A Torino con i bambini in una giornata di pioggia - La vista sulla Mole Antonelliana

Cosa fare a Torino coi bambini quando piove

Torino coi bambini è una garanzia in qualsiasi stagione quindi se state pianificando un weekend in zona e il meteo prevede maltempo non preoccupatevi perché ci sono davvero tante cose da fare in città anche quando piove.

Il motivo per cui lo sappiamo – e per cui ve lo possiamo garantire – è semplice: ci è capitato diverse volte di andare a Torino con la pioggia e la città con ci ha mai delusi. Se però siete in cerca di consigli – o di conforto – ecco qui qualche spunto utile per organizzare la vostra visita!

Cosa vedere a Torino quando piove

Qui di seguito condividiamo una breve guida per visitare Torino coi bambini quando piove, iniziando dai musei e continuando con le tante attrazioni della città.

[cml_media_alt id='9636']I Musei di Torino per i bambini - Il Museo Egizio[/cml_media_alt]
I Musei di Torino per i bambini – Il Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino

Questa è la prima meta che vi consigliamo di visitare se incappate in una giornata di pioggia a Torino insieme ai bambini. Il Museo Egizio è infatti una garanzia e anche un ottimo posto dove rifugiarsi in caso di maltempo.

Ma non temete: i bimbi non si annoieranno perché, dopo i recenti lavori di ristrutturazione, questo museo di Torino è oggi molto accogliente con i bimbi, anche con i più piccoli. Se volete saperne di più seguite il link che vi porterà all’articolo dedicato.

Museo della Juventus

Se i vostri bimbi sono tifosi della Juventus questa è una tappa da non perdere durante una giornata di pioggia a Torino. Tra l’altro lì accanto si trova anche un centro commerciale con lo store ufficiale della Juve, per trascorrere magari una pausa pranzo e fare shopping in attesa che il tempo migliori.

Per maggiori dettagli sulla visita al Museo della Juventus potete seguire il link e leggere l’articolo dedicato.

[cml_media_alt id='9625']I Musei di Torino per i bambini - Il Museo della Juventus per tifosi della Juve[/cml_media_alt]
I Musei di Torino per i bambini – Il Museo della Juventus

Una passeggiata sotto ai portici di Torino

Ok, forse il maltempo vi impedirà di godere pienamente della bellezza del Parco del Valentino ma se volete fare una passeggiata in centro ricordatevi che i portici di Torino sono lunghissimi e soprattutto vi ripareranno in una giornata di pioggia.

Tra l’altro proprio grazie ai 18 chilometri di portici potreste assaggiare alcune specialità gastronomiche della città come il bicerin, la storica bevanda calda che potreste bere seduti al tavolo dell’antico Caffè Al Bicerin.

Museo A come Ambiente

Il MAcA è uno dei musei da vedere a Torino coi bambini con qualunque clima la il maltempo vi darà una scusa in più per andarci. Il Museo A come Ambiente oltre che essere istruttivo è anche divertente e gestito da personale molto disponibile con i bambini.

Se volete saperne di più vi lasciamo un breve video dedicato al MAcA che abbiamo girato proprio in occasione della nostra visita a Torino.

Giro sui tram storici di Torino

Chi l’ha detto che non si può girare per Torino coi bambini se piove? Basta farlo nel modo giusto! E un’ottima idea potrebbe essere salire su uno dei tram storici che sferragliano per le vie della città. Verificate sul sito ufficiale della ATTS – Associazione Torinese Tram Storici – le giornate in cui vengono organizzate le iniziative.

InfiniTo il Planetario di Torino

L’ultimo spunto che vi diamo per divertirvi durante se piove a Torino è andare a InfiniTo. Se volete saperne di più potete seguire il link e leggere l’articolo dedicato al museo.

Fin d’ora vi diciamo che InfiniTo si trova fuori città, a Pino Torinese che viene chiamato “Il Paese delle Stelle” ma non pensate di trovarvi davanti un “semplice” planetario. Questa struttura è molto di più, una realtà interattiva che vi permetterà di trasformare un acquazzone in una serie di scoperte!

[cml_media_alt id='5237']InfiniTo, il planetario di torino - Gli interni[/cml_media_alt]
InfiniTo, il planetario di torino – Gli interni

Come muoversi a Torino quando piove insieme ai bimbi

In un weekend di pioggia coi bambini a Torino dovrete considerate alcune cose:

  • Area ZTL: il centro non è accessibile alle auto, questo significa che dovrete organizzarvi con mantelline e stivali impermeabili;
  • Metropolitana: una metropolitana leggera collega Collegno al Lingotto e può essere una buona idea in caso di pioggia;
  • Autobus hop-on hop-off: un altro modo per spostarsi a Torino coi bambini se piove è acquistare i biglietti per i bus turistici rossi che fermano alle principali attrazioni turistiche della città. Le tratte sono tre ed è possibile anche combinare l’acquisto con riduzioni per alcune delle attrazioni della città.

Da Torino con la pioggia è tutto, anche se in realtà ci sarebbero molte altre cose da fare per trascorrere un weekend coi bambini in città. Nel blog troverete molti altri spunti per visitare la città e se vi è piaciuto questo articolo seguiteci su YouTube, Instagram e Facebook per altri spunti riguardo a gite e viaggi coi bambini.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer