Biscotti di Halloween a forma di zucca

Biscotti di Halloween per bambini facili da fare a forma di zucca

Oggi convididiamo la ricetta dei biscotti di Halloween facili da fare coi bambini. Perché questa festa che ormai è entrata anche nella nostra tradizione – e il Ponte connesso – può essere anche l’occasione giusta per coinvolgere i più piccoli ai fornelli, trascorrendo del tempo insieme, divertendosi e imparando cose nuove.

Facciamo una premessa però: cucinare con i bimbi richiede tolleranza e pazienza. Perché loro, i bimbi, adorano pasticciare con la farina, ma non si può certo pretendere che abbiano l’abilità di uno chef. Per questo motivo è necessario trovare la ricetta giusta, che li faccia divertire a che permetta loro di vedere i loro sforzi culminare in qualcosa di bello (e buono!) da mangiare tutti insieme.

Quindi preparatevi a raccogliere la farina da terra, qui sotto trovate la nostra ricetta di Halloween kids approved! 😉

[cml_media_alt id='15983']Biscotti per Halloween facili da fare coi bambini[/cml_media_alt]
Biscotti per Halloween facili da fare coi bambini

Biscotti semplici per Halloween da fare coi bambini

Questi biscotti di Halloween per bambini sono facili da fare coi bambini e simpatici. Sono al cioccolato (quindi sono una garanzia coi bimbi!) e sono adatti sia per la merenda che per il classico “dolcetto o scherzetto“. Nel nostro caso abbiamo fatto i biscotti a forma di zucca e pipistrello ma in realtà potete sbizzarrirvi con tutte le formine che avete in casa, senza necessariamente andare a comprare le formine per Halloween.

Occorrente per i biscotti di Halloween

Ecco tutto ciò che vi serve:

  • Formine per biscotti: noi abbiamo usato quelle di metallo classiche ma vanno bene tutte;
  • Beccucci della Sac à Poche: per fare gli occhi e  la bocca (quello tondo e quello rettangolare);
  • Carta forno e teglia.

Ingredienti per questi biscotti semplici di Halloween

Per la frolla

Ecco gli ingredienti per la frolla:

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo

Per la farcia

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • latte q.b.

Come preparare i biscotti di Halloween a forma di zucca

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente poi unite l’uovo allo zucchero e sbattetelo con veemenza in modo che rimanga un composto omogeneo e abbastanza areato. Quando il composto sarà ben amalgmato, unite la farina, versandola a pioggia e setacciata, e poi il burro lavorandolo con un cucchiaio di legno. Formate una palla e poi mettetela in frigorifero a riposare per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo un goccio di latte per renderlo più morbido. Fate attenzione a non far diventare troppo liquido il cioccolato però, altrimenti farete fatica a stenderlo sulla frolla.

Stendete poi la pasta e formate una sfoglia dell’altezza di circa 5 millimetri. Scegliete le formine che preferite e preparate i biscotti, avendo cura di fare delle “coppie”, ovvero fate due forme identiche per ciascuna forma che verranno poi unite. Se vi piace l’idea dei biscotti a forma di zucca noi abbiamo usato le formine apposite (che avevamo già) ma vanno bene anche formine tonde, a cui, se volete dare una forma da zucca potete semplicemente fare un piccolo picciolo di pasta frolla.

Prendete metà delle basi e, cercando di non scaldare troppo la pasta, utilizzate i beccucci della sac a poche per fare velocemente due buchi per gli occhi e una riga per la bocca su ogni metà. Poi spalmate il cioccolato che nel frattempo si sarà un po’ raffreddato – ma non troppo altrimenti è difficile stenderlo – e richiudete con una leggera pressione, in modo che la crema tenga uniti i bordi del biscotto.

Infornate a 260 gradi e lasciate cuocere fino a quando i bordi non iniziato a diventare un po’ dorati, a quel punto i biscotti saranno pronti.

[cml_media_alt id='15985']Biscotti semplici per bambini da fare a Halloween[/cml_media_alt]
Biscotti semplici per bambini da fare a Halloween

Come coinvolgere i bambini nella preparazione dei biscotti per Halloween

Questi biscotti di Halloween sono veramente a prova di bambino ma, a seconda dell’età dei vostri bimbi, potrete dare loro compiti diversi che, tra l’altro, li aiutano a sviluppare competenze connesse alla motricità fine. I bimbi più piccoli potranno essere gli addetti alle formine, quelli più grandi potranno dedicarsi a tutto l’impasto mentre i bimbi più precisi potranno occuparsi dei buchi degli occhi e della bocca o del cioccolato da spalmare.

In ogni caso si tratta veramente di biscotti semplici da fare con i bimbi quindi non avrete problemi a coinvolgerli e rischierete di “sbagliare” il procedimento. E il risultato è assicurato. Happy Halloween!

Se volete maggiori informazioni seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento