Migliori audiolibri sui viaggi per un on the road

Biglietti stampati, passaporto a portata di mano e zaino pronto. Ad aspettarvi, per citare il buon Kerouac, c’è “la strada”. Ma avete scaricato gli audiolibri di viaggio che vi accompagneranno nel vostro on the road?

Già perché se gli ebook sono stati una delle invenzioni più rivoluzionarie per i lettori in generale, per i globe trotters sono stati gli audiolibri LA geniale invenzione in ambito letterario.

Cosa c’è infatti di meglio della possibilità di ascoltare le proprie storie preferite durante un lungo viaggio in auto o in camper? Diciamocelo, è una figata assurda. Quando poi l’on the road in questione è in luoghi dove le distanze sono infinite – come gli States o l’Australia! – non ha prezzo. O meglio, ce l’ha, solo che se vi organizzate per benino – e azzeccate i tempi! – alla fine è proprio a costo zero!

Sui costi degli audiolibri ( e su come scaricare gratis i libri audio) ci torniamo però dopo. Prima ho pensato di condividere con voi la lista dei migliori audiolibri di viaggio a disposizione. Ok, ce ne sono altri oltre ai miei preferiti, ma questi, statene certi, sono top.

Pronti?

“Oltre le strade sfavillanti c’era il buio, e oltre il buio il West. Dovevo andare.” (J. Kerouac)

Lista dei migliori audiolibri di viaggio

Qui di seguito trovate la mia lista di audiolibri sui viaggi da scaricare e ascoltare durante un on the road. Dentro ci sono alcune delle mete che più ho amato e visitato proprio OTR. Quindi mettetevi comodi, impostate il navigatore e fate play!

Per ciascun titolo vi basterà cliccare sui link per saperne di più. Poi se volete qualche approfondimento sulla meta con consigli pratici annessi trovate per ciascun titolo anche i collegamenti con i blogpost che abbiamo scritto. Buon ascolto e buon viaggio!

  1. Le balene lo sanno (P.Cacucci): Se la vostra meta è il Messico questo è l’audiolibro per voi. Attenzione però perché ascoltandolo vi dirigerete dritti dritti verso la California messicana, che attraverserete da sud a nord, da La Paz alla frontiera di Tijuana, tra pirati, tesori sepolti, gesuiti, missioni abbandonate, indios e viaggiatori perduti. Se poi volete saperne di più su dove avvistare le balene della California seguite il link!
  2. Una passeggiata nei boschi (B.Bryson): Con questo audiolibro sugli Stati Uniti si va invece a percorrere l’Appalachian Trail, che si snoda dalla Georgia al Maine, attraverso quattordici stati americani per oltre 3400 chilometri. Bill Bryson è una garanzia e se la vostra meta sono i Grandi Parchi degli Stati Uniti non mancatelo!
  3. La Cina in vespa (G. Bettinelli): Semplicemente il migliore in assoluto dei libri sulla Cina. Quello di Bettinelli è un viaggio vero e profondo, da una parte all’altra di questo incredibile paese, in vespa. Se quello che state organizzando è un viaggio in Cina fai da te fatelo in compagnia di questo audiolibro, non ve ne pentirete.
  4. Camminando verso l’oceano (D. Scialla): 900 km di viaggio a piedi: Santiago de Compostela, Finisterre e poi l’Oceano. Quando la meta è il viaggio stesso tutto ha un sapore diverso e solo chi ha provato a percorrere il Cammino di Santiago può capire cosa si prova, un passo dopo l’altro. Un viaggio da fare e da sognare, in compagnia di un buon (audio) libro.
  5. Volevo solo camminare (D. Collu): anche in questo caso di parla del Cammino di Santigo, però con una prospettiva completamente diversa. A questo punto però vi dico anche che, se dopo tutto questo ascoltare vi fosse venuto in mente di partire, sul blog c’è un post che parla delle cose da sapere per il primo Cammino di Santiago! 😉
  6. Patagonia Express (L. Sepulveda): Se la vostra meta è la Patagonia, il diario di Sepulveda è l’audiolibro di viaggio per voi. E se uno dei sogni di ogni viaggiatore è la Terra del Fuoco una ragione ci sarà!
  7. Un indovino mi disse (T. Terzani): Lo scrittore di viaggio italiano per antonomasia è lui, Terzani. E questo è probabilmente uno dei suoi libri più intensi. Se siete diretti in Asia è assolutamente l’audiolibro da ascoltare!
  8. Controvento (F. Pace): Non è un viaggio solo a essere raccontato in questo audiolibro ma tanti. Viaggi di artisti a cui viaggiare ha cambiato la vita, da Frida Khalo a Van Gogh, con percorsi che portano dal Brasile a Mosca, per passare poi a Londra, Berlino, Parigi, fino in Africa e oltre. Un audiolibro sui viaggi per veri travel addicted!
  9. Con i piedi ben piantati sulle nuvole (A. Scanzi): Un viaggio su e giù per l’Italia, da nord a sud, attraverso nuovi e vecchi problemi del nostro “vecchio stivale”. Se quello che avete in mente è di viaggiare in Italia on the road, per scoprirla davvero e con nuovi occhi fatevi accompagnare da Andrea Scanzi.
  10. Rhapsody in black (G. Bettinelli): un altro libro di Bettinelli che questa volta ci porta in Africa. Anche questo è un viaggio in vespa: 20.000 chilometri in attraverso Angola, Namibia, Botswana, Sudafrica, Lesotho, Swaziland, Mozambico, Zimbabwe, Malawi, Tanzania, Kenya, Etiopia e Gibuti. Un ritratto disincantato e per certi versi feroce di questo immenso continente.

Terminata la mia top 10 dei migliori audiolibri veniamo ora alla parte più pratica: dove scaricare gli audiolibri gratis.

Come scaricare i migliori audiolibri gratis

La soluzione più facile e comoda per me è Audible, il servizio di Amazon. Audible permette infatti di ascoltare audiolibri e podcast con l’accesso illimitato a oltre 60.000 titoli. Basta scaricare la app e poi scegliere cosa ascoltare, anche off line.

La cosa stupefacente – e molto ma molto interessante se volete ascoltare gli audiolibri in vacanza durante un on the road – è che abbonandosi al servizio i primi 30 giorni sono gratis. Dopo il periodo di prova il costo è invece di 9,99€ al mese (che se considerate il costo di un libro, anche in formato e-book conviene parecchio!). Se non sapete cos’è Audible e come fare per l’abbonamento seguite il link.

Altre piattaforme dove è possibile scaricare gratis audiolibri sono invece Rai Play Radio (con la rubrica “ad Alta voce” è disponibile una selezione, in particolare di classici, da ascoltare gratuitamente), LibroAudio (con i classici della letteratura per ragazzi, tutti letti dallo stesso narratore) e LiberLiber.

Ok, ora sapete tutto, incluso dove scaricare i migliori audiolibri gratis. Non mi resta che augurarvi buona strada! Se avete dubbi o domande siamo su Facebook, Instagram o YouTube e saremo felici di rispondervi.

Lascia un commento