Riccione - Cabine colorate

Cosa fare in vacanza con bimbi a Riccione

Ci sono alcune città che si portano dietro stereopi e pregiudizi. Una di queste è Riccione. Perché dite la verità, quando si pensa a una vacanza a Riccione si pensa subito a una città dove la movida regna sovrana e dove non c’è spazio per le vacanze in famiglia tanto più con bambini al seguito. Perché, ok, sono ricordi lontani ma chi non ha organizzato almeno un weekend con gli amici a Riccione a far festa? E come si fa a replicare quel tipo di vacanza da genitori? 😉

In realtà, proprio come accade spesso con i pregiudizi, si tratta di un’idea sbagliata. Se è vero infatti che quella che viene chiamata la Perla Verde dell’Adriatico ha tantissimo da offrire per quanto riguarda i divertimenti notturni e abbonda di locali in cui poter far tardi ogni sera è però altrettanto vero che sono tantissimi i family hotel a Riccione sul mare capaci di soddisfare tutte le richieste di mamma, papà e dei loro piccoli e regalare loro una vacanza in famiglia.

La vocazione turistica dell’Emilia-Romagna infatti è tale che gli alberghi possono offrire tutte le comodità per venire incontro alle esigenze di ogni famiglia: lettini in camera per far dormire i bimbi vicino ai genitori, fasciatoio, balconi vista mare – che, oltre a offrire un bellissimo panorama godono anche della vicinanza alle spiagge – intrattenimento e menù per i bimbi, anche per i piccolissimi in fase di svezzamento.

In spiaggia a Riccione coi bambini

Molti stabilimenti balneari di Riccione poi propongono un programma speciale per i più piccoli, come animazione giornaliera, attività in acqua e in spiaggia, sia di gioco che sportive. Andare insieme alla propria famiglia in spiaggia significa infatti poter giocare sul bagnasciuga a costruire castelli di sabbia, tuffarsi in mare con i bimbi e giocare in acqua con loro ma anche lasciarli in mani sicure per farli divertire insieme ai loro coetanei.

Per il momento ristorazione non c’è problema: i lidi sono preparati ad affrontare la richiesta di menù speciali per i bambini e per lo svezzamento. Riccione è infatti pronta a ospitare le famiglie di turisti anche con figli piccoli così da offrire tutto il divertimento e l’intrattenimento per i più piccini e regalare il sognato e meritato riposo e relax ai più grandi.

Ok, non ci sono dubbi, si tratta di una vacanza a Riccione molto diversa da quella degli appassionati di discoteche che però convive nello stesso luogo a poche file di ombrelloni di distanza – perché si sa che le mamme e i papà prendono sempre il lettino vicino al miniclub! – anche se i ritmi di queste due popolazioni sono talmente diversi che potrebbero non farli mai incontrare.

Riccione - Tramonto
Riccione – Tramonto

I parchi divertimento di Riccione

Se poi avete intenzione di lasciare la spiaggia per scoprire le attrazioni che la città di Riccione ha da offrire alle famiglie, non potete non passare una giornata ai parchi divertimento della città che sono diversi:

  • Beach Village: Proprio in vicinanza dell’Adriatico, sorge il Beach Village, un parco acquatico direttamente sul mare, con tanto di spiaggia privata, che offre piscine, scivoli e attrazioni specificamente dedicate ai più piccoli. Oltre alle attività in acqua lì troverete anche video games e attività di laboratorio (come “Disegna e colora”).
  • Aquafàn: L’immancabile Aquafàn è il primo parco acquatico inaugurato in Italia e attivo dal 1987, non a caso richiama oltre 600.000 visitatori ogni anno. Ovviamente nell’offerta dell’Aquafàn non mancano le piscine tematizzate per i bambini, così come gli spettacoli di animazione e diversi spettacoli adatti a ogni tipo di pubblico.
  • Parco Oltremare: Poco distante da Aquafàn si trova l’affascinante Parco Oltremare di Riccione, un’altra attrazione che attira e ammalia da sempre il pubblico dei più piccoli. È un luogo dedicato totalmente al mondo marino dove i bambini possono sia incontrare i protagonisti del mondo acquatico, che imparare a rispettare la natura e il mare. È questo un appuntamento che si rivela essere sia educativo che ricreativo, grazie anche al gettonatissimo momento dell’incontro con i delfini in cui i bambini potranno avere l’onore di un’esperienza ravvicinata con i simpatici abitanti del mondo marino.
Riccione - La spiaggia in una assolata giornata d'autunno
Riccione – La spiaggia

Le terme di Riccione in famiglia

Tanto per sfatare il pregiudizio vi diciamo anche che Riccione è una delle destinazioni termali più conosciute proprio per le famiglie. Ebbene sì, i bimbi che hanno problemi respiratori trascorrono spesso periodi di cura in città, abbinando le terme con la vita da spiaggia. Ovviamente le terme di Riccione sono super attrezzate per far vivere le terapie in modo divertente ai piccoli pazienti, con personale specializzato e tante accortezze per i genitori. Per saperne di più vi lasciamo il link al post con la nostra esperienza.

Quindi sfatiamo un mito: a Riccione c’è di tutto per vivere una vacanza con la propria famiglia e far divertire tutti, ma proprio tutti, i componenti.

 

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer