Bibione con bambini: 10 cose da fare

Che Bibione con i bambini sia una meta di quelle “giochi al mare e con la sabbia” credo non ci siano ormai dubbi per nessuno. Ma lasciando perdere la spiaggia, lo sapete quante cose ci sono da fare per le famiglie?

Se la risposta è no, con tanto di “faccina da punto interrogativo” vi dico che, volendo, durante il vostro soggiorno potreste non fare nemmeno una “puntatina” al mare. Ovvio, quasi impossibile per chi ha presente la spiaggia della città ma ci sono davvero molte cose da fare a Bibione con i bambini.

Quali? Eccone alcune, ovviamente c’è anche molto altro ma se siete a corto di idee continuate a leggere.

Bibione con bambini: cosa fare oltre al mare

Qui di seguito trovate un elenco delle cose da fare a Bibione con i bambini oltre al mare. Che poi, ovvio, in spiaggia con i piccoli ci si va sempre però possono servirvi per capire che, se cercate idee alternative, in questa cittadina le attività non mancano.

  1. Bibione Thermae
  2. Acquasplash Bibione
  3. In bicicletta a Bibione
  4. La Strada dei Vini
  5. Le Valli da Pesca
  6. Parco Zoo Punta Verde
  7. Concordia Sagittaria
  8. Escursioni in barca
  9. Il faro di Bibione
  10. I casoni della laguna veneta
Bibione terme
Bibione terme

Bibione Thermae, le terme di Bibione

Le terme di Bibione sono un’eccellenza non solo per le cure termali ma anche per il relax e il divertimento. Oltre al reparto cure, dove vengono effettuate terapie convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale benefiche anche per patologie a carico del sistema respiratorio dei bambini, ci sono infatti le piscine termali, sia interne che esterne.

A Bibione Thermae le famiglie possono trascorrere una giornata di relax, a mollo nelle piscine, tra tuffi e bolle. Oltre alle piscine interne ci sono infatti quelle esterne, tra funghi, cascate e lettini. Ma se le mamme – e i papà – vogliono farsi un regalo c’è anche la possibilità di farsi coccolare al centro SPA Beauty Farm. Giusto per non credere di essere “solo” genitori! 😉 Tutte le informazioni le trovate seguendo il link al sito ufficiale.

Aquasplash di Lignano

Sempre a tema acqua e divertimento, anche se molto diverso nel genere, c’è Aquasplash. Questa è una delle attività da fare durante una vacanza a Bibione con i bambini in estate visto che il parco acquatico si trova davvero molto vicino alla cittadina ed è una delle attrazioni del Veneto per le famiglie.

Qui troverete scivoli adrenalinici, piscine dove tuffarsi, gommoni e tutte quelle pazze attività che i bambini più grani adorano. Per una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia. Anche in questo caso trovate maggiori dettagli sul sito ufficiale di Aquasplash Lignano.

Bibione in bicicletta

Bibione con i bambini in bicicletta

Se i vostri figli amano andare in bicicletta – o se voi amate farlo! – caricate le bici sull’auto e preparatevi a pedalare! Le piste ciclabili di Bibione sono tante, lunghissime e pianeggianti. Perfette per le famiglie e i piccoli ciclisti!

Ma se non avete il porta-bici non preoccupatevi: in loco si trovano moltissime agenzie che noleggiano bici e e-bike. Inoltre la maggior parte degli hotel mette le biciclette a disposizione degli ospiti, perché davvero andare in bicicletta a Bibione è una tradizione.

La Strada dei Vini del Veneto

Un’altra idea per le cose da fare durante una vacanza a Bibione con i bambini è la Strada dei Vini. Se sete appassionati di enogastronomia questa è una delle attività da non perdere, soprattutto se capitate in zona durante il periodo della vendemmia quando molte cantine organizzano percorsi proprio per i più piccoli.

Visto che della Strada dei Vini ho già parlato in abbondanza vi rimando all’articolo dedicato. Vi consiglio però di lasciare un po’ di spazio nel portabagagli dell’auto per stivare le preziose bottiglie che acquisterete in loco perché ne vale la pena!

Spiagge di Bibione

Le Valli da Pesca di Bibione

Le valli da pesca di Bibione sono un tesoro naturalistico del Veneto da preservare e proteggere. Valgrande è una di queste, dove il turismo viene gestito con attenzione per proteggere la fauna e la flora selvatiche.

Un tempo la Valgrande era una grande palude poi utilizzata per l’allevamento del pesce. Oggi è un’oasi naturalistica oggi definita Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria dove tra canneti, specchi lacustri, dune e boschi vivono fenicotteri rosa e in estate nascono profumate piante di rucola selvatica e menta.

In questa valle da pesca di Bibione è possibile praticare birdwatching, fare escursione in barca, mountain bike, kayak e praticare nordic walking. Un piccolo paradiso per far conoscere a bambini la natura del litorale veneto.

Parco Zoo Punta Verde

Se è la natura quello su cui volete puntare durante la vostra vacanza a Bibione con i bambini un’altra meta da non perdere è il Parco Zoo Punta Verde.

Anche in questo caso dovrete fare poca strada visto che il parco si trova a Lignano, a pochi chilometri da Bibione. Qui i bambini possono fare esperienze emozionanti come gli incontri con i lemuri o le grandi testuggini delle Seychelles, scoprire tutti i segreti dello zoo o vivere emozionanti esperienze come le passeggiate all’imbrunire. Anche in questo caso tutte le informazioni le trovate sul sito del Parco Zoo Punta Verde.

Concordia Sagittaria
Concordia Sagittaria

Concordia Sagittaria, una città da vedere vicino a Bibione insieme ai bambini

Se i vostri figli sono già in età scolare tra le cose da fare a Bibione con i bambini c’è di certo una gita a Concordia Sagittaria. Qui la storia si “studia” camminando per le antiche strade mentre i più curiosi possono interrogarsi sul significato del nome che, curiosità, deriva dai veterani di guerra che qui venivano inviati dopo una vita di battaglie per presidiare i confini dell’Impero.

Visto che anche di cosa vedere a Concordia Sagittaria con i bambini ho già parlato approfonditamente non mi dilungo troppo la vi lascio il link del post completo.

Escursioni in barca per bambini a Bibione

Tra le attività da fare a Bibione ci sono, ovviamente, anche le escursioni in barca. Un modo diverso per scoprire la zona ma anche la laguna. Volendo è possibile partecipare a gite che permettono di fare birdwatching oppure – se siete appassionati – pescare.

Le proposte sono tante e presso l’hotel sapranno darvi tutte le informazioni su dove prenotare.

Gita in barca nella Laguna

Il Faro di Bibione

Se c’è un luogo davvero magico da vedere a Bibione quello è il Faro di Punta Tagliamento. Se potete andateci in bicicletta, magari al tramonto, quando la luce è più morbida e il caldo non così insistente.

Si trova alla foce del fiume Tagliamento e qui l’ambiente cambia, facendo credere di essere molto lontani nello spazio e nel tempo. Anche la vegetazione sembra confermarlo visto che alla macchia mediterranea si affiancano piante alpine. Il faro è visitabile e vi si tengono spesso mostre di artisti.

I Casoni

Sui casoni della laguna si potrebbe parlare per ore! In questi buffi edifici che paiono un po’ dei bungalow maldiviani si è scritta parte della storia del Veneto. In passato qui i pescatori rimanevano isolati per lunghi mesi in mezzo alla laguna, oggi molti sono stati trasformati in agriturismi e perfino B&B.

Si possono visitare partecipando a gite in barca che a volte includono anche il pranzo in casone. Se volete saperne di più leggete l’articolo dedicato seguendo il link!

Direi che con i consigli sulle cose da fare a Bibione con i bambini posso fermarmi qui! 😉 Se poi volete saperne di più trovate molti altri articoli sulla zona nel blog. E ovviamente se vi è piaciuto questo articolo seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

I Casoni della laguna veneta
I Casoni della laguna veneta

Lascia un commento