Bellwald sciare in Svizzera in Vallese in inverno

Bellwald sciare in Svizzera con i bambini nel Vallese

Se cercate una località dove sciare in Svizzera con i bambini date uno sguardo a Bellwald, nel Canton Vallese. Lì, tra baite e abeti, troverete un piccolo angolo di paradiso, immersi in un’atmosfera quasi irreale, di pace e neve soffice.

Noi ci siamo stati in inverno, trascorrendo qualche giorno in questo paesino della Svizzera per sciare e ci abbiamo lasciato un pezzo di cuore, esattamente come il nostro bimbo che non si stanca di sentir raccontare la storia di bella e Waldi, le due mascottes di questa località sciistica.

Bellwald in Vallese sciare in Svizzera con i bambini
Bellwald in Vallese sciare in Svizzera con i bambini

Bellwald: dove si trova e come arrivare

Bellwald si trova in Svizzera a circa 1500 metri di quota nella valle di Goms. Non lontano da Briga ed è uno dei villaggi più belli del Vallese : qui non troverete enormi hotel con mini club incluso ma tante baite e piccole strutture a bordo pista dove, al termine di una giornata di sci, ci si rilassa nell’area spa in cui anche i bimbi sono accolti.

Vi si può arrivare in auto ma, se non avete voglia di guidare, un’ottima soluzione è utilizzare il treno visto che Briga è ben collegata con l’Italia (in particolare con Milano). Da Brig un piccolo trenino – il Glacier – Express – percorre la vallata con vedute spettacolari sulle Alpi Svizzere fino ad arrivare da Fürgangen-Bellwald. Da questa piccola stazione ferroviaria potrete poi prendere la funivia che in pochi minuti vi farà raggiungere Bellwald e le sue piste da sci.

Le antiche baite di Bellwald in Svizzera
Le antiche baite di Bellwald in Svizzera

Sciare a Bellwald

Il nostro consiglio è di scegliere Bellwald per sciare con i bambini se amate trascorrere lunghe giornate sulle piste da sci, lontani dalla confusione e immersi nella natura. Non ci sono rumori nella notte di questo villaggio del Vallese, solo i suoni della natura e la neve che circonda ogni cosa e le giornate scorrono tra discese nel bianco e relax al sole.

Nel comprensorio sciistico di Bellwald troverete 35 chilometri di piste da discesa adatte a principianti e professionisti oltre che una scuola di sci che accoglie i più piccoli con insegnanti in grado di parlare anche italiano. Dalle piste si ammira un panorama meraviglioso sui giganti del Vallese come Galmihorn e Finsteraarhorn, rispettivamente 3.517 e 4.274 metri di quota

Al comprensorio sciistico di Bellwald si accede con una seggiovia biposto che sale fino a quota 2.060 metri di altezza a Fleschen. In cima troverete uno snowpark e l’inizio di alcune piste mentre poco sopra gli impianti conducono gli sciatori al punto più alto del comprensorio. Lì, a quota 2.558 metri, ci sono le piste più impegnative e parecchi tracciati da freeride ma i tracciati che scendono dalla stazione inferiore sono adatti anche ai principianti e conducono proprio agli hotel.

Dove dormire a Bellwald

Noi abbiamo soggiornato in un hotel situato proprio sopra la seggiovia di Bellwald l’Hotel Zur Alten Gasse. L’hotel ha camere e pulite, arredate in legno e con una bella area wellness con sauna, piscine e bagno turco in cui possono entrare anche i bambini. L’hotel ha anche un ristorante che prepara piatti di cucina internazionale e un bar con una bella terrazza. La colazione è abbondante, molto varia e il personale parla italiano.

Bellwald cosa fare in Vallese in Svizzera con i bambini
Bellwald cosa fare in Vallese in Svizzera con i bambini

Cosa fare a Bellwald per chi non scia

Oltre che le piste da sci a Bellwald troverete una lunga pista da slittino, che si snoda nei boschi e una pista da sci di fondo. Il piccolo borgo antico poi risale al Cinquecento, con meravigliose case in pietra e legno e una piccola chiesetta proprio accanto al minuscolo cimitero del paese. Tra l’altro questo villaggio è una delle destinazioni che possono vantare il marchio di qualità “Family Destination” conferito dalla Federazione svizzera del turismo ad alcune località che si distinguono nel territorio per il loro essere particolarmente adatte ai bimbi.

Il nostro racconto di Bellwald con le motivazioni per scegliere questo villaggio del Vallese per sciare con i bambini in Svizzera termina qui ma se siete curiosi di saperne di più potete seguirci su Facebook, Instagram e YouTube oppure consultare il sito del Vallese Turismo che ringraziamo per il supporto in questo viaggio.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento