Come raggiungere Tbilisi: voli per la Georgia e minibus

State organizzando il vostro primo viaggio in Georgia e vi hanno detto che la sua capitale è una città vivace e bellissima, assolutamente da visitare (vero, lo è!). Quindi magari vi state chiedendo: come si fa a raggiungere Tbilisi?

Se vi state facendo questa domanda continuate a leggere perché questo è l’articolo che fa per voi. Ma prima un consiglio: non dimenticate di acquistare la guida di Tbilisi! La città infatti merita davvero la visita e potreste tranquillamente rimanerci almeno 5 giorni senza annoiarvi. Di guide di viaggio sulla Georgia ce ne sono diverse, ne trovate alcune a questo link: se il vostro viaggio toccherà diverse tappe in Georgia vi conviene acquistare una guida generale del paese (noi ci troviamo bene con quella di Polaris) se invece rimarrete a Tbilisi o farete un breve on the road nei dintorni (Gori, le città rupestri, il Kakheti e i villaggi del Caucaso) questa è dedicata alla città e dintorni.

  1. Voli per Tbilisi dall’Italia
  2. Raggiungere Tbilisi dall’aeroporto
  3. Come arrivare a Tbilisi da Kutaisi
  4. Raggiungere Tbilisi dall’Armenia

Non partite senza la guida di Tbilisi

Weekend a Tbilisi
Weekend a Tbilisi

Voli aerei per Tbilisi dall’Italia

L’opzione migliore se avete poco tempo e volete visitare Tbilisi è sicuramente arrivare nella capitale in aereo. Per farlo ci sono sia voli diretti che con scalo. L’aeroporto di Tbilisi (TBS) – Shota Rustaveli è per ora il solo aeroporto della città e si trova a circa 20 km sud est dalla città vecchia.

Le città italiane che volano a Tbilisi con voli diretti sono Bologna e Milano. Per le altre città italiane, invece è previsto un volo con scalo generalmente effettuato a Istanbul. Le compagnie principali che volano a Tbilisi dall’Italia sono Ryanair, Wizzair e Georgian Airways, che dispongono di voli diretti da alcune città italiane, ma esistono anche le compagnie turche come Pegasus e Turkish Airlines che collegano Tbilisi via Istanbul giornalmente (seguite il link per saperne di più e organizzare il viaggio).

Voli low cost per Tbilisi

Dall’aeroporto c’è stata l’inaugurazione della rotta Bergamo-Tbilisi operata da Ryanair con 4 voli settimanali e tariffe low-cost. Sempre low-cost è Pegasus che però non effettua il volo diretto per Tbilisi.

Come raggiungere Tbilisi dall’aeroporto

In condizioni normali di traffico il trasferimento dall’aeroporto di Tbilisi alla città richiede circa 35/40 minuti, ma nelle ore di punta (tra le 9 e le 11 del mattino e dalle 18 alle 20 di sera) il traffico della città può essere veramente caotico ed i tempi possono allungarsi in modo considerevole, pertanto il nostro consiglio è quello di partire sempre con largo anticipo per non rischiare di perdere il volo di ritorno.

Raggiungere il centro di Tbilisi in bus

Il modo più economico e semplice per raggiungere la città di Tbilisi dall’aeroporto internazionale è quello di prendere il bus di linea che collega la città. Si tratta del bus n°37 che collega l’aeroporto con la stazione centrale. Sul sito dei trasporti pubblici di Tbilisi trovate tutte le fermate effettuate e gli orari.

Se il vostro volo arriva o parte durante il giorno questa è una buona opzione. Se invece, come spesso accade l’orario di arrivo è notturno o al mattino molto presto allora l’opzione migliore è sicuramente quella di noleggiare un taxi o prenotare in anticipo un transfer privato (seguite il link per controllare i prezzi e prenotare), perché le corse degli autobus non sono attive o poco frequenti. Il transfer vi eviterà di dover contrattare la tariffa e non costa molto più del taxi quindi il nostro consiglio è di dare uno sguardo alle tariffe soprattutto con un arrivo in notturna.

Taxi e transfer privati per Tbilisi

Come detto prenotare un transfer privato è sicuramente l’opzione più comoda soprattutto se arrivate di notte. L’autista vi aspetterà appena fuori dagli arrivi con un cartello con il vostro nome e vi porterà a destinazione nel più breve tempo possibile senza fermate.

È disponibile anche il servizio taxi, ma in questo caso sarà necessario mettere in conto un po’ di attesa, soprattutto negli orari di punta o nelle ore serali e notturne e un po’ di “russo” per capirvi con il vostro interlocutore. In generale infatti quasi tutti gli autisti conoscono qualche parola di inglese, ma si esprimono meglio in russo.

Raggiungere Tbilisi in treno

Esiste anche un terzo collegamento tra l’aeroporto di Tbilisi e la città ed è rappresentato dalla linea ferroviaria inaugurata dopo i lavori di ristrutturazione dell’aeroporto del 2007. I collegamenti sono tuttavia molto scarsi e sembrano più pensati per i lavoratori del posto.

Raggiungere Tbilisi da Kutaisi

Un’alternativa per andare a Tbilisi è raggiungere in aereo Kutaisi in Georgia e poi da lì spostarsi nella capitale georgiana.

Voli low-cost per Kutaisi

I voli per Kutaisi hanno spesso tariffe molto interessanti quindi sono in tanti quelli che decidono di volare in questa città georgiana e poi raggiungere Tbilisi. I voli low cost per Kutaisi sono gestiti da Wizzair e partono da Milano (Malpensa MPX) e da Bari (BRI), se ci state pensando verificare i costi con un comparatore come questo.

Vi lasciamo di seguito altri portali dove è possibile prenotare un volo low cost per la Georgia:

Come arrivare a Tbilisi da Kutaisi

Da Kutaisi a Tbilisi potete organizzarvi in diversi modi:

  • prenotare in anticipo un transfer per la capitale Tbilisi: più veloce ma più costoso (seguite il link per saperne di più sui costi);
  • prendere un driver privato a Kutaisi: i driver sono moltissimi, vi basterà chiedere al vostro hotel oppure andare alla stazione dei bus e saranno loro a proporsi;
  • prendere una delle Marshrutka (minibus da 20 posti) locali che effettuano la spola tra le due città a tariffe molto competitive (il trasferimento richiede circa 4 ore ed è un servizio pubblico)
  • prendere un taxi privato collettivo: si trovano alla stazione dei bus, sono più cari delle marshrutka ma meno di un driver privato, attenzione però perché partono solo quando sono pieni.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A TBILISI

Tbilisi vista dall’alto

Come arrivare a Tbilisi da Yeravan Armenia

Un’alternativa che ormai in molti stanno considerando è organizzare un viaggio in Georgia e Armenia, con un on the road tra questi due paesi caucasici. Ma visto che Ryanair ha lanciato da poco i collegamenti tra Milano-Bergamo e Yeravan un’alternativa è anche visitare solo le due capitali, spostandosi da Yeravan a Tbilisi. Ecco come fare:

  • transfer privato da Yeravan a Tbilisi: richiede 4 ore e vi costerà circa 100 euro, potete prenotarlo in anticipo o in loco (seguite il link per controllare i prezzi e prenotare)
  • in bus da Yeravan a Tbilisi: come in tutto il Caucaso ci sono i bus che collegano le due capitali di Armenia e Georgia, il costo si aggira sui 20/30 euro e vi richiederà almeno 6 ore;
  • in treno dall’Armenia alla Georgia: esistono treni che collegano Yeravan e Tbilisi in circa 10 ore;

I nostri consigli per raggiungere Tbilisi terminano qui, se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper

Lascia un commento