Come raggiungere il Montenegro dall’aeroporto di Dubrovnik Croazia

Perché un post su come raggiungere il Montenegro dall’aeroporto di Dubrovnik? Semplicemente perché atterrare all’aereoporto croato (che in realtà si trova a Čilipi, 19 chilometri fuori dalla città) è uno dei modi più comodi per entrare nel paese! Questo noi l’abbiamo scoperto proprio mentre cercavamo i voli per il nostro itinerario tra Montenegro e Albania (seguite il link per saperne di più!) e alla fine abbiamo deciso di atterrare in Croazia per andare in Montenegro, visto che lì abbiamo trovato le migliori tariffe.

Gli aeroporti del Montenegro sono infatti due, Tivat e Podgorica, ma l’aeroporto di Dubrovnik (Čilipi-Ragusa) dista solo una cinquantina di chilometri dal confine montenegrino ed è servito da diverse compagnie low-cost. Questo fa sì che dall’Italia atterrare in Croazia per poi raggiungere il Montenegro sia spesso più economico che scegliere gli aeroporti del paese. Inoltre Dubrovnik è una città molto bella e tanti viaggiatori sfruttano la cosa per passare un paio di giorni lì all’inizio o alla fine della vacanza.

Chiarito quindi il perché vediamo come raggiungere il Montenegro da Dubrovnik perché le alternative sono diverse.

  1. Raggiungere il Montenegro: arrivare a Herceg Novi
  2. Arrivare in Montenegro in macchina
  3. Transfer per il Montenegro dall’aeroporto di Dubrovnik
  4. Dubrovnik – Montenegro in bus

Dall’aeroporto di Dubrovnik a Herceg Novi: il modo più veloce per andare in Montenegro

Una volta atterrati all’aeroporto di Dubrovnik il confine è davvero vicino. La città di Hergeg Novi – in italiano Castelnuovo – dista solo 50 chilometri. E Castelnuovo, oltre che essere una località di mare, è un’ottima base per visitare le meravigliose Bocche di Cattaro, ovvero il fiordo del Montenegro che non si può mancare se si visita il paese.

Potreste quindi iniziare da qui il viaggio, utilizzandola come base per visitare le Bocche di Cattaro oppure come punto di partenza per il vostro tour del Montenegro. Tra laltro le Bocche si possono girare bene o utilizzando i taxi boat oppure i pullman della Blue Line. (seguite il link per vedere gli orari!) Vediamo quindi come fare per andarce a Herceg Novi da Dubrovnik con i pro e i contro.

Arrivare in Montenegro da Dubrovnik in macchina

Proprio fuori dalla città di Hergeg Novi si trovano diverse compagnie di noleggio. In alta stagione vi sconsiglio di noleggiare in loco e vi suggerisco piuttosto di prenotare prima, così da trovare migliori tariffe. Tra le compagnie per noleggiare una macchina all’aeroporto di Dubrovnik ci sono le più famose di cui vi lascio anche i link:

Sul posto trovate poi altre compagnie locali. In alternativa potete utilizzare un portale di comparazione di prezzi che vi permetterà di verificare anche le offerte delle piccole compagnie:

Il nostro consiglio se decidete di affittare attraverso i siti di comparazione e offerte di noleggio auto è di fare anche la polizza KASKO direttamente con il portale per evitare qualsiasi problema. Ma ovviamente è una scelta del viaggiatore!

Raggiungere il Montenegro in auto è sicuramente la soluzione più efficiente in termini di tempo ma anche la più costosa anche perché normalmente attraversare la frontiera implica una maggiorazione sul costo del noleggio (verificate però in base alla compagnia). Inoltre se avete in mente di girare il Montenegro in macchina tenete presente che esistono dei problemi con le targhe croate connessi al conflitto degli anni ’90 (il rischio è quello del danneggiamento della vettura). Non abbiamo avuto brutte esperienze in tal senso ma visto che ci è stato segnalato lo riportiamo a voi.

Raggiungere il Montenegro dall’aeroporto di Dubrovnik con un transfer privato

Una possibile alternativa è arrivare in Montenegro con transfer privati o taxi che partono direttamente dall’aeroporto di Dubrovnik.

Il costo del transfer è di circa 50 euro ed è preferibile prenotarlo in anticipo. Tra le compagnie che forniscono il servizio di trasporto da Dubrovnik Airport a Herceg Novi c’è Shuttle Direct: si possono prenotare on line e se seguite il link trovate le informazioni per la prenotazione. Con questo genere di trasferimento prenotando anticipatamente vi basterà indicare orario di arrivo e il driver sarà lì ad attendervi con un cartello indicante il vostro nome.

I taxi invece possono essere prenotati direttamente in aeroporto dove troverete il box proprio accanto all’uscita passeggeri (a destra).

CLICCA QUI PER TROVARE OFFERTE SU VOLI E HOTEL IN MONTENEGRO

Come raggiungere il Montenegro da Dubrovnik

Raggiungere Hergeg Novi Dall’Aeroporto di Dubrovnik in bus

La prima cosa che dovete sapere è che non ci sono bus diretti dall’aeroporto di Dubrovnik a Herceg Novi. Ma, attenzione, in generale non ci sono autobus dall’aeroporto di Čilipi/Dubrovnik al Montenegro! Ciò significa che dall’aeroporto bisogna tornare in città (in bus o in taxi) e poi da lì prendere uno dei bus che in circa un’ora arriva a Herceg Novi oppure prosegue oltre per le altre città montenegrine.

Questa è una soluzione sicuramente economica se siete da soli e molto interessante se avete in mente di visitare Dubrovnik. Non è però così comoda a livello di tempistiche visto che dall’aeroporto dovrete tornare indietro verso la città e poi rifare la strada in senso contrario per andare verso il Montenegro.

Il costo totale dei due bus è di circa 20 euro e se siete più di una persona più o meno equivale a prenotare il transfer o il taxi per Herceg Novi. I bus dall’aerporto di Dubrovnik sono gestiti dalla compagnia Atlas (bus disponibili a ogni arrivo di volo di linea, costo circa 7 euro). Oppure potete prendere gli autobus di linea Libertas. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito ufficiale dell’Aeroporto di Dubrovnik.

LEGGI ANCHE: IN MONTENEGRO CON BAMBINI

Fin qui i nostri consigli per raggiungere il Montenegro dalla Croazia. Se avete domande, informazioni aggiuntive o volete raccontare la vostra esperienza lasciateci un commento qui sotto. E se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Lascia un commento