Come raggiungere Tirana e l’Albania dall’Italia

Altro post pratico per una vacanza in Albania. Questa volta vediamo come raggiungere Tirana, la capitale del paese che spesso è la prima tappa per chi sceglie un viaggio itinerante.

La capitale dell’Albania è ben collegata con strade e mezzi pubblici, quindi è molto facile arrivare a Tirana. Potete raggiungerela città via mare arrivando al Porto di Durazzo (il più vicino) oppure in alternativa dal Porto di Valona o anche da Saranda. Inoltre, Tirana può essere raggiunta facilmente anche via terra dal Montenegro, dal Kosovo o dalla Macedonia o, ma prichiede più tempo, dalla Grecia.

Vediamo nel dettaglio le diverse opzioni per raggiungere Tirana.

  1. Come raggiungere Tirana dall’Aeroporto
  2. Come arrivare a Tirana da Durazzo
  3. Noleggiare una macchina a Tirana
  4. Voli per Tirana
  5. Arrivare a Tirana in macchina dall’Italia
  6. Andare a Tirana in bus

MA PRIMA… NON PARTITE SENZA UNA GUIDA DELL’ALBANIA

Andare a Tirana in Albania

Come raggiungere Tirana dall’aeroporto

L’aeroporto di Tirana è intitolato a Madre Teresa di Calcutta ed è per il momento l’unico aeroporto internazionale del paese. A breve dovrebbe aprire l’aeroporto di Kukes che offrità nuovi voli e possibilità a chi vuole viaggiare in Albania ma le indicazioni che seguono sono riferite al momento della redazione di questa guida.

L’aeroporto si trova a Rinas, a circa 20 chilometri dalla città e più o meno a metà strada tra la capitale e Durazzo. Una volta atterrati avete diverse alternative per raggiungere Tirana dall’aeroporto:

  • Utilizzare il bus: Il servizio autobus è gestito dalla compagnia Rinas Express, i bus funzionano dalle 08.00 alle 18.00 e arrivano in citta presso la piazza Skenderbeg. Il costo è di circa 2 euro a persona ma fate attenzione però all’orario di arrivo del vostro volo perché molti arrivano in tarda sera.
  • Prendere un taxi: il costo del taxi dall’aeroporto è di circa 20 euro a tragitto (quindi non a persona) e il tragitto dura circa 25 minuti, più o meno come il bus, con la differenza che potete farvi portare direttamente al vostro hotel.
  • Prendere un transfer privato: alcune compagnie offrono il servizio di trasferimento privato con autista per arrivare a Tirana dall’aeroporto. Lo dovete prenotare in anticipo on line ma è molto comodo. Il costo è sui 20 euro (praticamente come il taxi per una vettura “economy”) e anche in questo caso potete farvi portare direttamente presso il vostro hotel. Per fare una simulazione o prenotare seguite questo link.

Come arrivare a Tirana da Durazzo

Il porto più vicino a Tirana è Durazzo che dista circa 30 minuti dalla città. Chi sceglie il traghetto di solito decide di imbarcare la prima auto e la strada dal porto di Durazzo a Tirana è chiaramente indicata dai cartelli.

Se non avete l’auto potete raggiungere Tirana da Durazzo con varie alternative:

  • Autobus: il viaggio dura circa un’ora.
  • Noleggio auto: abbiamo già dedicato un post ai consigli per noleggiare la macchina in Albania, seguite il link per i dettagli. Qui vi dico solamente di verificare i costi su un portale di comparazione dei prezzi (cliccate su questo link per saperne di più e fare una simulazione).
  • Treno per Tirana: confesso di non averlo mai utilizzato ma c’è un collegamento ferroviario anche se i treni in Albania non funzionano (per ora) molto bene;

Noleggiare una macchina a Tirana

Come detto abbiamo dedicato un intero post ai consigli per affittare una macchina in Albania (cliccate sul link per saperne di più) qui vi accenno a un paio di dritte se volete noleggiare l’auto a Tirana:

  • Noleggiare una macchina in aeroporto: se state partendo per un itinerario in Albania senza fermarvi in città è la soluzione migliore, fate attenzione a muovervi per tempo perché poi i costi salgono e valutate con un comparatore di prezzi (seguite il link per una simulazione)
  • Noleggiare una macchina a Tirana città: se avete intenzione di stare qualche giorno in città prima di partire per il vostro on the road valutate se non sia meglio aspettare e noleggiare l’auto direttamente in città. Risparmierete qualche giorno di noleggio e a Tirana ci si muove bene a piedi, soprattutto se alloggiate in centro.

Voli per Tirana dall’Italia

Diverse compagnie volano su Tirana dall’Italia, sinceramente vi consiglio di verificare i costi e le combinazioni direttamente su un comparatore (io uso SkyScanner, seguite il link se non sapete cos’è!). Qui sotto qualche idea per le compagnie e gli aeroporti di partenza con voli diretti dall’Italia a Tirana:

  • Voli da Milano a Tirana: BluExpress, AirOne, FlyErnest
  • Voli da Roma a Tirana: Alitalia, Blu Express, AlbaWings
  • Voli da Genova a Tirana: Blu Express, AlbaWings
  • Voli da Bologna a Tirana: FlyErnest, Blu Express, Hahn Air

Arrivare in macchina a Tirana dall’Italia

In molti scelgono di attraversare i Balcani e arrivare a Tirana in macchina dall’Italia entrando dal Montenegro. La durata del viaggio dipende da dove partite, verificate però che la vostra assicurazione copra il paese altrimenti dovrete farne una aggiuntiva al confine con l’Albania.

Andare a Tirana in bus

Si può arrivare a Tirana in autobus da Kosovo, Montenegro, Macedonia, Grecia, Turchia e Bulgaria. Dall’Italia ci sono alcuni bus che fanno servizio da Milano in circa 24 ore (verificate BusBus, Busradar e Flixbus).

I consigli su come arrivare a Tirana terminano qui, se avete trovato questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper