Como a Natale

Como a Natale: la Città dei Balocchi

Torniamo sul lago questa volta per andare a vedere il Magico Natale di Como e la città dei Balocchi, due eventi che rallegrano Como a Natale.

Andare a Como per me è sempre una buona idea in qualunque stagione. Questa città infatti è una di quelle dove mi sento a casa, forse perché da qui proviene una parte della mia storia e lì ho trascorso molti momenti felici da bambina. Per me la città è sempre bella in ogni periodo dell’anno però, credetemi sulla parola, Como a Natale dà il meglio di sé, grazie alle luci e agli spettacoli organizzati nell’ambito della manifestazione “Como la Città dei Balocchi”.

[cml_media_alt id='9130']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale
[cml_media_alt id='9128']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale

Como Città dei Balocchi: il Magico Natale di Como

Ormai sono oltre vent’anni che grazie alla Città dei Balocchi Como a Natale si trasforma in una splendente città che assomiglia molto a quelle del nord Europa tanto che ormai viene questo evento sul lago di Como viene chiamato il luminoso Natale di Como.

In un primo tempo sulla sponda del lago sono arrivate le luci, poi sono le casette del mercatino di Natale di Como, di legno proprio come quelle che si trovano in montagna, e infine una serie di eventi che vengono organizzati in città proprio in questo periodo e che rendono Como ancora più bella da visitare nel periodo di Natale.

Perché la Città dei Balocchi è una meraviglia per chi adora il Natale ma anche per chi sente di aver bisogno di un po’ di atmosfera natalizia per evitare di trasformarsi … nel Grinch! 🙂

Noi ci siamo andati proprio per questo motivo. Dopo settimane (mesi?) un po’ complicati avevo bisogno di trovare un po’ di Spirito delle Feste e speravo di poterlo trovare proprio andando a Como a Natale. E non mi sbagliavo! Così la nostra antivigilia di Natale l’abbiamo trascorsa sul lago, tra passeggiate, ultime compere, cioccolate calde e … pattinate.

Il Piccolo Viaggiatore infatti ha scelto proprio la pista di pattinaggio di Como per convincersi finalmente a indossare i pattini e sfrecciare (si fa per dire!) sul ghiaccio. La mia schiena ancora ne risente ma la gioia di vederlo pattinare tutto orgoglioso è stato un bellissimo regalo di Natale anticipato. E Como come sempre mi ha fatto tornare il sorriso!

Se anche voi siete in cerca di atmosfere natalizie o semplicemente di una bella gita da fare durante le feste qui sotto vi riporto alcune informazioni utili per vedere Como a Natale. E anche dopo, perché la manifestazione Como Città dei Balocchi va avanti fino all’Epifania!

[cml_media_alt id='9126']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale

Informazioni utili per andare a Como a Natale

Ci sono due ragioni per andare in questa città sul lago durante le feste natalizie: vedere le luci di Natale di Como e i mercatini di Natale.

I mercatini di Natale di Como non sono grandissimi ma anno dopo anno sono diventati sempre più popolari, anche grazie alla location proprio nel centro città completamente pedonale. Lo spettacolo delle luci di Natale di Como invece che si svolge al Duomo lascia senza parole, è gratuito ed è probabilmente il richiamo maggiore per le persone che arrivano in città.

Qui sotto trovate alcune informazioni utili per andare a Como a Natale.

Cos’è la Città dei Balocchi

La Città dei Balocchi è il nome della manifestazione che, da ormai ventitré anni, si svolge a Como a Natale. Si tratta di un’insieme di iniziative che vedono coinvolte le associazioni della città e che sono dedicate ai bambini, i veri protagonisti del Natale.

Questa manifestazione di Natale sul lago ogni anno richiama migliaia di visitatori che si godono la bellezza di Como nel periodo di natalizio, passeggiando per le sue vie, curiosando per i mercatini natalizi di Como e partecipando agli eventi organizzati nei vari punti della città.

Il programma del Luminoso Natale di Como è molto fitto e cambia di anno in anno, alcuni “punti fermi” sono il mercatino di Natale che si tiene nella piazza, la pista di pattinaggio di fronte al lago e, ormai da un paio d’anni, lo spettacolo di luci nella piazza del Duomo, ovvero il Como Magic Light Festival.

[cml_media_alt id='9121']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale

Cosa fare coi bambini a Como a Natale: eventi in programma

Como a Natale è una meta perfetta per una gita coi bimbi. Tra le attività dedicate a loro che potete trovare sempre ci sono la pista di pattinaggio sul lago, la ruota panoramica, il trenino che percorre le vie della città e la mostra dei presepi. Inoltre vengono organizzate molti laboratori e attività al Castello dei Balocchi in piazza Duomo.

Normalmente nell’ambito del programma di Como Città dei Balocchi il 24 dicembre arriva Babbo Natale per i bambini, invece il 31 dicembre si festeggia il Capodanno sul lago mentre il 6 gennaio arriva la Befana. Verificate però tutte le informazioni sul sito e preparatevi perché c’è sempre molta gente in occasione degli eventi più famosi.

Da non perdere poi è il Como Magic Light Festival, ovvero lo spettacolo di luci che inizia dopo le ore 17.00 ed è veramente suggestivo, per i bimbi e non solo. Le proiezioni delle luci di Como vengono fatte direttamente sui palazzi con sequenze di circa 10 minuti. Vi basterà farvi trovare in Piazza Duomo per assistervi e vedere la magia dei palazzi che si animano.

Infine durante tutto il periodo natalizio a Como vengono organizzati alcuni eventi dedicati proprio ai bambini, come la Mostra dei Presepi.

[cml_media_alt id='9129']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale

Quali sono gli eventi da non mancare a Como nel periodo natalizio

Come ho già detto ogni giorno a Como durante il periodo Natalizio vengono organizzate delle attività. Giusto per citarne alcune vi segnalo il Concerto in Duomo, il Capodanno sul lago, il Palio, la Corsa dei Babbi… Sul sito ufficiale della Città dei Balocchi di Como trovate il programma dettagliato e la cosa migliore è verificare direttamente lì cosa viene organizzato nella giornata.

Lo spettacolo di luci della Città dei Balocchi è sicuramente la cosa più affascinante da vedere a Como a Natale. In questo caso le fotografie non rendono quindi vi inseriamo anche un breve video che abbiamo girato durante la nostra ultima visita in città. Se poi siete amanti del genere non perdete i mercatini di Natale Como che si svolgono sia in piazza Duomo che lungo la via che collega fino al lago.

Como Città dei Balocchi: Dove parcheggiare a Como

Tasto dolente come sempre è dove parcheggiare a Como. La cosa migliore secondo me è dirigersi direttamente verso i parcheggi a pagamento che si trovano in centro città, non si può dire che siano economici ma vi eviteranno di girare a lungo alla ricerca di un posto dove lasciare la macchina. Gli autosilos sono di solito abbastanza capienti e ben segnalati: non appena entrati in città i cartelli luminosi vi daranno indicazioni riguardo ai posti rimanenti, il costo per una mezza giornata in città si aggira di solito sui 10 euro.

In alternativa potreste andare verso la zona dello Stadio, qualche parcheggio libero lì si trova! Mi raccomando però… ricordatevi di non abbandonare lo Spirito Natalizio! 😉 Infine una buona idea per evitare problemi a parcheggiare a Como a Natale è raggiungere la città in treno: da Milano/Monza i treni per Como/Chiasso sono frequenti e comodi, la stazione è vicina al centro e vi permetterà di fare anche una bella passeggiata.

Magico Natale Como: dove mangiare

Se amate le atmosfere natalizie al mercatino di Natale di Como troverete qualunque tipo di prelibatezza natalizia, dai classici bretzel ai panini imbottiti di ogni genere.

Se siete a Natale a Como con i bambini e fa freddo un’alternativa economica è andare da McDonald’s che si trova in via Plinio, in una posizione invidiabile perché è super in centro (di contro però preparatevi perché è davvero molto pieno sempre!). Un’alternativa è il self-service Top Gourmet che si trova anch’esso in centro (Piazza Guido Grimoldi), che è sempre affollato ma ha cibo di ottima qualità con costi economici. Si tratta di un self service ma se siete a Como con bambini piccoli andrà benissimo anche per scaldare pappa e latte.

[cml_media_alt id='9127']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale
[cml_media_alt id='9125']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale
[cml_media_alt id='9120']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale: la pista di pattinaggio
[cml_media_alt id='9122']Como a Natale[/cml_media_alt]
Como a Natale

Altre cose vedere a Como e dintorni a Natale e non solo

Se decidete di trascorrere un weekend a Como a Natale magari può esservi utile avere qualche indicazione su cosa poter fare anche nei dintorni.

Tra le mete da non perdere vicino a Como c’è di certo Bellagio, da tutti definita “la perla del lago”. In questo caso il mio consiglio è di andarci con il traghetto, vi risparmierà tempo e vi risolverà il problema del parcheggio. Da vedere sul lago di Como ci sono poi la Villa del Balbianello a Lenno, Varenna con Villa Monastero e il Castello di Vezio, l’Orrido di Bellano, Tremezzo con Villa Carlotta e Argegno.

Nel blog trovate sparsi parecchi articoli su cosa fare a Como e dintorni. Per comodità ve ne riporto alcuni qui sotto, magari possono aiutarvi per organizzare un weekend sul lago di Como.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook per saperne di più dei nostri viaggi.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer