Oggi convididiamo la ricetta dei biscotti di Halloween facili da fare coi bambini. Perché questa festa che ormai è entrata anche nella nostra tradizione – e il Ponte connesso – può essere anche l’occasione giusta per coinvolgere i più piccoli ai fornelli, trascorrendo del tempo insieme, divertendosi e imparando cose nuove.
Facciamo una premessa però: cucinare con i bimbi richiede tolleranza e pazienza. Perché loro, i bimbi, adorano pasticciare con la farina, ma non si può certo pretendere che abbiano l’abilità di uno chef. Per questo motivo è necessario trovare la ricetta giusta, che li faccia divertire a che permetta loro di vedere i loro sforzi culminare in qualcosa di bello (e buono!) da mangiare tutti insieme.
Quindi preparatevi a raccogliere la farina da terra, qui sotto trovate la nostra ricetta di Halloween kids approved! 😉
![Biscotti per Halloween facili da fare coi bambini [cml_media_alt id='15983']Biscotti per Halloween facili da fare coi bambini[/cml_media_alt]](https://42660-109534-raikfcquaxqncofqfm.stackpathdns.com/wp-content/uploads/2019/10/20181031_170220_Snapseed.jpg)
Biscotti semplici per Halloween da fare coi bambini
Questi biscotti di Halloween per bambini sono facili da fare coi bambini e simpatici. Sono al cioccolato (quindi sono una garanzia coi bimbi!) e sono adatti sia per la merenda che per il classico “dolcetto o scherzetto“. Nel nostro caso abbiamo fatto i biscotti a forma di zucca e pipistrello ma in realtà potete sbizzarrirvi con tutte le formine che avete in casa, senza necessariamente andare a comprare le formine per Halloween.
Occorrente per i biscotti di Halloween
Ecco tutto ciò che vi serve:
- Formine per biscotti: noi abbiamo usato quelle di metallo classiche ma vanno bene tutte;
- Beccucci della Sac à Poche: per fare gli occhi e la bocca (quello tondo e quello rettangolare);
- Carta forno e teglia.
Ingredienti per questi biscotti semplici di Halloween
Per la frolla
Ecco gli ingredienti per la frolla:
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
Per la farcia
- 100 gr di cioccolato fondente
- latte q.b.
Come preparare i biscotti di Halloween a forma di zucca
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente poi unite l’uovo allo zucchero e sbattetelo con veemenza in modo che rimanga un composto omogeneo e abbastanza areato. Quando il composto sarà ben amalgmato, unite la farina, versandola a pioggia e setacciata, e poi il burro lavorandolo con un cucchiaio di legno. Formate una palla e poi mettetela in frigorifero a riposare per almeno una mezz’ora.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo un goccio di latte per renderlo più morbido. Fate attenzione a non far diventare troppo liquido il cioccolato però, altrimenti farete fatica a stenderlo sulla frolla.
Stendete poi la pasta e formate una sfoglia dell’altezza di circa 5 millimetri. Scegliete le formine che preferite e preparate i biscotti, avendo cura di fare delle “coppie”, ovvero fate due forme identiche per ciascuna forma che verranno poi unite. Se vi piace l’idea dei biscotti a forma di zucca noi abbiamo usato le formine apposite (che avevamo già) ma vanno bene anche formine tonde, a cui, se volete dare una forma da zucca potete semplicemente fare un piccolo picciolo di pasta frolla.
Prendete metà delle basi e, cercando di non scaldare troppo la pasta, utilizzate i beccucci della sac a poche per fare velocemente due buchi per gli occhi e una riga per la bocca su ogni metà. Poi spalmate il cioccolato che nel frattempo si sarà un po’ raffreddato – ma non troppo altrimenti è difficile stenderlo – e richiudete con una leggera pressione, in modo che la crema tenga uniti i bordi del biscotto.
Infornate a 260 gradi e lasciate cuocere fino a quando i bordi non iniziato a diventare un po’ dorati, a quel punto i biscotti saranno pronti.
![Biscotti semplici per bambini da fare a Halloween [cml_media_alt id='15985']Biscotti semplici per bambini da fare a Halloween[/cml_media_alt]](https://42660-109534-raikfcquaxqncofqfm.stackpathdns.com/wp-content/uploads/2019/10/20181031_174007_Snapseed.jpg)
Come coinvolgere i bambini nella preparazione dei biscotti per Halloween
Questi biscotti di Halloween sono veramente a prova di bambino ma, a seconda dell’età dei vostri bimbi, potrete dare loro compiti diversi che, tra l’altro, li aiutano a sviluppare competenze connesse alla motricità fine. I bimbi più piccoli potranno essere gli addetti alle formine, quelli più grandi potranno dedicarsi a tutto l’impasto mentre i bimbi più precisi potranno occuparsi dei buchi degli occhi e della bocca o del cioccolato da spalmare.
In ogni caso si tratta veramente di biscotti semplici da fare con i bimbi quindi non avrete problemi a coinvolgerli e rischierete di “sbagliare” il procedimento. E il risultato è assicurato. Happy Halloween!
Se volete maggiori informazioni seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.