Cosa fare a Bellaria con i bambini in vacanza

Eccomi a raccontare del classico dei classici: la vacanza in Romagna a Bellaria con i bambini. La Riviera è da sempre considerata “a prova di famiglia” quindi se già conoscete Rimini ma siete alla ricerca di tranquillità questa cittadina è una bella idea per chi è alla ricerca di sabbia e fondali bassi  senza però dimenticare le bellezze dell’entroterra.

Noi dopo la prima vacanza a Bellaria Igea Marina – con anche cane al seguito! – siamo tornati diverse volte in zona, oggi quindi provo a darvi qualche consiglio partendo dalla nostra esperienza, per provare a conoscere anche questo angolo di Romagna con una mini guida per famiglie.

  1. Hotel e case in affitto
  2. Ristoranti
  3. Shopping
  4. Specialità tipiche
  5. Cosa vedere a Bellaria
  6. I dintorni
  7. Attività per bambini
  8. Bellaria per bambini piccoli
  9. Curiosità
  10. Idee in più
Bellaria Igea Marina - La spiaggia

Dove dormire a Bellaria Igea Marina

Premesso che hotel, pensioni e residence non mancano la prima volta che siamo stati a Bellaria Igea Marina noi abbiamo scelto di affittare una casa che doveva essere abbastanza grande da contenere quattro nonni, due genitori, un bimbo e un cane di grossa taglia. Sono moltissime le case in affitto in città, quindi olter a utilizzare i portali come Booking una buona soluzione per chi ha tempo è venire da queste parti un week-end prima della partenza per visionare e scegliere la dimora appropriata per le proprie vacanze.

Siamo poi tornati a Bellaria Igea Marina per altre due volte e abbiamo soggiornato all’Hotel Derby che si trova a Bellaria. Anche questo è un hotel che consiglio: è gestito da Luana, che è una mamma (e si vede), la cucina è ottima, sono attentissimi ai bimbi e molto gentili con tutti gli ospiti, anche coi 4 zampe! 🙂 Si tratta di uno degli hotel che ti aspetti di trovare in Romagna: gestito con passione da una famiglia di albergatori, le camere sono ampie e confortevoli. In questo hotel si sono trovati bene anche i nonni che hanno trascorso lì qualche giorno di vacanza con il nostro bimbo.

Sempre per chi preferisce la soluzione hotel durante i nostri soggiorni abbiamo conosciuto il Blu Suite Hotel che si trova a Igea Marina. L’hotel è davvero a misura di famiglia ma soprattutto di bimbi: camere spaziose con angolo cottura, possibilità di richiedere le “sponde anti caduta” per il letto dei genitori, passati freschi congelati direttamente nel freezer su richiesta (con tanto di olio e parmigiano a disposizione!), animazione con ristorante per i bimbi e cibo ad hoc, gonfiabili e giochi in piscina. Insomma, la soluzione perfetta per le famiglie con bimbi anche di età diverse e per chi desidera abbinare le comodità della casa (dove cucinare e senza orari) con il relax e i servizi dell’hotel. Tra l’altro si mangia molto bene e c’è una piccola spa per i genitori bisognosi di relax.

Dove mangiare a Bellaria Igea Marina con i bambini

I ristoranti non mancano certo da queste parti e io provo a consigliarvene qualcuno. A Bellaria potete provare Tirabuscion vicino al mare, menùmisto, seggioloni per bambini e prezzi abbordabili. Al piano superiore hanno un bagno con piano d’appoggio dove si puo’ cambiare i bimbi. Se amate la piadina potete andare all’Osteria Gianola, uno dei ristoranti storici di Bellaria dove assaggerete ottima piada e meravigliosi piatti della tradizione (provate gli strozzapreti e le tagliatelle fatte in casa!) mentre per una cena a base di pesce (e una pizza per i bimbi) potete andare da Capitan Bagati che si trova proprio davanti al canale che separa Bellaria da Igea Marina, oltre alla cucina ottima vi daranno anche tutto l’occorrente per far disegnare i bimbi.

Nell’entroterra poco distante da Bellaria provate invece Casa Zanni a Villa Verucchio: carne cucinata in modo eccellente (e spettacolare) e primi tipici romagnoli ma anche utilissimi fasciatoio e seggioloni.

Per la merenda a Bellaria Igea Marina chi ama il gelato invece non deve mancare la Gelateria Cremeria Mussoni a Bellaria: gelato artigianale davvero di qualità – provate il gusto Cremino Fiat o la Crema Romagnola – e piccoli tavolini bianchi, per sedersi a gustarlo con calma! A Igea Marina invece fermatevi da Romagnami dove fare una merenda bio a base di yogurt gelato, frutta fresca e secca.

La spiaggia di Bellaria per bambini foto lungomare di sera

Dove fare la spesa a Bellaria in famiglia

Se siete a Bellaria in famiglia state tranquilli perché supermercati, piccoli negozi e centri commerciali non mancano in città e nei dintorni. Un capitolo a parte poi meritano i mercati, luogo di tradizione oltre che di acquisto per conoscere un po’ meglio un luogo. Ve ne racconto qualcuno che ci è piaciuto:

  • Il mercato dei produttori locali: Ogni domenica in centro a Bellaria si tiene un mercato dei contadini della zona, un’ottima occasione per scoprire e acquistare il formaggio di fossa, le pesce di Cesena, le ciliegie e  tanto altro.
  • Altri mercati: Il mercoledì a Bellaria e il venerdì a Igea invece si tiene il mercato “normale” ma anche lì non mancano i prodotti de luogo.
  • Il mercato del pesce: Se amate mangiare (e cucinare) il pesce andate la mattina presto al piccolo porto lungo il fiume Uso. Al rientro delle barche dei pescatori il pesce freschissimo viene venduto – spesso ancora vivo – in alcuni banchi nei pressi del Ponte Pedonale.
  • Il mercato dei bambini: ogni giovedì sera a Bellaria nella zona della vecchia pescheria si tiene il mercato-scambio dei bambini che vengono (e scambiano) giocattoli, libri etc.

Cosa assaggiare a Bellaria: prodotti tipici e cucina romagnola

La Romagna è sempre la Romagna e partendo dal pesce per arrivare ai prodotti della terra c’è da sbizzarrirsi. Tra i primi ovviamente tagliatelle, tagliolini, ravioli, cappelletti, strozzapreti sono i classici di queste zone mentre tra formaggi più conosciuti e da provare ci sono sicuramente Formaggio di Fossa, Squaccuerone e Rivaggiolo. Tra i dolci il Ciambellone e … Non lo volete mangiare il Bombolone a metà mattina? Che poi se avete un bimbo piccolo che come il mio vi sveglia alle 5.30 è quasi ora di pranzo!

I Murales del borgo di Bellaria

Cosa vedere a Bellaria Igea Marina

Ok, lo so, si va in vacanza per rilassarsi e riposare ma il mio consiglio è di non fermarsi alla spiaggia di Bellaria ma di fare un giro anche nel paese alla scoperta di alcune piccole meraviglie…

  • La Borgata Vecchia di Bellaria: case affrescate in modo bellissimo, per una passeggiata e qualche foto magari mentre vi recate al mercato. Non ci credete? Guardate le foto…
  • Chiesa di Santa Margherita: la duecentesca Chiesa fu fatta edificare da “il Centenario” Malatesta in onore della terza moglie. Si trova all’interno di Bellaria e può essere l’occasione di un giro in bici lungo i sentieri dell’Uso.
  • La Torre Saracena: nella secentesca Torre di Bellaria si trova il Museo delle Conchiglie che ospita una ricca collezione di conchiglie, mitili e altri organismi marini. E’ aperto solo la sera ed è un’ottima idea per una passeggiata diversa (ingresso gratuito)
  • Casa Panzini: Alfredo Panzini fu legato a Bellaria e a un circolo di amici letterati che si riuniva nella sua Casa Rossa oggi divenuta museo (aperta dopo le 20.30)
  • I sentieri dell’Uso: il fiume Uso attraversa tutto l’entroterra fino a gettarsi in mare proprio a Bellaria. Lungo il suo corso una via ciclo-pedonale permette di vedere antichi borghi, ville, mulini, chiese e ponti romani. Ideale per chi ama la bicicletta.
La Torre Saracena di Bellaria

Cosa vedere vicino a Bellaria

dintorni di Rimini e di Bellaria sono davvero tutti da scoprire ma se venite da queste parti non potete perdervi secondo me alcuni borghi e castelli bellissimi. Ecco i miei preferiti:

San Leo

San Leo è una Fortezza leggendaria a strapiombo su una roccia dove fu incarcerato il Conte di Cagliostro. Tra miti  e leggende il borgo offre un’interessante visita della Rocca, panorami splendidi e chiese bellissime. Nel link trovate qualche informazione in più per visitare San Leo con i bambini.

Verucchio

Borgo antichissimo dominato dal suo Castello ospita un Museo Archeologico di fama internazionale, se volete qualche informazione in più la trovate nel link dove raccontiamo la nostra esperienza nell’entroterra di Rimini con i bambini .

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna è una Slow City in realtà piena di vita dove ogni sera o quasi nei giorni d’estate si tengono manifestazioni e sagre. Ospita alcuni musei molto interessante (il Museo del Bottone è quello che ci ha colpiti di più) ma soprattutto le Grotte Tufacee.

Rimini

Rimini ha un centro storico bellissimo, con il Tempio Malatestiano, la Domus del Chirurgo e il Ponte Romano.  Ci si arriva tranquillamente in treno!

Le sagre di Bellaria Igea Marina

Una menzione d’onore per le Sagre e le manifestazioni eno-gastronomiche è secondo me doverosa. A Bellaria Igea Marina sono molte le manifestazioni in programma durante l’estate ma anche l’entroterra offre moltissime sagre e eventi che permettono di visitare i dintorni e di trascorrere una giornata o una serata interessante tra buon cibo, borghi storici, musei e castelli.

Bellaria Igea Marina - Il porto

Cosa fare con i bambini a Bellaria

  • Trenino: un piccolo treno fa la spola tra Bellaria e Igea, di solito ai bimbi piace molto “la corsa” ed e’ anche un modo per spostarsi da una localita’ all’altra in pochi minuti.
  • Parco del Gelso: un’area verde con giochi per i bimbi e una piccola “valle preistorica” con i dinosauri, un laghetto con le papere e alcuni giochi per bambini.
    Si trova a Igea Marina ed è un’ottima soluzione per le ore calde del pomeriggio quando non si può stare in spiaggia. La fermata del trenino è a poca distanza.
  • Luna Park: attivo da luglio a Bellaria per la gioia dei bimbi ma lungo via Perugia bancarelle e giostrine per i bimbi animano la notte dei bimbi… e dei genitori!
  • La Notte Rosa dei Bambini: ogni anno a luglio si svolge questa manifestazione che vede i bimbi protagonisti con Musical, Spettacoli e attrazioni di vario genere come Pompieropoli e il Ludobus. Guardate sul sito per saperne di più.
Bellaria Igea Marina - Le tipiche imbarcazioni

A Bellaria Igea Marina insieme ai bambini piccoli

Bellaria – Igea Marina è credo uno dei posti più bimbo-friendly dove io sia mai stata. A partire dalla spiaggia – con acqua bassa, giochi per i bimbi e animazione – per arrivare al paese – dove al supermercato non si faticano a trovare omogeneizzati e biscotti bio – state certi che i vostri bambini saranno i protagonisti. Infatti ne troverete tantissimi di bimbi, piccoli e piccolissimi.

A differenza di altri paesi della Riviera poi qui non ci sono discoteche o locali “da nottambuli”, quindi risulta forse un po’ noioso per chi cerca “l’animata vita notturna” dei giovani ma sicuramente a prova di bimbo. Tra le cose utili che mi è capitato di vedere ci sono i parcheggi “rosa” per mamme in attesa e bebè e il fasciatoio negli stabilimenti balneari.

A cosa prestare attenzione a Bellaria per i bambini

Come già detto Bellaria Igea Marina è davvero una destinazione per famiglie, vi segnalo solo un paio di cose a cui abbiamo dovuto prestare attenzione:

  • Meduse: Comuni ovunque a me mettono sempre un po’ d’ansia ma pare che, con i fondali bassi e l’acqua calda, sovente decidano di “arenarsi” proprio sulle spiagge di queste zone. Che poi dicono che dove stanno le meduse l’acqua è pulita e infatti Bellaria è stata bandiera blu anche nel 2013.
  • Folla: Durante la stagione estiva la spiaggia è davvero affollata e si sa che i bimbi non stanno mai fermi finendo magari per uscire dal mare ben lontani da dove sono entrati. Molti bagni offrono dei “braccialetti nominativi” per i bimbi in modo da aiutarli nel caso si perdano e megafoni su tutta la spiaggia diffondono i messaggi.
Il Parco del Gelso a Bellaria

Curiosità su Bellaria Igea Marina

Un’iniziativa che a noi è piaciuta molto di Bellaria Igea Marina  è il LIBeRI Bookcrossing in Spiaggia.
In alcuni stabilimenti balneari e bar della spiaggia erano infatti a disposizione libri da “leggere e scambiare”. Per chi ama leggere… sotto l’ombrellone e non solo!

Nel periodo natalizio invece a Bellaria Igea Marina vengono allestiti i famosissimi presepi di sabbia della Riviera. Sono splendidi e se vi va trovate qualche foto e informazioni utili in questo post.

Bellaria Igea Marina - Tutti in bicicletta

Un’idea in più durante una vacanza a Bellaria Igea Marina con i bambini

La stazione di Bellaria è ben collegata con i treni utili per chi desidera visitare i dintorni: un’idea è andare a Ravenna famosa per i suoi incredibili mosaici: la stazione è poco distante dal Centro e una visita alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, al Museo Arcivescovile e a S. Apollinare Nuovo vi permetterà di ammirare in poche ore alcuni bellissimi siti Patrimonio dell’UNESCO. 

Se invece avete voglia di regalare ai vostri bimbi una giornata ricca di emozioni che ne dite di una gita a Mirabilandia ? Vi assicuro che non deluderà le aspettative! In entrambi i casi seguite i link per saperne di più.

La nostra panoramica sulle cose da fare a Bellaria si ferma, per ora, qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube.

12 commenti su “Cosa fare a Bellaria con i bambini in vacanza”

  1. Ciao Francesca per caso sei stata assunta come agente di relaziene pubblica ? Io sono, romagnolo ante cristum nato, una descrizione, dettagliata ed interessante, dove vengono messi in evidenza tutte le eccelenze, che fanno della Romagna un luogo unico non
    l’ avevo mai letta.Complimenti e grazie per questa bellissima pubblicità. Non posso fare altro che condividerla. Ciao un abbraccio

    • Ciao Giorgio niente assunzione solo la voglia di condividere con altri viaggiatori le piccole e grandi cose che rendono indimenticabile un viaggio!:)
      Per questo i tuoi complimenti da Romagnolo DOC sono ancora più apprezzati!:)
      A presto!!

  2. Cavoli, mi fai quasi venire voglia di andarci! Io fino ad ora avevo sempre evitato la Romagna, sia per la lontananza, sia per la fama di posto affollatissimo e tutto vita notturna.
    Ero ignorante, ecco. Chissà che un anno o l’altro non riesca a rimediare!

  3. Io oramai vengo a Bellaria da quando è nata la mia prima bimba , 8 anni fa, e ora sto trascorrendo i miei soliti quindici giorni di agosto con tutti e tre i miei bambini … Bellaria non si può certo abbandonare , è veramente la meta ideale per famiglie , spiaggie attrezzatissime come anche gli hotels , la sera dopo la passeggiata in centro si va sul lungo mare a godersi la brezza marina e a far giocare i piccoli ancora qualche minuto ssugli scivoli in fondo ad ogni bagno … e poi tutti a nanna !!!!!

Lascia un commento