Cosa fare in Bela Krajina - Panorama tra i vigneti delle Langhe slovene

Bela Krajina: le Langhe della Slovenia

La Slovenia è bella e family friendly, quindi se state pensando a un viaggio in questo paese coi bambini state certi che non state sbagliando meta! Partiamo da qui per questo (ennesimo) post sulle nostre ultime vacanze in Slovenia.

Noi però abbiamo un debole per le destinazioni meno turistiche, quelle dove ancora si può cogliere l’essenza di un paese, quelle, per capirci, dove il turismo non è ancora così entrato massicciamente tanto da renderle “meno vere”.
Ed è per questo che vi raccontiamo una parte meno conosciuta della Slovenia: la Bela Krajina.

[cml_media_alt id='7735']Cosa fare in Bela Krajina - Degustazione alla cantina Malnaric a Semič[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – Degustazione alla cantina Malnaric a Semič
[cml_media_alt id='7739']Cosa fare in Bela Krajina - I vigneti tra cui passeggiare[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – I vigneti tra cui passeggiare

A noi questa regione slovena è piaciuta un sacco, forse perché ci ricorda le nostre amate Langhe. Delle Langhe vi parliamo spesso e tutti, ormai davvero tutti, le conoscono. Non certo per merito nostro, si capisce. Tutti conoscono le Langhe da che sono diventate Patrimonio dell’UNESCO, ma questo pezzettino del Piemonte esisteva da ben prima.
E Roberto, che tra le colline delle Langhe ci è cresciuto, sostiene che la Bela Krajina vi assomigli parecchio.
In effetti gli ingredienti ci sono tutti: colline coperte da vigneti, piccoli borghi un po’ assonnati, ottimo vino (e pure birra!) e buon cibo.

E allora oggi noi vi raccontiamo un altro pezzo della nostra vacanza in Slovenia, con un tour enogastronomico della Bela Krajina. Pronti?

[cml_media_alt id='7729']Cosa fare in Bela Krajina - Le botti della cantina Malnaric a Semič[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – Le botti della cantina Malnaric a Semič

[cml_media_alt id='7738']Cosa fare in Bela Krajina - I bei vigneti attorno a Metlika[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – I bei vigneti attorno a Metlika

I piaceri di una vacanza in Bela Krajina: vino e birra

Il vino è di certo una delle ragioni per andare in Bela Krajina. Il vino qui è molto buono (anche se non economico come credevamo!) e i vigneti regalano una cornice splendida, per le foto e non solo!
Se avete voglia di assaggiare un po’ prima di passare agli acquisti sappiate che moltissime aziende permettono di fare un tour in cantina, basta telefonare per tempo oppure chiedere all’Ufficio del Turismo.

Noi l’ultima volta che siamo stati in Bela Krajina – sì perché questa è stato il nostro secondo viaggio in Slovenia – abbiamo visitato la cantina Malnaric a Semič. La degustazione qui ha costi diversi a seconda del numero di persone, basta chiamare e accordarsi col proprietario, e oltre al vino vi verranno serviti alcuni stuzzichini e prodotti tipici.

[cml_media_alt id='7736']Cosa fare in Bela Krajina - Degustazione alla fabbrica di birra Pivovarna VIZIR a Črnomelj[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – Degustazione alla fabbrica di birra Pivovarna VIZIR a Črnomelj
[cml_media_alt id='7727']Cosa fare in Bela Krajina - Il Patato in monopattino nella fabbrica di birra Vizir[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – Il Patato in monopattino nella fabbrica di birra Vizir

Andare in Bela Krajina però non significa solo degustare del buon vino. Se la passione è la birra non disperate, c’è anche quella! E sinceramente noi adoriamo la Lasko (la birra slovena più famosa!) che è veramente economica.
Se però siete degli intenditori di birra vi consiglio di fare una sosta al Birrificio Vizir (Pivovarna VIZIR) a Črnomelj. Si tratta di una piccola azienda famigliare che ha deciso si scommettere sulla birra, differenziandosi in questo modo dai tanti produttori vitivinicoli della zona. Secondo noi hanno avuto ragione, anche perché sono cresciuti tantissimo in poco tempo e le loro birre sono buonissime. Anche qui oltre all’acquisto potrete anche fare una degustazione, previo appuntamento. Una curiosità: la proprietaria è anche mamma e il Patato si è fatto il giro del birrificio in monopattino, per poi giocare nel cortile esterno mentre noi assaggiavamo! Quindi un tour a prova di bimbo! 🙂

Cosa assaggiare in Bela Krajina: alcuni prodotti tipici

L’agricoltura e l’allevamento sono due attività principali di questa regione che ha un tasso di disoccupazione altissimo, di circa il 25%, ma dove in tanti lavorano in campagna.
Questo significa innanzitutto che in Bela Krajina mangerete bene, prodotti freschissimi e sani. Poi se vi va potreste anche cercare qualcosa di tipico da assaggiare e acquistare.

Noi ad esempio siamo andati alla Fattoria Kmetija Strucelj dove producono latte e derivati, tra cui yogurt buonissimo. Oltre alla visita della fattoria si può fermarsi allo shop dove acquistare i loro prodotti.
Altra sosta per noi è stata Zlati Ghee, qui abbiamo provato un buonissimo burro chiarificato al cacao che, com’è come non è, non ha avuto alcun effetto negativo su di me che sono allergica proprio ad uno dei componenti usati nella lavorazione del cioccolato.

Infine se volete provare qualcosa di particolare potete andare alla Oljarna Pečarič dove producono ben sedici varietà di olio di semi, da quello a mandorla classico a quello di cumino. Prima di acquistarli potete assaggiarli. Anzi dovete!

[cml_media_alt id='7740']Cosa fare in Bela Krajina - Il patato dà da mangiare ale mucche della Fattoria Kmetija Strucelj[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – Il patato dà da mangiare ale mucche della Fattoria Kmetija Strucelj

[cml_media_alt id='7737']Cosa fare in Bela Krajina - Degustazione degli ottimi olii di semi della Oljarna Pečarič[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – Degustazione degli ottimi olii di semi della Oljarna Pečarič

Dove mangiare in Bela Krajina: i ristoranti tipici che abbiamo provato

Se uno dei motivi per un viaggio in Bela Krajina è la natura tenete presente che “non di solo verde vive l’uomo” e la cucina slovena è ottima (almeno secondo noi!).
Se non sapete dove o cosa assaggiare in Bela Krajina vi consigliamo tre ristoranti dove ci siamo trovati bene.

Il primo è il ristorante pizzeria Pri Starem Pildu a Metlika: qui si mangia cucina molto semplice fatta di grigliatecevapcici, ma volendo potete anche spaziare dal messicano alla pizza. Le porzioni sono molto abbondanti e nello spazio esterno ci sono alcuni giochi per i bambini.

Il secondo è a Podzemelj e si chiama Gostišče Veselič. Oltre alla cucina, molto varia, il principale vantaggio di questo locale è la simpatia della proprietaria che tra l’altro parla italiano. I bambini sono i benvenuti e coccolati e a loro sono dedicate attenzioni speciali.

L’ultimo ristorante che vi consigliamo è a Črnomelj e si chiama Gostilna Muller. Questo è il ristorante più “chic” con una terrazza esterna molto bella, un buffet di verdure fornitissimo a una zuppa di funghi da urlo. Qui la cucina slovena è davvero ottima e per i bimbi ci sono alcuni album da colorare e seggioloni.

[cml_media_alt id='7733']Cosa fare in Bela Krajina - Pranzo nel dehor del ristorante Gostišče Veselič[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – Pranzo nel dehor del ristorante Gostišče Veselič

[cml_media_alt id='7732']Cosa fare in Bela Krajina - Piatto tipico al Gostilna Muller di Črnomelj[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – Piatto tipico al Gostilna Muller di Črnomelj
[cml_media_alt id='7692']Vacanza in Slovenia coi bambini - La natura slovena[/cml_media_alt]
Vacanza in Slovenia coi bambini – La natura slovena

Fin qui il nostro viaggio in Bela Krajina da punto di vista dell’enogastronomia. Perché davvero qui, proprio come nelle Langhe, non si può prescindere da questo aspetto.
Poi se vi abbiamo incuriositi e state cercando altri consigli per organizzare la vostra vacanza in Slovenia potete spulciare un po’ per il blog visto che abbiamo scritto parecchio, sia della Bela Krajina che del resto del paese. Qui ad esempio vi abbiamo raccontato cosa fare in Bela Krajina coi bambini e qui invece vi abbiamo parlato di Bled e di Lubiana.

Infine vi abbiamo parlato della Bela Krajina come di una terra di vino e vigne, proprio come le nostre amate Langhe. Per farvi “assaggiare” un po’ dell’atmosfera di questa terra vi mettiamo qui sotto il link di un video che abbiamo girato tra i vigneti durante questa nostra ultima vacanza in Slovenia… 🙂

Buon viaggio e… poi ci dite! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer