La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino

Babbo Natale in Lombardia: la Casa di Bergamasca di Babbo Natale

Ogni anno dicembre arriva col suo carico di attese e sogni e ogni anno noi lo accogliamo con una visita alla Casa di Babbo Natale.
Tra le più belle case di Babbo Natale in Italia che abbiamo visitato c’è la Casa Bergamasca di Babbo Natale, un allestimento itinerante giunto ormai al suo decimo anniversario che ha la caratteristica di venire organizzato in provincia di Bergamo ogni anno in una location diversa.

Questa Casa di Babbo Natale in Lombardia ha infatti la particolarità di essere itinerante. Ogni anno infatti, da dieci anni a questa parte, cambia location e Babbo Natale trova ospitalità in un diverso paese delle valli bergamasche.

[cml_media_alt id='8841']La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino[/cml_media_alt]
La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino

1) La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino

Babbo Natale però deve essersi trovato molto bene a Gandino, piccolo paese a circa 30 km da Bergamo, visto che per tre anni la Casa Bergamasca di Babbo Natale è stata allestita lì, un uno degli antichi palazzi del centro storico.

Gandino è un paesino piccino e un po’ sonnolento ma appena arrivati si intuisce subito che c’è qualcosa di diverso: frotte di bimbi eccitati corrono tra i vicoli, a stento trattenuti per mano dai loro genitori. L’obiettivo dei piccoli è arrivare lì, in quel cortile da cui provengono suoni e musica, lì dove Babbo Natale ha deciso di trovare casa vicino a Bergamo.

Noi abbiamo seguito la folla e una volta giunti di fronte all’ingresso della Casa Bergamasca di Babbo Natale la magia natalizia ha fatto il resto, con un piccoletto elettrizzato che saltellava da una sala all’altra, desideroso di scoprire tutti i “segreti” del vecchio vestito di rosso e dei suoi elfi, che continuava a tirarci da una parte all’altra.

La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino è stata allestita in un antico palazzo su due piani, in cortile pecore e caprette se ne stanno tranquille a mangiare sotto all’albero decorato, mentre poco più in là, in una grande sala decorata, il vecchietto di rosso vestito, attende i bimbi per la consegna della letterina, accompagnata dalla classica foto di rito.
Al piano superiore invece i suoi elfi sono pronti ad aiutare i bimbi a realizzare piccoli lavoretti di Natale che andranno depositati sotto l’albero in attesa dei doni.

I bimbi corrono impazienti da una stanza all’altra di questa casa di Babbo Natale in Lombardia mentre i genitori cercano di non perderli di vista tra la folla. Ma nessuno si arrabbia e, stranamente, anche i capricci sembrano essere rimasti fuori dalla porta d’ingresso.
Perché non importa dove Babbo Natale decida di allestire la sua dimora, la magia natalizia è sempre la stessa e per vederla basta guardare a fondo negli occhi dei bimbi.  In attesa ovviamente della notte di Natale.

[cml_media_alt id='8834']La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Roberto con l'Elfo Gigante![/cml_media_alt]
La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Roberto con l’Elfo Gigante!
[cml_media_alt id='8840']La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Gli immancabili lavoretti[/cml_media_alt]
La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Gli immancabili lavoretti
[cml_media_alt id='8839']La Casa Bergamasca di Babbo Natale: i doni di Natale[/cml_media_alt]
La Casa Bergamasca di Babbo Natale: i doni di Natale

Informazioni pratiche per visitare la Casa Bergamasca di Babbo Natale Gandino

Dove si trova la Casa di Babbo Natale di Bergamo

La Casa Bergamasca di Babbo Natale di cui vi abbiamo raccontato si trova a Gandino, a circa 30 chilometri da Bergamo.
Questo allestimento ha la particolarità di essere itinerante, quindi ogni anno cambia “sede”, trovando ospitalità in uno dei paesi della valle.

Quando è meglio andare a vedere la Casa Bergamasca di Babbo Natale

Questa casa di Babbo Natale in Lombardia rimarrà aperta tutti i weekend fino al 27 di dicembre. Sul sito della Casa Bergamasca di Babbo Natale trovate gli orari e i giorni di apertura. Noi vi consigliamo di andarci il sabato, giorno di minore affollamento.

Andare alla Casa Bergamasca di Babbo Natale coi bambini

Quest’anno la Casa Bergamasca di Babbo Natale è stata realizzata in un antico palazzo su due piani. All’interno ci sono delle scale e vi verrà chiesto di parcheggiare fuori i passeggini.
Una volta dentro i bimbi possono scrivere la letterina e ovviamente incontrare Babbo Natale che farà loro anche un piccolo dono. Al piano superiore vengono organizzati dei piccoli laboratori per realizzare dei semplici lavoretti di Natale.

Dove parcheggiare per andare alla Casa Bergamasca di Babbo Natale

Questa casa di Babbo Natale in provincia di Bergamo si trova in un vicolo del centro storico di Gandino. diversi parcheggi sono indicati sul sito ufficiale della Casa Bergamasca di Babbo Natale, noi abbiamo lasciato la macchina al parcheggio delle scuole, gratuito, facendo poi un breve tratto a piedi.

[cml_media_alt id='8837']La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Uno degli Elfi di Babbo Natale[/cml_media_alt]
La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Uno degli Elfi di Babbo Natale
[cml_media_alt id='8838']La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Gli animali della fattoria[/cml_media_alt]
La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Gli animali della fattoria

2) La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Gromo

Dopo Gandino e Lovere per l’edizione 2018 della Casa Bergamasca Babbo Natale ha invece scelto Gromo, altro borgo in provincia di Bergamo dove quindi è stata allestita questo evento del Natale in Lombardia per bambini.

In questo caso la location di questa casa di Babbo Natale in Lombardia è da fiaba visto che la manifestazione è stata allestita in un castello, Castello Ginami. Qui i piccoli elfi attendono i bambini – e i loro genitori – per festeggiare il Natale e viverne la magia.

Immaginatevi quindi i bimbi con gli occhi sgranati che, dopo aver incontrato Babbo Natale, fanno il giro della casa per vedere la dimora di Babbo e la sua stanza da letto… E poi pensate ai laboratori, alle manine che accarezzano gli animali, agli occhi vispi che vogliono parlare con gli elfi e accertarsi che Babbo Natale abbia preso nota di tutti i regali.

Alla Casa Bergamasca di Babbo Natale di Gromo i bambini avranno tempo fino al 26 dicembre per incontrare il vegliardo con la barba bianca, consegnando la letterina ma anche facendo divertenti laboratori.

Informazioni pratiche per visitare la Casa Bergamasca di Babbo Natale Gromo

Dove si trova la Casa di Babbo Natale a Gromo

La Casa Bergamasca di Babbo Natale di Gromo di trova in Val Seriana. Questo piccolo paese bergamasco e fa parte dei Borghi più Belli d’Italia quindi se andate a vedere la casa non fatevi sfuggire un giro nel centro addobbato a festa.

Visitare la Casa Bergamasca di Babbo Natale di Gromo

Questa casa di Babbo Natale in Lombardia rimarrà aperta tutti i weekend fino al 26 di dicembre. Non è necessaria la prenotazione e la Vigilia di Natale si può accedere a un prezzo scontato (i bambini fino a 3 anni entrano gratis)

Andare alla Casa Bergamasca di Babbo Natale con bambini

La Casa di Babbo Natale di Gromo viene allestita in un castello quindi gli spazi sono stretti e i passeggini devono essere lasciati all’esterno. I laboratori sono all’interno e vengono svolti con qualsiasi meteo a Gromo. C’è anche un concorso a cui partecipano tutte le letterine dei bambini consegnati al Babbo Natale di Gromo.

Oltre alla Casa di Babbo Natale di Gromo è possibile visitare Villa Magdalena  – con i laboratori e gli animali – e Palazzo Milesi con il Museo delle armi bianche e delle Pergamene ed il Museo naturalistico degli animali delle Orobie

Dove parcheggiare per andare alla Casa Bergamasca di Babbo Natale di Gromo

Il parcheggio lungo la S.P. 49 è segnalato e si trova nei pressi dell’ingresso al centro storico di Gromo da lì bisogna proseguire a piedi.

[cml_media_alt id='8836']La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Lo zampognaro[/cml_media_alt]
La Casa Bergamasca di Babbo Natale: Lo zampognaro

Cosa fare vicino alla Casa Bergamasca di Babbo Natale

La casa di Babbo Natale è vicina a Bergamo, quindi una buona idea è abbinare la visita alla Casa Bergamasca con un giro in Città Alta.

Se la giornata è bella e amate camminare potete decidere di andare a fare una breve passeggiata in Val Vertova. La salita dura meno di un’ora ma non è praticabile coi passeggini perché ci sono alcuni punti in cui c’è da guadare il fiume. Tra le altre cose da fare vicino alla Casa Bergamasca di Babbo Natale c’è anche un giro a Selvino o ad Aviatico. Se seguite i link trovate qualche consiglio in più e la nostra esperienza.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

2 comments

  1. Interessante! Noi siamo stati domenica al mercatino di Natale nel ricetto di Candelo (BI), dove si trova anche l’Ufficio Postale di Babbo Natale. Bellissimo per il ricciolino ma tanta di quella gente che l’Alpmarito ha decretato che non vuole più sentir parlare di nessun mercato o casa di Babbo Natale!!! Ne parlerò presto sul blog, se può interessarvi per il prossimo anno!

    1. Ci interessa eccome! Al Patato piacciono tantissimo questo genere di eventi e infatti ogni anno cerchiamo di visitarne almeno uno!
      (PS: Anche Roberto non ama molto la confusione…)

Lascia un commento