San Francisco da fare tour fire engine

Cosa fare a San Francisco coi bambini

Eccoci qui, di nuovo a raccontare dell’America e questa volta è il turno di Frisco per genitori dubbiosi. Non, non avete sbagliato a leggere e se vorreste andare a San Francisco coi bambini ma vi state chiedendo se la città sia “la scelta giusta” o se finirete per maledirvi tra i saliscendi delle strade vi diciamo subito che siete nel posto giusto e che avevamo gli stessi vostri dubbi. Con un’aggravante: temevamo anche che, dopo averne tanto sentito parlare la città ci avrebbe delusi. Ma questo è un altro discorso e lo trovate qui!

In poche parole una città “piena di dubbi” per noi ma dopo aver trascorso tre giorni a San Francisco col nostro bimbo possiamo rassicurarvi sul fatto che la città è veramente family. Anzi, è talmente adatta ai bambini che la cosa vi creerà qualche problema! 😉

Perché? Beh perché ci sono così tante cose da fare a San Francisco coi bambini che rischierete di “dover litigare” per incastrare le cose che piacciono a loro con quelle che invece sarete voi a voler vedere a tutti i costi! Perché, diciamocelo, a nostro figlio non poteva fregare di meno di vedere i murales di Mission ma noi ce lo abbiamo portato lo stesso, mentre lui, giustamente, sarebbe rimasto tutto il giorno all’Exploratorium. E in un mondo perfetto, in cui le giornate a San Francisco dureranno finalmente 48 ore, ci sarebbero bastati tre giorni per vedere tutta la città, mentre così ci è rimasta una gran voglia di tornare e una lista di cose da fare.

Fatte queste premesse quindi questo sarà un post molto pratico dedicato alle cose da fare a San Francisco coi bambini, con anche qualche consiglio utile per visitare la città. Pronti?

[cml_media_alt id='11780']Vedere San Francisco[/cml_media_alt]
Vedere San Francisco
[cml_media_alt id='11774']San Francisco in famiglia - Academy of Sciences[/cml_media_alt]
San Francisco in famiglia – Academy of Sciences
[cml_media_alt id='11766']San Francisco coi bambini - Exploratorium[/cml_media_alt]
San Francisco coi bambini – Exploratorium

Cosa fare a San Francisco coi bambini

Due musei per i bambini a San Francisco: l’Exploratorium e l’Academy

Il primo museo che vi consigliamo di visitare a San Francisco coi bimbi se avete poco tempo è l’Exploratorium. Questo museo si trova al Pier 15 ma chiamarlo museo è riduttivo perché qui incontrerete la scienza che diventa scoperta e gioco. È adatto per ogni età, credeteci, nel senso che qui tutti si divertiranno ma i bimbi impazziranno! Al suo interno si può provare le diverse sensazioni date dai colori, verificare col gioco come funzionano le dinamiche sociali attraverso il famoso Dilemma del Prigioniero, disegnare con la sabbia, provare a sperimentare le leggi della fisica e tanto altro ancora. Un luogo incredibile voluto dal fisico Oppenheimer, un museo che stupisce e diverte. E insegna anche! Da non perdere assolutamente a San Francisco coi bimbi, anche se ricordatevi che rischierete di rimanerci fino a chiusura, quindi calcolate bene i tempi.

Tra i musei di San Francisco per i bimbi la California Academy of Sciences è sicuramente da non perdere coi bimbi. Questo museo si trova nel Golden Gate Park e lì si possono incontrare le farfalle e i dinosauri, ma anche sperimentare i terremoti e imparare i segreti del mare nel grande acquario.
Attenzione però: evitate di andarci alla domenica perché la fila è lunghissima! Sul sito ufficiale potete trovare le informazioni necessarie, noi intanto vi diciamo che c’è un parcheggio a pagamento proprio lì accanto ma noi abbiamo trovato lungo la via che porta al museo, parcheggio gratuito per 4 ore.

Il Fisherman’s Warf e i leoni marini del Pier 39

L’ Exploratorium di San Francisco si trova nella zona chiamata Fisherman’s Wharf. Lì ci sono anche alcune delle attrazioni che non potete mancare coi bambini. La prima è il Musée Mecanique che non è un museo ma una sorta di Luna Park al coperto e si trova al Pier 45. Vi troverete alcuni giochi meccanici del XIX e videogiochi vintage, tutti funzionanti e molto particolari. Si tratta, banalizzando, di una sala giochi old style ma attenzione: i giochi sono veramente affascinanti e i costi bassissimi. Quindi andandoci farete anche felici i bambini senza spendere un patrimonio! 😉

Inoltre proprio vicino ci sono due attrazioni che piaceranno ai bimbi: il sottomarino USS Pampanito e la nave SS Jeremiah O’Brien. Poco lontano da lì infine troverete il S.Francisco Kites and Toys, un negozio stupendo che vende tutto quello che potete immaginare a tema “aquiloni, bolle di sapone e girandole” e ovviamente i leoni marini del Pier 39.

Il Golden Gate Park la domenica a San Francisco

Il Golden Gate Park è un parco meraviglioso in cui si trovano alcuni dei musei più belli di San Francisco. E alcuni di questi sono anche family! In generale però questo parco di San Francisco è da vedere coi bimbi perché lì potrete fare pic-nic, giocare nei playground, noleggiare le biciclette e soprattutto vivere una domenica da vera famiglia in città. A noi l’ha consigliato proprio il nostro host come esperienza “like a local” da fare a San Francisco. E visto che ci siamo trovati bene noi ovviamente lo consigliamo a voi!

[cml_media_alt id='11771']San Francisco da fare coi bimbi - Union Square[/cml_media_alt]
San Francisco da fare coi bimbi – Union Square
[cml_media_alt id='11769']San Francisco coi bimbi - il leoni marini del Pier 39[/cml_media_alt]
San Francisco coi bimbi – il leoni marini del Pier 39
[cml_media_alt id='11781']Vedere San Franciscon con un bimbo - Mission[/cml_media_alt]
Vedere San Franciscon con un bimbo – Mission

Sul camion dei pompieri di San Francisco: il Fire Engine Tours

Se conoscete un pochino la storia di San Francisco sapete già che importanza hanno i vigili del fuoco per la città. Il Fire Engine Tour è un tour a bordo di un vecchio camion dei vigili del fuoco per le vie della città, con tanto di campanella e “vento tra i capelli”.

Noi abbiamo fatto questo tour il primo giorno a San Francisco: nostro figlio ha iniziato a sorridere non appena ha visto le giacche che davano ai partecipanti per ripararsi dal freddo, quelle dei veri pompieri, e ovviamente è stato felicissimo di poter “suonare la campana”. Oltre all’entusiasmo del nanetto noi adulti di questo tour abbiamo apprezzato la possibilità di farci un’idea della città prima di visitarla con calma e a fine del tour ai bimbi è stato regalato il cappello, altra cosa molto gradita dal Piccolo Viaggiatore! Tutte le informazioni le trovate sul sito del Fire Engine Tours, un unico avvertimento: il tour è in inglese.

I parchi gioco di San Francisco per i bimbi

Noi non ce lo immaginavamo ma a San Francisco abbiamo trovato alcuni dei parchi gioco più belli tra quelli visti negli States. Vi segnaliamo in particolare quello di Alamo Square Park, proprio di fronte alle Painted Ladies, e quello di Dolores Park nel quartiere di Mission, con uno scivolo vertiginoso. Ovviamente oltre a quello del Golden Gate Park con lo scivolo da affrontare seduti sui cartoni di cui vi abbiamo già parlato.

Altre cose da fare a San Francisco coi bambini

Ovviamente c’è molto altro da fare a San Francisco coi bambini. Tra ciò che non abbiamo fatto ma che avremmo voluto fare se avessimo avuto più tempo c’è la visita all’Aquarium of the Bay, il giro in bicicletta fino a Sausalito, il Children’s Creativity Museum e il Walt Disney Family Museum. Che le giornate a San Francisco dovrebbero durare 48 ore l’abbiamo già detto? 😉

[cml_media_alt id='11776']San Francisco tour dei pompieri[/cml_media_alt]
San Francisco tour dei pompieri
[cml_media_alt id='11777']SF coi bambini - Academy of Sciences[/cml_media_alt]
SF coi bambini – Academy of Sciences
[cml_media_alt id='11767']San Francisco coi bambini - il pier 39[/cml_media_alt]
San Francisco coi bambini – il pier 39

Consigli per visitare San Francisco coi bimbi

Qui ecco alcuni consigli per vedere San Francisco in famiglia, in particolare se con voi viaggiano dei bambini ancora piccoli:

  • Risparmiare coi musei: I musei di San Francisco sono gratis solo fino ai 3 anni, quindi se avete in mente di visitarli vi consigliamo di valutare l’acquisto del City Pass che vi garantisce la gratuità in alcuni di quelli più belli (come l’Exploratorium e la Academy of Sciences).
  • Mezzi pubblici: San Francisco è una città faticosa da girare a piedi e se siete in macchina ricordatevi che i parcheggi sono costosi e rari. Noi ci siamo mossi coi mezzi pubblici trovandoci molto bene. A questo proposito tenete presente che col City Pass avrete la gratuità anche sui mezzi pubblici, inclusi i famosi Cable Car, e che i bambini pagano dai 4 anni.
  • Abbigliamento: Per visitare San Francisco vi consigliamo di vestirvi a strati e di non dimenticare un cappellino per i bimbi più piccoli (o con tendenza all’otite), perché il vento sa essere terribile e capace di far variare il clima dai 25 ai 10 gradi in un attimo anche a giugno. Ma se lo dimenticate (come abbiamo fatto noi!) non temete, troverete mille bancarelle pronte a vendervene uno carinissimo!

Dove dormire a San Francisco

Noi a San Francisco ci siamo stati con lo scambio casa quindi non abbiamo nessuna struttura testata da consigliarvi. Possiamo però darvi un consiglio sulla zona in cui cercare un hotel a San Francisco.

Nella scelta di un dove dormire a San Francisco tenete presente che la città è molto grande con un continuo saliscendi e i parcheggi sono cari, in particolare nelle zone più centrali, quindi secondo noi è meglio muoversi coi mezzi. Il primo consiglio quindi è di cercare un hotel che possa essere comodo con bus e tram. Noi eravamo nella zona del Presidio, abbastanza comodi coi mezzi pubblici, ma se dovessimo scegliere opteremmo per Union Square o per la zona del Wharf. Ovviamente però dipende molto anche dai costi degli hotel e da cosa deciderete di vedere a San Francisco!

[cml_media_alt id='11763']Golden Gate Park[/cml_media_alt]
Golden Gate Park
[cml_media_alt id='11770']San Francisco coi bimbi i giochi per strada[/cml_media_alt]
San Francisco coi bimbi i giochi per strada
[cml_media_alt id='11768']San Francisco coi bambini - musée mechanique[/cml_media_alt]
San Francisco coi bambini – musée mechanique

Altre cose da sapere su San Francisco e dintorni

Infine vi lasciamo qualche informazione in più sulla città e i dintorni:

  • Cosa vedere vicino a San Francisco: Due mete che ci consigliamo vicino a San Francisco sono Oakland, bella e tranquilla, raggiungibile col ferry dalla città, e la Silicon Valley. Quest’ultima è una gita giornaliera in auto per veri nerd ma a noi è piaciuta.
  • Cosa fare vicino a San Francisco coi bambini: Due mete per i bimbi che amano gli animali e che distano circa un’ora da San Francisco sono Santa Cruz, con una bella spiaggia e il modo dove vedere i leoni marini, e l’Año Nuevo State Park, con gli elefanti marini.
  • Un’escursione indimenticabile sulla costa: Se come noi deciderete di fare tappa anche sulla costa non perdete l’escursione a vedere le balene, noi l’abbiamo fatta a Moss Landing e poi siamo andati a Monterey per vedere il suo bellissimo acquario.

Se avete bisogno di altre informazioni per visitare San Francisco vi consigliamo di controllare il sito della San Francisco Travel Association che si occupa della promozione del turismo in città mentre se cercate qualche informazione per un tour in California potete provare a leggere questo articolo con la nostra esperienza. Infine qui sotto trovate il video girato proprio durante il nostro soggiorno a San Francisco far farvi un’idea della città “dal vivo”.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento