Comprare una SIM card albanese, navigare su internet e telefonare in Albania

Quanto costa telefonare in Albania? E’ meglio il roaming o è preferibile comprare una SIM Card Albanese? Come funziona il WiFi? Sono queste le domande del viaggiatore 2.0 e non ridete perché lo so benissimo che è così anche per voi (perchè altrimenti non sareste qui a leggere questa guida! 😉 ).

Io sono il primo a non viaggiare senza traffico dati, sia perché mi serve per il navigatore – Google Maps Santo Subito – sia perché mi serve, diciamolo, per “divertirmi”. Perché ormai anche in riva al mare mi porto lo smartphone e non sono certo il solo. In più ho “l’aggravante” di dover lavorare da ovunque, quindi per me sapere i costi del roaming albanese o se fosse il caso di acquistare una SIM card in Albania erano domande serissime fin dal mio primo viaggio nel Paese delle Aquile.

In questa guida provo a darvi perciò qualche dritta utile per gestire la navigazione e le telefonate durante una vacanza in Albania. Fatene buon uso, sapendo però che le cose cambiano in fretta ed è sempre meglio fare un check direttamente sui siti degli operatori ma almeno avendo un’idea di cosa fare.

  1. Costi per telefonare in Albania: roaming e SIM card
  2. Come acquistare una SIM card in Albania
  3. Le migliori SIM Card dati internet in Albania
  4. WiFi in Albania

MA PRIMA… NON PARTITE SENZA UNA GUIDA DELL’ALBANIA

Navigare in internet in Albania scheda SIm e telefonia albanese

Meglio il roaming con un operatore italiano o acquistare una SIM in Albania?

Nonostante l’Albania appartenga geograficamente all’Europa, non fa ancora parte della Comunità Europea e pertanto non sarà possibile usufruire delle agevolazioni recentemente introdotte dalla UE sulle tariffe di telefonia mobile che puntano ad azzerare i costi di Roaming tra i paesi membri. Il roaming in Albania pertanto è ancora presente ed è di solito decisamente caro. Questo significa che dovrete fare i conti con il vostro piano tariffario prima di deciderese è meglio – in termini di costi – acquistare una SIM Card albanese per telefonare e navigare oppure utilizzare il vostro normale operatore.

Attenzione però: se decidete di non utilizzare il roaming durante la vostra vacanza in Albania dovrete ricordarvi di disattivare l’opzione roaming nelle impostazioni del telefono, viceversa i costi potrebbero essere davvero salati!

Cosa serve per acquistare una SIM Card in Albania

In Albania per attivare una SIM card è necessario solamente un documento d’identità (o il passaporto) e il nome del padre dell’intestatario della nuova SIM (a differenza dell’Italia dove, invece, è necessario anche il Codice Fiscale). L’attivazione si fa in pochissimi minuti e io vi consiglio di farlo direttamente in aeroporto direttamente agli Arrivi dove troverete i negozi dei principali gestori telefonici Albanesi.

Le migliori SIM Card e le migliori offerte per il traffico dati in Albania

Le compagnie telefoniche albanesi sono diverse, ecco di seguito una breve panoramica dei principali gestori con i costi. Per avere un’idea corretta dei costi verificate il cambio lek/euro (al momento della redazione di questo articolo un euro vale circa 130/135 lek). Attenzione però che per scegliere la migliore SIM Card albanese dovrete verificare anche le offerte che potrebbero essere diverse da quelle che ho trovato io durante la redazione di questa mini guida dedicata al telefonare in Albania. Specialmente nel periodo estivo, infatti, le compagnie telefoniche albanesi offrono delle tariffe per turisti a prezzi competitivi.

  • Vodafone: la spesa per comprare una SIM card dati in Albania con Vodafone va da circa 800 lek/mese (circa 6,5€) per la tariffa minima con 200Mb di traffico, 200 minuti e 200 sms fino a 2.200 lek (18 €) per la tariffa Gold che prevede 12 Gb di navigazione + 400 sms + 3500 minuti nazionali e 60 minuti internazionali.
  • T-Mobile: una SIM card dati in Albania con T Mobile costa anche in questo caso tra gli 800 lek e i 2.000 lek al mese con tariffe più o meno allineate a Vodafone
  • ALB Telecom (ex Eagle Mobile): AlbTelecom è generalmente l’operatore telefonico più economico in Albania con diversi pacchetti prepagati a disposizione. Sul sito (disponibile anche in Inglese) è possibile verificare le tariffe che vanno da 700 lek fino a 1900 lek per la tariffa da 12Gb (in 3G e 4G) + 3Gb (in 4G+) e 3500 minuti, ma vi consiglio comunque di verificare le promo direttamente nel negozio dell’aeroporto. Rispetto agli altri due operatori, la copertura è leggermente inferiore, soprattutto nelle zone più remote, ma se rimanete nelle città o sugli itinerari più turistici non avrete problemi.

La copertura degli operatori è buona in quasi tutto il paese fatta eccezione per alcune zone dell’entroterra e per le montagne. Nel sud (a Saranda e soprattutto a Ksamil) non sarà raro agganciare la rete greca quindi, in quel caso, potreste evitare di acquistare una carta SIM dell’Albania e utilizzare il vostro piano tariffario visto che per la Grecia non esiste più il roaming.

Come funziona il WiFi in Albania

In Albania il WiFi è ormai diffuso in quasi tutte le strutture turistiche ed è offerto gratuitamente. Non sempre funziona benissimo – e per benissimo intendo che non sempre è abbastanza veloce per lavorare, ma lo è sempre invece per utilizzare Facebook o WhatsApp – però a parte qualche eccezione nell’entroterra o sulle montagne non avrete problemi a navigare in rete mentre sarete in hotel.

La mia guida sul telefonare in Albania, acquistare una SIM Card e navigare in internet nel Paese delle Aquile termina qui. Se questo articolo vi è stato utile condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper