Cashback: come funziona, opinioni e cose da sapere per fare acquisti

Parliamo di shopping, di come risparmiare facendo acquisti e di una parola che riassume queste due cose: il cashback.

Però come funziona il cashback? Ve lo siete mai chiesti?

Io sono da sempre una che compra molto on line, lo sapete. Sia per mancanza di tempo, che, lo ammetto, per comodità. Motivo per cui, dopo essere stata negli USA, mi sono incuriosita e ho cercato maggiori informazioni. Così ho scoperto che il cashback è un modo di fare shopping sempre più popolare nel mondo che ormai è diffuso anche in Europa. Qui in Italia però è arrivato da poco e per questo non è così conosciuto.

Se anche voi siete curiosi di seguito trovate una panoramica con un po’ di risposte alle domande che mi facevo.

Cos’è il cashback?

Cos’è il cashback? Questa è la prima domanda che, chi non ha mai provato questo genere di forma d’acquisto, si pone approcciandosi a questo mondo. Perché alla fine ciò che è necessario fare quando si incontra qualcosa di nuovo è conoscerlo, giusto?

Quindi iniziamo da questo. Cashback significa letteralmente “soldi indietro” e questo nome, da solo, già fa intuire il modo in cui questa forma d’acquisto funziona e permette di risparmiare. Effettivamente infatti quando si acquista in questo modo si ottiene un vantaggio, inteso come una percentuale di denaro che “rientra” ad ogni spesa. Di fatto si compra, come sempre, un prodotto, con la differenza che una parte dei soldi spesi ritornano (il “back” appunto).

Se fin qui è chiaro forse vi starete chiedendo da dove deriva il “back e come si fa ad ottenerlo. Perché, diciamocelo, non è così intuitivo pensare che, mentre si spende, in qualche modo si “guadagna”.

Il meccanismo è semplice: esistono delle piattaforme che permettono di effettuare gli acquisti in questo modo. Una di queste si chiama – nomen omen come diceva la mia prof del Liceo – Cashback World.

Seguendo il link potete andare direttamente sul sito che vi permetterà di effettuare gli acquisti. Ma se siete curiosi di saperne di più continuo con le spiegazioni riguardo al funzionamento del cashback.

Come funziona Cashback World

Cashback World è una shopping community che permette un risparmio grazie al fatto di ricevere indietro una parte della spesa sostenuta (dall’1% al 5% a seconda delle aziende). Di fatto il meccanismo è semplice: bisogna innanzitutto iscriversi al sito, così da avere una propria utenza registrata.

La registrazione è gratuita e semplice. Da quel momento in poi è possibile fare acquisti presso le aziende aderenti al circuito, che sono sia “big” di settore che medie imprese e piccoli negozi locali.

Sul sito ufficiale di Cashback World sono riportati tutti gli esercizi che aderiscono alla community, in aggiunta però ci sono anche le promozioni del periodo, così da verificare le offerte migliori oltre che le aziende che dispongono del prodotto che interessa all’utente. Inoltre, il cashback vale in qualsiasi periodo dell’anno e, di solito, si somma anche ai saldi. Oltre a verificare sul sito è poi possibile restare aggiornati su offerte e promo iscrivendosi alla newsletter o seguendo i profili social.

Per tornare al funzionamento vi dico però anche che, oltre alla percentuale di cashback, con gli acquisti si ricevono poi gli Shopping Points, utili per accedere ad offerte esclusive promosse da negozi e piccole e medie imprese diffuse in tutta Italia. Inoltre è possibile scaricare la appCashback App – così da effettuare gli acquisti in modo ancora più facile.

Acquistare con Cashback World nei negozi fisici

Ovviamente questo modo di fare acquisti riscuote grande successo in particolare tra chi ama fare acquisti on line ma non solo. Oltre ad acquistare sugli e-commerce dei brand è possibile infatti anche fare shopping nei negozi fisici diffusi sul territorio nazionale, tramite l’acquisto di giftcard digitali o tramite la Cashback Card.

I primi sono voucher elettronici spendibili poi nel negozio, la Cashback Card è una carta che permette l’acquisto diretto in negozio. La Card è disponibile nel profilo sul sito Cashback World oppure sulla Cashback App ma è possibile registrarsi e ritirarla presso una delle imprese convenzionate del territorio, così da riceverla fisicamente e magari con il logo del proprio negozio preferito.

Cashback opinioni

Ve l’ho detto: quando siamo stati in America mi ha molto incuriosito questa modalità di fare shopping. In quasi tre mesi on the road ci siamo trovati a guardare “il futuro”, fatto di app per spostarsi – come Lift – ma anche di contactless ovunque e pagamenti con lo smartphone. Negli States fare acquisti on line è la norma e il cashback è molto diffuso, così come altre forme di risparmio da noi poco conosciute come ad esempio i coupon. Tutte cose che, ne sono certa, a breve diverranno la nostra routine.

Tornando però a questa modalità di fare shopping sicuramente uno dei vantaggi di Cashback World è l’ampiezza del circuito: sono infatti 30.000 i brand presenti, di cui oltre 800 shop on line, tra cui  anche il marketplace myWorld.com, di proprietà dell’azienda. Tra i negozi aderenti ci sono catene presenti in tutta Italia che permettono di fare la spesa al supermercato o la benzina dell’auto, shop dove comprare articoli di tecnologia e giochi per bambini ma anche, nostro “top” nella lista della spesa del periodo, aziende di prodotti per animali.

Dopo aver adottato una cagnolina durante la quarantena abbiamo infatti scoperto che per i cuccioli c’è davvero un mondo, tra giochi e articoli utili! Trovandoci però in questo momento così particolare abbiamo cercato delle alternative per gli acquisti. Et voilà!

Tornando al servizio vi dico però che una cosa che mi ha stupita è la possibilità di acquistare anche presso piccole realtà locali, supportando le attività del territorio come negozi di gastronomia, bar e gelaterie.

Inoltre l’azienda sostiene due organizzazioni di beneficenza, Greenfinity Foundation e Child & Family Foundation, così che ogni acquisto contribuisca a “fare qualcosa” per gli altri.

Fin qui tutto quello che penso possa essere utile da sapere sul funzionamento del cashback per chi è incuriosito da questa modalità di acquisto. Se poi volete sperimentarlo di persona vi consiglio di verificare direttamente sul sito di Cashback World così da iscrivervi e provare!

Lascia un commento