Cosa fare in Trentino Alto Adige quando piove con bambini: 12 idee

Il Trentino Alto Adige per i bambini offre davvero tantissimo: non è un caso infatti che sia una delle regioni più amate dalle famiglie e anche una delle più scelte per vacanze all’aria aperta, per fare trekking o sci. Ma quando piove sulle montagne trentine bisogna inventarsi qualcosa da fare insieme ai bambini, visto che dopo l’ennesima partita di carte la giornata diventa lunga e nemmeno i Pokemon bastano più a intrattenere i più piccoli.

Ho reso l’idea, vero? Se vi ci ritrovate questo è l’articolo che fa per voi qualora – malauguratamente – incappaste in qualche giorno di pioggia durante la vostra vacanza. Perché cosa si può fare fare in Trentino Alto Adige con i bambini quando piove?

Cosa fare in Trentino Alto Adige con la pioggia per bambini: 12 idee

Chiariamoci: so bene che la pioggia è sempre fastidiosa in vacanza ma la buona notizia è che ci sono davvero tante cose per le famiglie da fare in Trentino con il maltempo. Quindi quando avrete esaurito i libri di favole e i cartoni animati, quando le partite a carte vi avranno annoiato a morte ma il sole non avrà dato segni di voler spuntare da dietro le nubi non preoccupatevi: fate indossare ai bimbi gli scarponcini impermeabili e iniziate a scoprire i dintorni.

E in Trentino Alto Adige quando piove ci sono cose da fare per tutti e soprattutto per tutte le età: musei e castelli ma anche piccole cittadine da scoprire, piscine e terme calde in cui tuffarsi.

Senza la pretesa di fare una guida completa di questa regione eccovi quindi un po’ di spunti utili in caso di pioggia. Si tratta di attività che abbiamo testato insieme a nostro figlio, per comodità le abbiamo divise in due parti – le idee per le cose da fare in Alto Adige con la pioggia e quelle per il Trentino se piove – per ciascuna troverete, dove possibile, il link di approfondimento al post completo così da avere maggiori informazioni. Qui sotto invece le trovate riepilogate tutte mentre se vi interessa una guida cartacea per le famiglie noi usiamo questa pensata proprio per esplorare il Trentino Alto Adige coi bambini.

  1. Museo delle Palafitte in Val di Ledro
  2. Mart e Museo Civico di Rovereto
  3. Castel Beseno
  4. MuSe di Trento
  5. Museo Caproni dell’Aviazione
  6. Dòlaondes a Canazei
  7. Museo Archeologico di Bolzano
  8. Archeoparc in Val Senales
  9. Dolomythos in Val Pusteria
  10. Le Terme di Merano
  11. Mondo Treno in Val Venosta
  12. Aquapark a San Candido

Il Museo Caproni: dettaglio su uno dei grandi motori a elica

Cose da fare in Trentino con la pioggia insieme ai bambini

Ecco qui 6 attività che si possono fare quando piove in Trentino insieme ai bambini per trascorrere una bella giornata tutti insieme.

1) Museo delle Palafitte in Valle di Ledro

Il Museo delle Palafitte si trova in Valle di Ledro, proprio sul lago, nel luogo dove sono stati rinvenuti i resti di un antico villaggio palafitticolo. Si tratta di una struttura piccolina ma molto interessante, completamente ristrutturata nel 2019. Qui sono esposti alcuni dei reperti ritrovati durante gli scavi e sono visitabili le capanne ricostruite, inoltre durante tutta l’estate vengono organizzate moltissime attività per le famiglie che sono perfette se vi trovate in Trentino con i bambini quando piove.

Potete verificare le date e gli eventi sul sito ufficiale del Museo delle Palafitte di Ledro, mentre se volete saperne di più sulle attività da fare con i bambini in Valle di Ledro seguite il link. In valle c’è anche un piccolo museo dedicato alla farmacia, il Museo Falletto, dove vengono organizzati laboratori molto belli anche per i bambini.

2) I musei di Rovereto: il Mart, il Museo di Scienza e Archeologia e gli altri

A Rovereto si trovano invece due musei di diversa concezione che sono però molto belli da visitare con i bambini in una giornata di pioggia: il Mart e il Museo di Scienza e Archeologia. Il primo, il Mart, è un museo d’arte stupefacente dove vendono organizzati anche laboratori artistici per bambini nello spazio Baby Mart. Il secondo invece fa parte della Fondazione Museo Civico Rovereto ospita tra le sue sale il LEGO Education Innovation Studio, spettacoli di astronomia, lezioni al planetario e attività naturalistiche sul tema della biodiversità.

Anche in questo caso vi consigliamo di verificare direttamente sui siti giorni e orari delle attività per bambini e ragazzi, mentre se volete saperne di più sulle cose da fare a Rovereto seguite il link al nostro post. In città si trova infatti molti musei tra cui il Museo Storico della Guerra, ma anche il Sacrario Militare e la Campana dei Caduti.

3) Castel Beseno

Uno dei castelli più belli del Trentino è Castel Beseno, che sembra davvero uscito da un film su Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Oltre alla visita del castello però il motivo per cui vale la pena organizzare la visita sono gli spettacoli che vengono organizzati ai suo interno, vere e proprie rievocazioni con combattimenti in costumi d’epoca.

Se doveste incappare in una giornata di pioggia durante una vacanza in Trentino insieme ai bambini andateci, non ve ne pentirete: se volete saperne di più trovate il nostro post su Castel Beseno seguendo il link.

4) MuSe – Il Museo delle Scienze di Trento

Il MuSe di Trento, ovvero il Museo della Scienza, non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di uno dei musei scientifici più belli d’Europa, con laboratori e anomatori scientifici che rendono la visita davvero interessante per tutta la famiglia. Inoltre si tratta di uno dei pochi musei del genere che ha un’area dedicata ai bimbi piccini, il Maxi Ooh, dove anche i più piccoli possono speriementare e divertirsi.

Tutte le informazioni le trovate seguendo i link: se siete in Trentino con i bambini quando piove questa è sicuramente una meta dove andare.

5) Il Museo Caproni

Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni è dedicato al volo e al sogno di volare che ha accompagnato da sempre l’uomo. Gianni Caproni fu infatti un pioniere dell’aviazione e tra le sale del museo è possibile scoprirne di più sulla sua storia ma anche su quella di altri piloti incredibili, salire su un simulatore e anche partecipare ad attività e laboratori (sul sito ufficiale del Museo Caproni trovate le date delle attività per famiglie).

Anche questa è una delle mete da segnare se siete in Trentino con i bambini quando piove e se volete saperne di più sulla nostra esperienza al Museo Caproni potete seguire il link.

6) Dolaondes, parco acquatico di Canazei

Quando piove e fa freddo cosa c’è di meglio che tuffarsi nelle acque calde e divertirsi tra spruzzi e scivoli? Ecco, se siete d’accordo con me segnatevi il Dòlaondes, il Parco Acquatico di Canazei, in Val di Fassa. Questo centro non ha solo vasche con idromassaggio, piscine riscaldate e aree per i piccoli ma anche adrenalinici scivoli e, per i genitori, anche una fantastica area wellness.

Per saperne di più sulla nostra esperienza al Dòlaondes seguite il link e non dimenticate il costume!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I MUSEI DEL TRENTINO CON BAMBINI

Cose da fare in Alto Adige con la pioggia insieme ai bambini

Passiamo ora a qualche spunto per cosa fare in Alto Adige se piove con i bambini. Anche qui le idee non mancano, io ve ne segnalo alcune che abbiamo testato e possono essere belle per tutta la famiglia.

1) Bolzano con il Museo di Otzi

La conoscete la storia di Otzi, l’Uomo Venuto dai Ghiacci? Se non ne avete ancora sentito parlare dovete assolutamente approfittare di una giornata di brutto tempo in Alto Adige per organizzare una gita con i bambini a Bolzano! Per loro sarà una vera e propria lezione di storia e la città è proprio carina da visitare anche in famiglia.

Otzi, anche chiamato la Mummia del Similaun, si trova infatti nel Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano. La mostra permanente è dedicata a questa mummia dell’Età del Rame, di 5300 anni fa, ritrovata in perfetto stato di conservazione con i suoi indumenti e l’equipaggiamento.

2) Archeoparc in Val Senales

Tra le cose da fare con i bambini in Alto Adige se piove oltre alla visita del Museo di Otzi a Bolzano vi consiglio di non perdere l’Archeoparc in Val Senales. Qui, all’interno del grande edificio, è presente una mostra permanente molto interessante dedicata ad Otzi e al territorio, all’esterno invece è stato allestito il parco dove sono organizzati laboratori e attività “preistoriche” che i bambini adoreranno.

Anche questa è una lezione di storia per i bimbi e un modo per trasformare una noiosa giornata di pioggia in Alto Adige in una bella esperienza per tutta la famiglia.

3) Dolomythos in Val Pusteria

Il Museo Dolomythos si trova a San Candido, in Val Pusteria ed è una meta dove andare con i bambini se piove. Qui ci troverete dinosauri e potrete fare una sorta di viaggio nel passato per scoprire l’evoluzione delle piante ma anche la storia delle Dolomiti.

Altre idee per una vacanza in Val di Pusteria con i bambini le trovate nel post che abbiamo scritto, con qualche altra informazione anche in caso di pioggia.

4) Le Terme di Merano

Altra idea per cosa fare in Alto Adige quando piove insieme ai bambini sono le terme di Merano. Questa struttura termale non solo è davvero molto bella e grande ma anche family friendly, con una zona baby adatta ai più piccoli e la possibilità di tuffarsi e scivolare per i più grandi. Ovviamente tutti possono poi rilassarsi insieme nelle piscine con idromassaggio mentre la zona wellness è riservata ai genitori.

Alle Terme di Merano per i bambini è anche disponibile un servizio di baby-sitter così da far rilassare anche mamma e papà. Se volete saperne di più leggete seguite il link che porta alla nostra esperienza.

5) Mondo Treno a Rablà

A Rablà, in Val Venosta, si trova Mondo Treno. Si tratta del modellino digitale di ferrovia più grande d’Italia, disposto su tre piani. Qui i più piccoli possono diventare capotreno e guidare il “loro” trenino. Molto affascinante è poi la riproduzione del territorio altoatesino in scala, per un tour virtuale dell’Alto Adige anche in un giorno di pioggia!

6) AquaFun San Candido

Sempre a San Candido, in Val Pusteria, si trova l’AquaFun, un parco acquatico dove anche i bimbi possono divertirsi e giocare. Questa è un’altra meta dove andare con la pioggia in Alto Adige, qui oltre a area wellness, piscine, area relax e vasche con idromassaggio si trova anche uno scivolo e un’area per i bambini.

I nostri consigli sulle cose da fare quando piove in Trentino Alto Adige terminano qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Se vi va seguiteci su Facebook, Instagram o YouTube ne saremo felici.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento