenti in loco.

La stipula dell’RCA per l’Albania normalmente è una pratica veloce per cui vi serviranno: carta d’identità (o passaporto), libretto di circolazione dell’auto e patente di guida oltre al certificato di proprietà della macchina (ma se l’auto è intestata ad altri è necessaria una delega a condurre). Fate attenzione a quanto vi rilasceranno perchè, purtroppo, sono stati segnalati casi di truffe.

Assicurazione auto in Albania: costo per stipularla in loco

Anche in questo caso vi diamo alcune indicazioni riguardo al costo dell’assicurazione auto per l’Albania.

Ovviamente la spesa per l’assicurazione RCA in Albania varia in base ai giorni di permanenza, orientativamente per una vacanza di 15 giorni pagherete sui 50 euro, mentre un mese vi costerà poco di più (sui 60/65 euro). Diverso è il caso della copertura furto e incendio per cui dovrete valutare con la vostra compagnia assicurativa i costi o, in alternativa, stipulare la polizza per la copertura auto con una compagnia albanese.

Speriamo di esservi stati utili e se volete saperne di più trovate diversi post sulla nostra esperienza in Albania sparsi per il blog. Buon viaggio e se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Lascia un commento