Tramonto sul mare di nuvole dal Pian dei Resinelli

Bimbi sulla neve in montagna vicino a Milano: un weekend a tutto bob

Tutti i bambini amano slittare, siete d’accordo? Per dire noi amiamo sciare ma quando cade la neve in Lombardia non resistiamo e partiamo col bob per andare in montagna vicino a Milano.

Già perché la neve con i bambini è una di quelle cose che mi ha fatto capire davvero il senso della frase “è una questione di punti di vista”. Prima per me neve significava sciare, ora invece significa pupazzi e piste da bob, prima era tutto un “speriamo non nevichi troppo qui in Brianza che devo andare al lavoro” ora è un “speriamo che nevichi anche qui vicino a casa così lo portiamo a giocare un po’ con la neve!”.

Della serie… la maternità ti cambia! 🙂

[cml_media_alt id='5197']Bob al Pian dei Resinelli[/cml_media_alt]
Bob al Pian dei Resinelli
[cml_media_alt id='5198']Il nostro Pupazzo di neve al Pian dei Resinelli[/cml_media_alt]
Il nostro Pupazzo di neve al Pian dei Resinelli

Giocare sulla neve con i bambini in Lombardia: piste da slitta e pupazzi di neve

E poi portare i bimbi sulla neve fa tornare bambini.  Andare a slittare per me significa armarmi di secchiello, paletta e carote, costruire millemila pupazzi di neve e – lo confesso – divertirmi come una matta a slittare col bob (e a ribaltarmi!). E non sono la sola! Tutte le volte che ci sndiamo mi rendo conto che, oltre a una truppa di piccoletti avviluppati dentro a enormi tutoni colorati, ci sono altrettanti genitori sorridenti e vi giuro che ho assistito alla gara di bob di un gruppo di papà che erano più spericolati dei loro figli.

Quindi i bambini sulla neve si divertono alla fine lo fanno forse ancora di più i loro genitori che sono i primi a lanciarli giù per le piste degli slittini!

Durante questi weekend sulla neve in famiglia protagonisti assoluti sono infatti bob e slitte di ogni forma, compresi quelli old style di legno, velocissimi e ingovernabili. E vi assicuro che anche se non si va né in quota né lontani da casa, bensì sulle montagne vicine a Milano, io mi sento in vacanza. Tanto che, quando nevica trascorrere il sabato sulle piste da bob e cercare nuove piste da slittini è un rito!

Quindi, visto che capire dove andare col bob sulla neve insieme ai bambini piccoli non lontani dalla Brianza ci ha richiesto un po’ di ricerche oggi condivido anche le mete dove siamo stati noi! Qui sotto trovate alcune località perfette per portare i bambini sulla neve vicino a Milano, certi che si divertiranno e troveranno sia le piste da bob dove slittare sia la possibilità di giocare con la neve e fare pupazzi.

  1. Pian dei Resinelli
  2. Pian del Tivano
  3. Piani di Bobbio
  4. Alpe Giumello e Pian delle Betulle
  5. Foppolo e Monte Pora

Per alcune di queste località dove andare sulla neve in Lombardia con i bambini troverete anche i link di approfondimento ad altri articoli, buon divertimento!

[cml_media_alt id='5206']L'osservatorio della Colma di Sormano[/cml_media_alt]
L’osservatorio della Colma di Sormano
[cml_media_alt id='5201']L'immancabile negozio dove affittare Bob e slittini[/cml_media_alt]
L’immancabile negozio dove affittare Bob e slittini

1 In montagna vicino a Milano: Pian dei Resinelli

I Pian dei Resinelli si trovano a Ballabio, appena sopra Lecco ad un’altitudine di 1300 metri e distano circa 60 chilometri da Milano. Si sale per una strada di tornanti – sono 14 e la strada è ripida – ma una volta in cima si è ripagati dal panorama sulla Grigna e sulla vallata.

Dove sono le piste da slittino ai Piani Resinelli

Non aspettatevi vere e proprie piste attrezzate per gli slittini ai Pian dei Resinelli, almeno noi non ne abbiamo trovate, però c’erano due piste da bob “libere” ampie e perfette per i bambini. La prima si trova proprio dietro al primo parcheggio che si incontra al termine della salita: si tratta di una pista non troppo grande e poco in pendenza, delimitata però da uno steccato (quindi attenzione ai bimbi piccoli). Dal parcheggio dista davvero pochi passi.

La seconda pista da bob invece si trova dietro al “grattacielo” dei Pian dei Resinelli. Si tratta di un ampia pendenza, con un bellissimo panorama sulle montagne. Anche in questo caso ci potete arrivare in macchina e parcheggiare lì di fronte. Quando ci siamo stati noi la neve era solo in parte battuta e nella neve fresca alcuni ragazzi si allenavano con lo snowboard, con tanto di salti e pipe che avevano costruito con i badili, ma lo spazio è talmente ampio che bimbi piccoli e grandi convivevano senza problemi.

Da qui partono anche alcuni sentieri e se amate ciaspolare potete affittare le ciaspole al Parco Avventura Resinelli  che si trova lì dietro (mentre i percorsi tra gli alberi in inverno sono chiusi e aprono il 28 marzo).

Dove mangiare ai Pian dei Resinelli: ristoranti

A meno che non decidiate di portarvi il pranzo al sacco ai Piani dei Resinelli troverete molti bar e ristoranti dove pranzare. Noi abbiamo scelto il “Ristorante Primo Re” che si trova al parcheggio davanti alla prima pista da bob che vi ho descritto sopra. Non hanno il fasciatoio ma hanno i seggioloni, sono gentilissimi con i bimbi e preparano primi deliziosi (pasta, pizzoccheri, pane e torte sono tutti fatti in casa!) in poche parole… noi ci siamo trovati molto bene!

[cml_media_alt id='5200']La pista per slittini e bob del Pian dei Resinelli[/cml_media_alt]
La pista per slittini e bob del Pian dei Resinelli

2 In montagna vicino a Milano: Pian del Tivano

Il Pian del Tivano si trova in nel Triangolo Lariano, sopra Como ed è a circa 1000 metri di altitudine. Ci sono diversi modi per raggiungere il Piano, potete  salire da Sormano, attraverso la Colma, oppure da Nesso, passando da Zelbio. Anche il Pian del Tivano è un modo per andare in montagna vicino a Milano, visto che dista 70 chilometri più o meno dal capoluogo meneghino, e per me si tratta di un luogo carico di affetto, visto che da piccola avevamo casa proprio qui vicino e ci venivamo spessissimo.

Dove sono le piste da slittino al Pian dei Tivano

Ci sono diversi posti dove portare i bambini sulla neve con gli slittini al Pian del Tivano. Se salite da Sormano vi troverete alla Colma di Sormano dove ci sono anche l’Osservatorio Astronomico e il Belvedere sulla valle sottostante. Lì, se trovate parcheggio, è un buon posto dove fermarsi per far giocare i bambini. Da lì partono anche alcuni sentieri per camminate di varia lunghezza e intensità e in quando nevica i bambini possono andare con lo slittino.

Scendendo dalla Colma di Sormano in direzione Nesso troverete un’altra pista da slittino nel pianoro di fronte all’Agriturismo Binda. Lì un tempo c’erano gli impianti da risalita, la pista è ampia e lunga e c’è un grande parcheggio sulla sinistra. La pista è sempre molto frequentata e non troppo ripida.

Proseguendo vi troverete a Zelbio, lì se vi siete dimenticati a casa lo slittino potete noleggiarlo in un chiosco che si trova proprio lungo la strada, di fronte al Bar Ristorante Ministro. Lì ci sono due discese per i bob, la prima a sinistra del chiosco e la seconda a destra, dopo la chiesa. Sempre a Zelbio, più o meno all’altezza dello storico Ristorante del Dosso, c’è modo di far slittare i bambini su un’altra piccola pista da bob e quando c’è un buon innevamento viene aperta anche la pista da sci di fondo.

Dove mangiare al Pian del Tivano: ristoranti

Ristoranti e agriturismi non mancano al Pian del Tivano, alla Colma proprio a fianco dell’Osservatorio c’è la Baita Ristoro la Colma, che offre piatti tipici del lago di Como e fa anche da bar. Poco più avanti c’è l’Agriturismo Binda proprio davanti alla pista da bob e un altro adatto alle famiglie e sempre molto frequentato è a Zelbio, il Ristorante Ministro. In zona comunque troverete molti bar e ristoranti.

Il mio preferito però è la Locanda Mosè e si trova poco distante, al Pian Di Nesso. Si tratta di un agriturismo dalla cucina casereccia, circondato da boschi e prati, dove preparano piatti gustosi e molto tipici come la polenta uncia di qui (ovvero polenta con burro fuso, formaggio, aglio e salvia). Non hanno fasciatoio ma hanno i seggioloni e in estate si mangia fuori, anche se ora stanno ristrutturando quindi non so bene come lo riorganizzeranno. Lungo la strada che dal Pian del Tivano porta al Pian di Nesso ci sono delle belle vedute del lago e se decidete di venire in questa zona in autunno non dimenticatevi guanti e un sacchetto per raccogliere le castagne!

[cml_media_alt id='5205']Le piste dedicate agli slittini al Pian del Tivano[/cml_media_alt]
Le piste dedicate agli slittini al Pian del Tivano dove un tempo c’erano gli impianti per la risalita
[cml_media_alt id='5203']In montagna vicino a Milano - Il fascino di un bel camino ardente[/cml_media_alt]
In montagna vicino a Milano – Il fascino di un bel camino ardente

3 Piste facili per bambini e slitte: i Piani di Bobbio

I piani di Bobbio non sono semplicemente una meta per andare con gli slittini insieme ai bambini in Lombardia ma sono un comprensorio sciistico situato tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo.

Il loro vantaggio – e il motivo per cui ci vanno così tante famiglie – è che permettono di trovare la neve vicino a Milano con piste da sci  semplici e adatte ai bambini. Oltre alle piste per sciare con bambini anche piccoli però a Bobbio troverete pure le piste per slitte e bob.

Le piste delle slitte per bambini ai Piani di Bobbio

L’area dedicata agli slittini e ai bob dei Piani di Bobbio è gestita da tapis roulant per la risalita. Per arrivare ai Piani di Bobbio bisogna prendere la funivia a Barzio, in loco è possibile noleggiare anche l’attrezzatura.

Monte Pora - Le piste da sci
Monte Pora – Le piste da sci
In montagna vicino a Milano - L'immancabile polenta uncia
In montagna vicino a Milano – L’immancabile polenta uncia

4 Piste per le slitte in Valsassina: l’Alpe Giumello e il Pian delle Betulle

Un’altra località in montagna vicina a Milano famosa in tutte le stagioni è la Valsassina. Qui si trovano due località dove andare col bob coi bambini: l’Alpe Giumello e il Pian delle Betulle.

L’Alpe Giumello e il Monte Muggio

L’Alpe Giumello è un posto dove andare per trovare la neve con i bambini perchè c’è una pista per i bob con l’impianto di risalita. Se non possedete una slitta non preoccupatevi: è possibile noleggiare gli slittini alla baita dell’Alpe Giumello.

Tutte le informazioni per andare all’Alpe Giumello le trovate seguendo il link.

Pian delle Betulle

Il Pian delle Betulle non si può raggiungere in auto ed è molto amato dalle famiglie con bambini in Lombardia. Qui è possibile sciare oltre che andare con il bob e lo slittino.

Il Pian delle Betulle si trova in Valsassina, per arrivare al Pian delle Betulle bisogna prendere la funiva da Margno oppure salire lungo la passeggiata nel bosco. Tutti i dettagli li trovate seguendo il link.

5 Sci e piste da slitta vicino a Bergamo: il Monte Pora e Foppolo per bambini

Dove sciare con i bambini in Lombardia: Foppolo

La località di Foppolo in Val Brembana è conosciuta per gli sciatori anche perché ci sono diverse piste da sci adatte ai bambini. A Foppolo per bambini si può andare al Baby Park Looney Tunes uno snowpark lombardo con giochi, gonfiabili, slitte e tante attività sulla neve.

Andare col bob al Monte Pora

Sempre nella Bergamasca si trova il Monte Pora, altra località per sciare con i bambini e andare sulle slitte. Tutte le informazioni per andare al Monte Pora con bambini le trovate seguendo il link, qui vi dico che troverete le piste da bob con un impianto di risalita presso il Pian del Termen e il Passo della Presolana.

Monte Pora - Il panorama sulle montagne innevate
Monte Pora – Il panorama sulle montagne innevate

Una giornata sul bob con i bambini: l’attrezzatura da comprare

Per rendere memorabile e divertente una giornata sul bob con i bambini è fondamentale avere l’attrezzatura giusta. Qui di seguito la lista delle cose da portare in montagna col bob che vi consigliamo con i link per acquistarli online:

  1. Bob a 2 posti: Noi abbiamo acquistato un bob a due posti da Decathlon modello MRZ 300. Considerando che ci abbiamo fatto di tutto e Roberto pesa 90 kg ci sentiamo di raccomandarvelo perché è veramente robusto e resistente a tutto!
  2. Casco da sci per bambini: In generale le pendenze delle piste da bob e slittino in lombardia non sono mai estreme, ma è sempre opportuno prestare attenzione alla sicurezza, soprattutto dei bambini più piccoli. Ci sentiamo quindi di consigliare di far indossare un casco da sci come questo.
  3. Guanti da sci impermeabili: Poiché è probabile che i bambini finiscano col rotolarsi nella neve è importante fare in modo che le loro mani rimangano sempre calde e asciutte. Noi abbiamo acquistato un paio di guanti da sci per bambini della Ziener che sono caldi, impermeabili e confortevoli.
  4. Pantaloni e giacca da sci: Se i bambini sono molto piccoli, la soluzione migliore è acquistare loro una tuta da sci integrale come questa: in questo modo staranno asciutti e al caldo senza possibilità che la neve si infili tra i pantaloni e la giacca. Se sono un po’ più grandi, invece, la soluzione tuta più giacca è sicuramente più versatile e pratica. Noi abbiamo optato per questa salopette da sci Wedze bambino 500 PNF, che ha il vantaggio di essere regolabile sia in vita che sulla gamba, abbinandola alla giacca da sci reversibile bambino SKI-P 100 warm.

Altre informazioni per una giornata sulla neve in Lombardia coi bambini

Infine visto che a volte non è facile rendersi conto di come davvero sono i posti semplicemente leggendo le descrizioni e guardando le fotografie qui sotto vi mettiamo un video che abbiamo girato durante una delle nostre domeniche col bob al Pian del Tivano. Non aspettatevi un film da Oscar, è un video amatoriale senza nemmeno un filtro che però può darvi un’idea di com’è il posto in modo da organizzare al meglio la domenica sulla neve insieme ai vostri bambini in Lombardia! 🙂

Queste sono alcune mete per un weekend a slittare con il bob insieme ai bambini in Lombardia. Se però avete in mente altre località per andare in montagna vicino a Milano e portare i bambini sulla neve e sulle piste da slittino lasciatele nei commenti, mi farà piacere andarci e conoscere nuovi posti! E seguiteci su Facebook e su YouTube per sapere di più sulle nostre gite in Lombardia.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer