Milano in un giorno - Il castello Sforzesco visto dalla Highline Galleria

Cosa fare a Milano quando piove coi bambini: 20 idee in famiglia

Cosa si può fare a Milano coi bambini quando piove? Perchè con l’arrivo dell’autunno arriva, immancabile, anche il maltempo in Lombardia. E se è vero che con il sole è molto più facile organizzare una bella giornata in famiglia a Milano è vero anche che ci sono parecchie alternative al chiudersi in casa con il plaid e la cioccolata calda.

Quindi anche se il capoluogo lombardo col sole è molto più bello – e una città per nulla grigia! – sappiate che ci sono anche tantissime attività per bambini da fare a Milano con la pioggia.

Noi ne abbiamo sperimentate diverse in questi anni insieme a nostro figlio, qui sotto però ho pensato di condividere solo quelle attività che potrebbero essere interessanti sia per chi vive in zona che per chi visita per la prima volta la città coi bambini e si trova a vedere Milano con la pioggia.

Pronti? Armatevi di ombrello, obliterate il biglietto ATM e mettete gli stivali di gomma come Peppa Pig, si va a organizzare un weekend coi bambini a Milano sotto la pioggia.

MUBA Milano - Vietato NON toccare - Milano coi bambini quando piove
MUBA Milano – Vietato NON toccare – Milano coi bambini anche quando piove

Attività da fare a Milano coi bambini se piove

Qui sotto trovate alcune esperienze adatte ai bambini da fare a Milano quando piove. Alcuni sono laboratori che vengono organizzati periodicamente, in questo caso vi consigliamo di verificare direttamente sul sito così da verificare gli orari, altre sono attività che si possono fare sempre. Un capitolo a parte sono i musei per bambini di Milano che sono – insospettabilmente – moltissimi.

Abbiamo cercato di essere brevi ma dove possibile trovate il link a un articolo di approfondimento così da avere tutti i dettagli sull’esperienza.

1) Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Leonardo

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è un’ottima meta da visitare coi bambini a Milano se piove. Il museo di Leonardo in sè è bellissimo ma in più ogni weekend vengono organizzate attività e laboratori anche per i più piccoli a partire dai 2/3 anni fino all’adolescenza. Potete leggere la nostra esperienza in questo post dedicato proprio a uno dei laboratori per bambini del Museo della Scienza e Tecnica.

2) Castello Sforzesco e Sforzinda

Il Castello Sforzesco di Milano in sè vale la visita, per la bellezza del posto e la sua storia, ed è anche un ottimo posto da visitare quando piove a Mialno ma ciò che non tutti sanno è che lì vengono organizzati laboratori per avvicinare i bambini al bello e all’arte. L’iniziativa si chiama Sforzinda e vi lascio il link per verificare anche eprché è necessaria la prenotazione.

3) MUBA

Il MUBA di Milano è molto più di un museo per bambini perché la sua filosofia è centrata sui piccoli, con una pedagogia innovativa che permette di realizzare attività bellissime ed educative. I laboratori del MUBA ruotano durante l’anno ed è necessaria la prenotazione ma se volete potete guardare il video che gli abbiamo dedicato o leggere la nostra esperienza in questo post.

4) Le attività per bambini all’Accademia di Brera

L’Accademia di Brera non ha bisogno di essere raccontata ma anche qui diverse volte al mese vengono organizzati laboratori per i piccoli. Un’idea per trascorrere una giornata con i bambini a Milano con la pioggia immersi nell’arte e nella bellezza, anche per i genitori in una delle zone più belle di Milano, i Navigli.

5) Acquario Civico

Altra attrazione di Milano che non avrebbe in realtà bisogno di presentazioni l’Acquario Civico di Milano è da sempre uno dei pilastri della città per le famiglie di milanesi, sempre più apprezzato anche dai turisti.

6) Il Museo Bagatti Valsecchi

Il Museo Bagatti Valsecchi si trova proprio in centro ed è una casa museo molto interessante da visitare con i bambini perché, proprio essendo una casa perfettamente arredata, suscita immediatamente la curiosità dei piccoli. Se volete saperne di più potete seguire il link leggere l’articolo dedicato a questo museo di Milano per bambini.

7) Museo degli Strumenti Musicali

Sempre al Castello Sforzesco si trova questo particolare museo interessante anche per i bambini, il Museo degli Strumenti Musicali. Una buona idea da visitare quando piove a Milano.

Marte e Marziani - Esplorando un pianeta alieno - Museo Scienza e Tecnologia Milano
Marte e Marziani – Esplorando un pianeta alieno – Museo Scienza e Tecnologia Milano

8) Pattinare sul ghiaccio

Lo Stadio del Ghiaccio Agorà permette a grandi e piccini di pattinare sul ghiaccio tutti i giorni e tutto l’anno. Una buona soluzione anche per i bimbi che non hanno mai provato ed è indoor quindi si può fare anche in un giorno di pioggia.

9) Museo Civico Archeologico

Un altro dei musei di Milano dove andare coi bambini se piove (ma anche se c’è il sole!) è il Museo Civico Archeologico di Milano che ha sede nell’ex Convento di San Maurizio e propone schede e “caccia al tesoro” per i piccoli visitatori. Ogni weekend sono poi previste attività per bambini e famiglie per scoprire la storia a misura di bimbo.

10) Museo della Scienza

Un altro dei musei da vedere a Milano coi bambini se piove è il Museo della Scienza che con i suoi dinosauri affascina da anni tutti i piccoli visitatori. Se i vostri bimbi sono appassionati dei bestioni preistorici l’effetto wow è assicurato.

La Triennale di Milano - Arts and Foods - L'esposizione
La Triennale di Milano – da fare a Mialano coi bambini quando piove

11) I laboratori della Triennale

Una meta da inserire in un itinerario a Milano con la pioggia insieme ai bambini è La Triennale di Milano. Non infatti tutti sanno che La Triennale organizza laboratori per famiglie e visite guidate con l’obiettivo di affinare il senso estetico dei piccoli e accendere la loro curiosità per il mondo dell’arte. Se volete saperne di più sulla programmazione verificate direttamente sul sito mentre se siete curiosi di leggere la nostra esperienza potete seguire il link per l’articolo completo.

12) Aero Gravity

Aero Gravity è il più grande simulatore di caduta libera al mondo che propone anche attività per bambini dai 4 anni compiuti. In realtà questa esperienza non l’abbiamo ancora fatta ma è in programma da un po’ quindi ve la segnaliamo in attesa di raccontarvela nei dettagli ma se nel frattempo ci andate scriveteci per raccontarci le vostre impressioni.

13) Terme, spa e piscine invernali riscaldate

Qui dobbiamo fare una precisazione: a Milano ci sono le terme (QC Terme Milano) che però sono accessibili solo ai maggiori di 14 anni. Se i vostri bimbi sono più piccoli e se volete divertirvi con spruzzi, scivoli e onde il nostro consiglio è di andare a Concorezzo – a poca distanza da Milano, nell’hinterland – dove si trova il centro Aquaworld che ha anche un’area wellness e spa.

Lego Store Milano - cosa fare a Milano coi bambini quando piove
Lego Store Milano

14) Planetario

Un altro dei simboli di Milano per i bambini è il Planetario, meta ogni anno di moltissimi studenti in gita scolastica ma anche di tante famiglie che vogliono portare i loro bimbi a conoscere le stelle. E anche questa ovviamente è una buona idea per una giornata di pioggia a Milano.

15) MUDEC

Il Museo delle Culture di Milano organizza spesso mostre adatte anche ai piccoli (molto frequentate sono ad esempio quelle sui dinosauri) ma oltre a questo è possibile effettuare la visita coi bambini con un “activity book” pensato appositamente per le famiglie. Verificate direttamente sul sito per capire quali sono le mostre in essere.

16) Dialogo nel Buio

Dopo aver fatto questa esperienza noi la consigliamo sempre a tutti perché è davvero un modo per sperimentare e capire come vive un non vedente e farlo comprendere ai bambini. Il limite in questo caso è la paura del buio che alcuni bimbi hanno ma tenete presente che sono molte le scuole che organizzano al Dialogo nel Buio di Milano le gite con i bambini.

17) Shopping sotto i portici a Milano con la pioggia

Chi l’ha detto che in una giornata di pioggia a Milano bisogna rinunciare allo shopping? La zona di Corso Vittorio Emanuele oltre a essere assolutamente da visitare è perfetta da girare anche se piove visto che la Galleria e i portici riparano dall’acqua. E se state pensando che lo shopping non sia un’attività adatta ai bimbi tenete presente che qui ci sono due negozi 4 kids: Il Disney Store e il negozion della Lego.

Un venerdì a Milano in tre - Il Cenacolo di Leonardo da Vinci
Un venerdì a Milano in tre – Il Cenacolo di Leonardo da Vinci

18) Cenacolo Vinciano coi bambini

La visita al Cenacolo di Leonardo è bellissima con qualsiasi meteo ma con la pioggia è un’ottima idea. Ricordatevi solo di prenotare per tempo e tenete presente che vengono organizzate anche le visite al Cenacolo coi bambini. Se volete saperne di più ve ne abbiamo parlato in questo post con tutti i dettagli per prenotare.

19) Andare al Cinema se piove a Milano

Allo shopping in centro potreste abbinare il cinema, visto che proprio in zona Duomo, si trova uno dei più storici della città. E dopo il film se la pioggia non ha ancora smesso fermatevi a mangiare i panzerotti da Luini. Si tratta di una delle istituzioni della città e i suoi panzerotti caldi sono buonissimi!

20) Fondazione Prada coi bambini

Alla Fondazione Prada è attivo il progetto “Accademia dei Bambini” con moltissime attività e laboratori per le famiglie. Anche questa può essere un’idea da fare a Milano quando piove coi bambini e per tutti i dettagli e gli orari vi rimandiamo al sito della Fondazione.

Cosa fare a Milano coi bambini - Salire sul Duomo di Milano - I camminamenti fra le guglie del Duomo
Salire sul Duomo di Milano – I camminamenti fra le guglie del Duomo

Altre cose da fare a Milano coi bambini

Sparsi per il blog troverete poi molti altri consigli per visitare Milano coi bambini senza pioggia, qui sotto vi riepiloghiamo alcuni post che magari possono esservi utili con i link di approfondimento:

Da Milano con la pioggia è tutto (o quasi!). Se poi volete seguirci nelle nostre esplorazioni, con gite a Milano e non solo ci trovate su Facebook, Instagram e YouTube.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer