Cartoline dalla vacanza

“Wake me up when september ends…”
(cit. Green Day)
Eccoci qui.
Nelle orecchie la canzone dei Green Day, le valigie ben riposte in cantina, costumi e canottiere già piegati nei cassetti mentre la sensazione di sentire la sabbia sotto le dita svanisce a poco a poco e nel pc centinaia di fotografie attendono di essere sistemate…
Le vacanze sono davvero terminate per tutti o quasi e insieme ai buoni propositi per questo “quasi inizio d’anno” c’e’ un po’ di nostalgia per l’estate che sta finendo.
Io la nostalgia già la sento ma per scacciarla vi propongo un’idea.
L’idea a dire il vero non e’ mia bensì di Squa (ve la ricordate la sua Olanda?) social-amica che vive in Francia con cui ci siamo sentite proprio al rientro dalle vacanze.
Un tempo a segnare la fine delle vacanze e l’inevitabile inizio della scuola c’erano le cartoline.
Ve le ricordate?
Puntuali le cartoline arrivavano ogni settembre: volti sorridenti, mare blu e tante firme scarabocchiate, in quei piccoli rettangoli di cartoncino si cercava di condensare in poche righe tutte le emozioni di quei giorni spensierati di sole. Spesso le ricevevi ben dopo il rientro a casa di chi le aveva spedite, cosi’ che più che un saluto dalle vacanze erano un “piccolo souvenir”, parole d’affetto di chi ci aveva pensati anche da lontano.
E qui arriva l’idea: ora i tempi sono cambiati e twitter, instagram e compagnia hanno sostituito quasi del tutto le cartoline.
Anche il modo di coltivare amicizie e’ cambiato, personalmente “chiacchiero” tutti i giorni con amiche virtuali con cui condivido esperienze e racconti di vita sui blog.
Qualche anno fa, da teen-ager, avrei di certo spedito loro delle cartoline…
E allora eccomi arrivata all’idea
Se mi leggete sapete che amo viaggiare e se conoscete Squa sapete che anche lei ama farlo, inoltre entrambe siamo sempre “a caccia” di utili consigli per viaggiare con i nostri figli…
Quindi…
Vi va di inviare a me e Squa delle cartoline delle vostre vacanze raccontandoci come sono andate?
Come si fa?
 
Se avete un blog e avete scritto un racconto delle vostre vacanze postate il vostro link qui sotto, se invece non avete un vostro blog ma volete lo stesso raccontare le vostre vacanze inviatemi una mail con una foto, lo pubblicherò qui.
Se poi usate twitter inviate un tweet esattamente come se fosse una cartolina: allegate una foto e mettete l’hashtag #cartolinadallevacanze e indirizzatela a me (@patatofriendly) e Squa (@squabus) inserendo una frase e il link al vostro post.
Diciamo che sara’ una cartolina dei tempi moderni… una… cartolina tecnologica!
Avete tempo fino al 30 settembre per farlo, poi le raccoglieremo per cercare di farne una “mega-cartolina comune“.
Insomma, una raccolta di fotografie e link, per leggere e sorridere, per rivivere un pochino l’atmosfera della vacanze, per sapere come e’ andata, per darci consigli e confontarci.
Esattamente come avremmo fatto ere geologiche fa con gli amici al rientro dalle ferie.
Vi va?
Per iniziare qui sotto trovate la mia cartolina mentre il mio post che racconta le nostre vacanze lo trovate qui
[cml_media_alt id='3376']Pula e la sua splendida arena perfettamente conservata[/cml_media_alt]
Pula e la sua splendida arena perfettamente conservata
Ed ecco anche una cartolina anche da Squa, il suo post lo troverete a breve sul suo blog e ovviamente tra i link nel box qui sotto.

Aspettiamo le vostre
e ovviamente…i vostri link!
Mi raccomando indicate i link ai vostri racconti inserendoli nell’apposito box oltre che sul tweet, sarà più facile raccoglierli tutti!
Quindi…tutti pronti a spedire? 😉

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

50 comments

  1. noi da un po’di anni mandiamo sempre una mail con una piccola selezione di foto agli amici più cari, proprio a mo’ di cartolina.
    Quest’anno invece abbiamo anche spedito le care vecchie cartoline cartacee…e tutti hanno apprezzato un sacco!
    Comunque il mio post cartolina di quest’anno ce l’ho, anche perché il blogghino l’ho aperto proprio al ritorno dalle vacanze.
    Quindi eccoti il link
    http://shaulalala.blogspot.it/2013/07/salento.html

    questo diciamo che era proprio il post-cartolina, il racconto del viaggio…ha necessitato di una serie un po’ più lunga di post!

    Bell’idea, ragazze! Brave!

    p.s. spero di aver seguito le istruzioni correttamente…che io sono assai poco social e digitale…aspetto eventuali correzioni.

  2. Bellissima iniziativa. Come sai noi ci siam dovuti accontentare di un week end, che dici posso partecipare lo stesso?

  3. Anch’io arrivo da Squa! Mi piacerebbe partecipare, ma devo selezionare il post e la foto, visto che in genere faccio diari di viaggio a più tappe 😉

    1. Io sto pregustando le prossime tappe 🙂
      C’ho l’attaccamento speciale sul tema!!

  4. Bellissima iniziativa!
    Vale anche se io ho fatto le vacanze quasi interamente a casa dove però non sto per il resto dell’anno? Più che il post-riassunto delle mie vacanze, ho preferito inserire quello di una singola serata un po’ speciale perché mi sembrava più adatto ad una cartolina.
    Posto anche il link, ma ho comunque seguito anche tutte le istruzioni aggiungendo la mia cartolina:

    http://www.mammainoriente.com/bambini/una-sera-destate/

  5. Ciao,
    ti mando anche la mia cartolina, ho saputo dell’iniziativa tramite Viaggi e Baci, trovo che sia veramente un’idea simpatica.
    Ed allora saluti dalla Sardegna
    Norma

  6. Sono in post produzione (nel senso che sto per produrre il post) per la #cartolinadallevacanze!!! Bella bella questa cosa, mi strapiace 🙂

    1. Mi permetto di fare gli onori di casa, qui da Francesca…
      Si ha funzionato! Vedo la tua foto qui su e il link funziona. Bello quel post!!

    2. Grazie Squa!ero fuori e litigavo con la connessione (e col tempo) … 🙂
      E grazie Marzia la tua cartolina trasmette davvero serenità!:)

  7. E’ una cartolina bellissima!grazie cara!!!l’ho messa nella collezione provvisoria su pinterest in attesa di farne una “mega cartolina”!:)

Lascia un commento