Camping sul mare a Punta Ala

Camping sul mare in Toscana: il Punta Ala Camp and Resort

Se state cercando un camping sul mare in Toscana oggi vi raccontiamo il PuntAla Camp&Resort situato a Punta Ala, nel cuore della Maremma, che abbiamo scoperto in occasione di un blogtour dedicato al glamping e al plein air.

Noi conoscevamo già la zona, visto che ci eravamo venuti in diverse occasioni anche con il nostro bimbo, ma questo campeggio nella pineta di Punta Ala ci ha conquistati per la sua posizione direttamente sulla spiaggia e soprattutto per la bellezza del contesto naturale in cui è inserito.

Perché di campeggi sul mare in Toscana ce ne sono diversi ma il PuntAla Camp&Resort è all’interno di una pineta secolare separata dalle onde del mare solo da una duna ricca di vegetazione. Un angolo fuori dal tempo con tutte le comodità che il glamping riesce a regalare agli ospiti.

[cml_media_alt id='14343']Camping sul mare a Punta Ala - PuntAla Camp And Resort[/cml_media_alt]
Camping sul mare a Punta Ala – PuntAla Camp And Resort
Ma facciamo un passo indietro: Lo sapete cos’è il glamping?

Noi adoriamo questo modo di fare campeggio, a stretto contatto con la natura ma senza dover sacrificare tutti i confort che normalmente ci si aspetta quando si va in vacanza. E in questo camping in Maremma gli ospiti vengono accolti in piccole casette di legno ombreggiate dai pini marittimi, al mattino la luce entra dalle finestre accompagnata dal cinguettio degli uccellini e durante la notte i viali sono illuminati dalle lucciole.

Le lucciole.

Ve le ricordate? Io quando le ho viste mi sono un po’ commossa. Questi piccoli animali che la leggenda vuole siano soliti volare tra i capelli delle fate mi ricordano le estati della mia infanzia ma purtroppo oggi nella mia zona sono quasi completamente scomparse. Nel camping di Punta Ala invece vivono, insieme agli scoiattoli, anche le lucciole, capaci di regalare una magia speciale agli ospiti che, come noi, scelgono di andare in spiaggia la sera per vedere le stelle.

Perchè nel cielo sopra questo golfo che si trova proprio di fronte all’isola d’Elba si possono ammirare le stelle, come ormai è impossibile per noi fare a casa a causa delle troppe luci di abitazioni e strade. Questo camping si trova invece in un angolo di Toscana ancora incontaminato, lontano dalla confusione delle città e circondato da un parco naturale amato dagli amanti degli sport outdoor.

Proprio per questa ragione molti degli ospiti del PuntAla Camp&Resort scelgono di alternare la vita da spiaggia con lo sport, noleggiando le biciclette o prenotando escursioni a cavallo, per scoprire la zona in modo slow, riempiendosi gli occhi e il cuore con il rosso dei papaveri e il profumo dei pini.

In questo modo è davvero possibile staccare la spina anche in pochi giorni. Ma preparatevi perché al momento di tornare a casa scatterà fortissimo il momento nostalgia…

[cml_media_alt id='14341']Camping sul mare a Punta Ala - PuntAla Camp And Resort - spiaggia[/cml_media_alt]
Camping sul mare a Punta Ala – PuntAla Camp And Resort – spiaggia
[cml_media_alt id='14344']Camping sul mare a Punta Ala - PuntAla Camp And Resort - mobile home[/cml_media_alt]
Camping sul mare a Punta Ala – PuntAla Camp And Resort – mobile home

PuntAla Camp&Resort: la nostra esperienza

Appena arrivati in questo camping sul mare della Toscana ci siamo resi conto che il motto della struttura – “hosted by nature” – è  la realtà. Il PuntAla Camp&Resort, situato al termine in una strada che si snoda nella campagna maremmana, è immerso in una antica pineta un tempo riserva di caccia del Granduca di Toscana. La sua spiaggia di sabbia soffice – lunga quasi un chilometro – da anni riceve il riconoscimento “Bandiera Blu” ed è raggiungibile a piedi da qualunque punto del campeggio.

Il PuntAla offre diversi tipo di sistemazioni per gli ospiti che non vogliono rinunciare a tutti i confort anche durante una vacanza in campeggio: oltre alle classiche mobile home di diverse dimensioni è possibile noleggiare anche le tende casette – delle tende dotate di brande all’interno e le bellissime Mobile Home Club, alloggi in legno super chic ma eco-friendly, improntati al risparmio energetico e situati a ridosso del mare, con anche il servizio di pulizia e riordino quotidiano. Inoltre sono disponibili sei fantastiche Silverfield: si tratta in questo caso di roulotte di ispirazione americana, curatissime anche negli interni e con aria condizionata e la possibilità di ricevere la colazione ogni mattina direttamente dal market del camping.

Noi abbiamo soggiornato in una delle classiche mobile home con due camere da letto capaci di ospitare fino a sei persone. Questo tipo di alloggi è ampio, dotato di bagno, zona cucina e salotto. La nostra casetta era ben attrezzata per cucinare, ombreggiata, equipaggiata con zanzariere e aria condizionata e con all’esterno una piccola veranda di quelle che piacciono a noi dove è possibile mangiare o semplicemente rilassarsi un po’. Tutte le informazioni con i dettagli delle sistemazioni le trovate sul sito ufficiale del PuntAla Camp&Resort.

All’interno della struttura ci sono due ristoranti, un chiosco sul mare e un market: anche in questo caso la filosofia della proprietà è quella di puntare sull’eccellenza e il Natural Style. Nel supermercato vengono infatti venduti prodotti tipici del territorio, spesso confezionati da piccoli produttori locali, molta attenzione è data al bio e anche nel menù dei ristoranti, accanto al pesce e all’immancabile pizza, figurano molte specialità tipiche della Maremma.

[cml_media_alt id='14350']Camping sul mare a Punta Ala - PuntAla Camp And Resort - attività per bambini[/cml_media_alt]
Camping sul mare a Punta Ala – PuntAla Camp And Resort – attività per bambini

Vacanza in famiglia a Punta Ala in campeggio

Sono tante le famiglie che scelgono questo campeggio per una vacanza in Maremma perché qui i bimbi possono vivere lunghe giornate in libertà ma in totale sicurezza. All’interno del camping infatti le auto non possono circolare se non solo in determinati orari e per le operazioni di carico e scarico, per i bimbi è previsto un servizio di animazione che però punta moltissimo sul fare esperienze a contatto con la natura e in famiglia.

A disposizione delle famiglie ci sono infatti le classiche aree gioco ma anche un parco avventura ricavato tra i pini secolari, campi da tennis e volley e una scuola di vela. Anche per i piccoli è poi possibile noleggiare le biciclette e partecipare ad escursioni sul territorio pensate per tutta la famiglia, oppure scoprire il mondo dei cavalli, con il battesimo della sella e le gite organizzate dal Centro di Equitazione che si trova proprio alle porte del campeggio.

Per le famiglie che viaggiano con i bambini piccoli sono disponibili lettini da campeggio, spondine da letto, seggioloni e scalda biberon. Si tratta di attrezzatura su richiesta che è meglio prenotare in anticipo. Inoltre in determinati orari nel periodo di alta stagione è presente un medico nel presidio infermieristico.

[cml_media_alt id='14351']Camping sul mare a Punta Ala - PuntAla Camp And Resort - attività[/cml_media_alt]
Camping sul mare a Punta Ala – PuntAla Camp And Resort – attività

Campeggi sul mare in Toscana: perché ci è piaciuto il PuntAla Camp&Resort

  • La posizione: Il camping è all’interno della pineta e direttamente sul mare della Toscana;
  • Le attività: Dalla bike alla vela, passando per il trekking c’è la possibilità di fare esperienze sportive molto diverse adatte a tutta la famiglia;
  • La tranquillità: Le auto praticamente non possono circolare all’interno del camping e al mattino ci si sveglia con il cinguettio degli uccellini;
  • L’attenzione alla natura: La natura e l’attenzione a uno stile di vita naturale, lontano dalla frenesia della vita moderna è tangibile in ogni scelta del camping. Basta fare un giro al market per accorgersene.
[cml_media_alt id='14340']Camping sul mare a Punta Ala - PuntAla Camp And Resort - la spiaggia[/cml_media_alt]
Camping sul mare a Punta Ala – PuntAla Camp And Resort – la spiaggia

Cosa vedere vicino a Punta Ala

Di cosa fare a Punta Ala e dintorni ve ne parleremo con calma qui sotto vi segnaliamo semplicemente qualche spunto per una gita da fare in giornata:

  • Cala Violina: Una delle spiagge più belle della Toscana che si può raggiungere a piedi dal PuntAla Camp&Resort in circa un’ora di cammino.
  • Baratti e Populonia: A meno di un’ora dal camping di Punta Ala si trovano queste due località da visitare anche con i bambini per fare scoprire il passato della Toscana e visitare il parco archeologico. Se cliccate sul link potete leggere l’articolo con tutti i dettagli.
  • Parco Archeominerario di San Silvestro: Sempre in un’ora di auto è possibile raggiungere questo parco che racconta la storia delle miniere e dei minatori toscani. Anche in questo caso vi rimandiamo al link con l’articolo dettagliato.

Fino a qui il nostro racconto di questo campeggio sul mare in Maremma, se poi volete saperne di più riguardo alla nostra esperienza potete seguirci su Facebook e Instagram dove trovate la nostra esperienza e anche tante fotografie.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer