Cose da vedere in Lombardia - Monza con la pioggia

Cosa fare in Lombardia con i bambini se piove

Qualcuno sostiene che la pioggia sia romantica. Personalmente penso che non lo sia affatto, soprattutto se hai una bimbo e all’ennesimo weekend piovoso non sai davvero più cosa inventarti. E se sei lombardo (come noi!) diciamocelo chiaramente: la pioggia in Lombardia non è certo una rarità, anzi.

In certe annate nella nostra regione capita di non vedere il sole da ottobre a dicembre. Ma si sa che a dicembre anche con la pioggia tra case di Babbo Natale (seguite il link se volete saperne di più!) e mercatini natalizi (altro link, altro post! 😉 ) trovare qualcosa da fare con i bambini quando piove non è così un problema. Nel resto del tempo invece dove aver fatto il giro dei centri commerciali e dei cinema la domanda è: ora cosa faccio con i bambini in Lombardia con la pioggia?

Vi siete riconosciuti nel grido di disperazione? 😉 Ecco, appunto. Quindi di seguito trovate una mini-guida con alcuni spunti utili per gite da fare nel weekend in Lombardia se piove insieme ai bimbi. Non ci sono tutte le esperienze possibili, ne ho scelte alcune testate che possono andare bene per le famiglie con bimbi anche piccini. Pronti?

Bergamo con la pioggia foto Lombardia immagini

Cosa fare a Monza e Brianza quando piove

In una giornata di pioggia a Monza con i bambini ci sono due musei che possono fare al caso vostro: il Museo e Tesoro del Duomo di Monza (che è anche un classico per le gite scolastiche!) e la Villa Reale con la visita alle stanze.

Se invece non avete problemi a spostarvi ci sono due mete dove vale la pena andare e se piove in Brianza: Acquaworld a Concorezzo, un parco acquatico al coperto, e il MUST ovvero il Museo del Territorio a Vimercate (dove spesso fanno iniziative per le famiglie, guardate sul sito)

Dove andare a Bergamo quando piove con i bambini

Se siete a Bergamo con i bambini sotto la pioggia non temete: il Museo di Scienze Naturali di Bergamo è interessante da visitare anche con loro. Ci siete mai stati? Tra le sue sale sono conservati reperti storici legati agli Indiani d’America ma anche conoscere meglio la flora e fauna autoctona. Vengono organizzate anche attività e laboratori per i bambini, anche in questo caso date uno sguardo al sito del museo!

Se poi non avete problemi a spostarvi un pochino una giornata di pioggia in Lombardia può essere la scusa giusta per andare a Tata O la spa per bambini in Lombardia (seguite il link per saperne di più!).

Cosa fare Lecco se piove in famglia

Se cercate qualcosa da fare a Lecco con i bambini anche con la pioggia potete andare al Museo di Storia Naturale che ha una sezione “Please Touch Me” dedicata ai non vedenti. Poi se i vostri figli sono appassionati di motocicletta c’è e anche il Museo Guzzi, dedicato al celebre marchio che si trova a Mandello del Lario (seguite il link per saperne di più!).

Museo Moto Guzzi – Lecco – Lombardia – immagini

Che fare a Brescia quando piove con i bimbi

Tra le cose da fare a Brescia con la pioggia ci sono il Museo Mille Miglia (con una collezione di auto storiche con immagini, filmati e oggetti), Ambienteparco, un centro scientifico con mostre interattive, percorsi e laboratori (seguite il link per saperne di più!) e ovviamente il Museo di Santa Giulia dove vengono organizzate anche attività e laboratori per le famiglie. Per saperne di più sulla visita a Brescia in famiglia seguite il link!

Dove portare i bambini a Varese se piove

Ecco qualche idea da fare a Varese con la pioggia in famiglia: iniziamo da Volandia, che è più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori a livello europeo, c’è poi il Museo Tattile di Varese, che è interessante anche con i più piccoli e infine vi segnalo il MAGA di Gallarate, ovvero il Museo d’Arte dove vengono organizzati anche eventi e laboratori per famiglie (verificate però sul sito per sapere date e orari).

Idee per visitare Mantova insieme ai bambini con la pioggia

Da vedere a Mantova con i bambini se piove c’è sicuramete il Museo dei Vigili del Fuoco con i bambini è una sosta obbligata. E poi ovviamente c’è Palazzo Te (altra meta classica delle gite scolastiche!) ospita il Museo Civico di Mantova ed esistono delle attività dedicate alle famiglie che permettono anche ai piccoli di apprezzare la visita (seguite il link per saperne di più).

Da fare a Como se piove in famiglia

In caso di pioggia a Como potete rifugiarvi nel Museo della Seta (che racconta la lunga tradizione della città), nel Tempio Voltiano (originali e ricostruzioni degli strumenti scientifici di Volta insieme a documenti e materiali riguardanti la sua vita), nel Museo Archeologico e nel Museo Storico. Per maggiori informazioni sulla visita di Como con i bambini seguite il link.

Che fare a Cremona quando piove con i bambini

E terminiamo questa panoramica con le idee per visitare Cremona sotto la pioggia. Qui la meta da non perdere è il Museo del Violino che è interessante anche per i bimbi perché propone un percorso sensoriale con strumenti, suoni, profumi e immagini con supporti multimediali ed interattivi. Seguite i link per saperne di più!

Le idee per gite da fare in Lombardia in famiglia sotto la pioggia terminano qui. Se vi è piaciuto questo post condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove raccontiamo i nostri viaggi e le nostre gite.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento