Cannes Low Cost - Il mare cristallino anche a Ferragosto

Cannes low cost

Ho sempre pensato che Cannes fosse cara e con un mare così-così. Le mie erano tutte idee preconfezionate, visto che non avevo mai fatto una vacanza a Cannes prima dello scorso agosto.
[cml_media_alt id='8698']Il Port vieux di Cannes in Costa Azzurra[/cml_media_alt]
Il Port vieux di Cannes in Costa Azzurra

La Costa Azzurra non è mai stata una meta dei miei viaggi: l’unica volta che ci sono stata ero una ragazzina, più interessata alle discoteche che al mare.
Così quando durante il nostro viaggio in Francia della scorsa estate ci siamo ritrovati a dover scegliere una tappa a ridosso di Ferragosto prima della partenza per la Corsica è stato Roberto a scegliere Cannes.

[cml_media_alt id='8700']Il quartiere Suquet di Cannes[/cml_media_alt]
Il quartiere Suquet di Cannes

E io ci sono arrivata convinta che Cannes sarebbe stata una tappa cara, molto molto cara.

In realtà mi sono dovuta ricredere: Cannes si è rivelata molto più economica di quanto mi immaginassi. E soprattutto il suo mare è veramente splendido, nonostante l’affollamento di Ferragosto.

[cml_media_alt id='8695']Gli hotel di lusso sulla Croisette[/cml_media_alt]
Gli hotel di lusso sulla Croisette

Qui di seguito provo a condividere quello che “ho imparato” su come visitare Cannes risparmiando un po’! 🙂 Perché questa città non è poi così lontana dall’Italia e una vacanza a Canne voi bambini ci sta tutta! 🙂

Dove dormire a Cannes senza spendere troppo

Partiamo da dove dormire a Cannes senza spendere follie. Sinceramente ero convinta che dormire a Cannes costasse moltissimo. In realtà noi abbiamo trovato una sistemazione poco fuori dal centro a 93€ euro a notte nei due giorni a cavallo del Ferragosto. Il  nostro mini appartamento del residence Le Massena prenotato come al solito su internet era ampio dotato di tutto: angolo cottura separato con lavastoviglie, bollitore e microonde, bagno con vasca-doccia, letto grande (se siete già stati in Francia sapete perché lo specifico!) e due letti aggiunti.

Al nostro arrivo abbiamo anche trovato un regalino per il Patato ad attenderci! Unica pecca per me è stata la mancanza di terrazzo: noi ci siamo stati solo due notti ma per un soggiorno lungo secondo me serve.

[cml_media_alt id='8701']Cannes - L'immancabile foto con le impronte delle Star del Cinema[/cml_media_alt]
Cannes low cost – L’immancabile foto con le impronte delle Star del Cinema

Dove andare in spiaggia a Cannes: le spiagge libere

Altro mito da sfatare per me: ero convinta che a Cannes tutte le spiagge fossero attrezzate e molto costose.
In realtà questo è vero per la Croisette. Basta però spostarsi un attimo per trovare anche a Cannes spiagge libere di sabbia, tra l’altro attrezzate con docce e toilette gratuite e pulitissime. Noi ad esempio siamo stati a Cap de la Croisette nei pressi della Bijoux Plage nella parte est di Cannes: mare cristallino e sabbia a costo zero.

[cml_media_alt id='8693']Cannes Low Cost - Il mare cristallino anche a Ferragosto[/cml_media_alt]
Cannes Low Cost – Il mare cristallino anche a Ferragosto

Dove mangiare a Cannes senza spendere follie

Il capitolo cibo è un altro su cui non credevo si potesse risparmiare a Cannes. E invece in centro nel quartiere Suquet i ristoranti propongono menù a prezzo fisso detti formule anche alla sera, dai 21€ ai 25€.
E poi anche nella Cannes vecchia ci sono take away e hambugherie per chi ha un budget ancora più basso.
Ovviamente per pranzo vale l’opzione baguette: vicino alle spiagge noi abbiamo trovato piccoli supermercati che vendono di tutto a prezzi normali: dall’affettato alla frutta.

[cml_media_alt id='8703']La Croisette[/cml_media_alt]
La Croisette

Un supermercato con accanto una boulangerie l’abbiamo trovato in rue Georges Clemenceau di fronte al porto vecchio, proprio nel cuore della città vecchia.

[cml_media_alt id='8696']Cannes - La croisette e le auto di lusso, ma non è poi così cara![/cml_media_alt]
Cannes – La croisette e le auto di lusso, ma non è poi così cara!

Vedere Cannes risparmiando: i l bus panoramico

Una delle cose di Cannes che ho adorato è la possibilità di salire sui bus di linea che percorrono tutta la Croisette fino al porto vecchio e che sono scoperti.
I bus passano ogni dieci minuti circa: cercate il numero 8 e salite al piano superiore: sarà come fare un tour di Cannes, con tanto di foto ai vip che affollano gli hotel della Croisette. Ah, il biglietto costa 1,5€ e si può fare a bordo.

[cml_media_alt id='8702']Cannes, il bus n° 8 con tetto panoramico che percorre tutta la Croisette[/cml_media_alt]
Cannes low cost, il bus n° 8 con tetto panoramico che percorre tutta la Croisette

Trovare parcheggio gratuito a Cannes

Un’altra idea sbagliata che avevo i Cannes era che non si trovasse parcheggio se non a pagamento. In realtà non è stato così per noi: abbiamo sempre trovato sia nella zona della spiaggia che dell’hotel a costo zero. In realtà anche a Antibes, altra nostra meta in Costa Azzurra, è stato così. Ed era la settimana di Ferragosto!

[cml_media_alt id='8694']Cannes - Patato e cuginetta in spiaggia[/cml_media_alt]
Cannes low cost – Patato e cuginetta in spiaggia libera

Questa la nostra esperienza durante la nostra mini vacanza a Cannes. L’ultima cosa che voglio condividere con voi riguarda il mare di Cannes: ero convinta che l’acqua fosse “così così” e invece ho scoperto un mare limpido, veramente bello, con fondale di sabbia dolcemente digradante. Un altro pregiudizio completamente sbagliato che ho sfatato durante il nostro viaggio in Costa Azzurra, visto che il mare è bellissimo anche a Antibes! 🙂

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer