Viaggiare low-cost a Parigi

Cosa fare a Parigi con i bambini

Di come organizzare un viaggio a Parigi con i bambini, ho già parlato in questo post, dichiarando che per me questa città val bene la fatica di sollevare un passeggino (oltre che una messa!)

Anche se infatti la capitale francese non è una di quelle città che definirei baby-friendly – soprattutto se si viaggia con dei bimbi piccoli abituati ad usare il passeggino – Parigi ha un’atmosfera unica e racchiude in sé anche luoghi “a prova di bimbo”.
Per noi Parigi è legata anche a un ricordo importante del nostro essere genitori: è proprio in questa città, e precisamente nel minuscolo appartamento con “vista” sulla Tour Eiffel dove alloggiavamo, che il nostro Patato ha iniziato a parlare, sbloccandosi e diventando un fiume in piena! 😉

Oggi quindi proverò a condividere qualche spunto su cosa fare a Parigi con i bambini, così da dare – spero!- dei suggerimenti utili a chi come noi vuole organizzare un viaggio in questa bellissima città.

i lucchetti di Parigi
i lucchetti di Parigi

Cosa fare a Parigi con i bambini

Visitare la Reggia di Versailles con i bambini

La prima cosa che vi consiglio se state pensando di andare a Parigi con i bambini è non saltare assolutamente Versailles. Avete capito bene, la reggia è assolutamente un luogo perfetto per i bambini, nonostante la coda all’ingresso e la vastità del complesso.

Le ragioni sono semplici: al di là del Palazzo, quello sì bellissimo ma forse non molto interessante per i più piccoli, la cosa che piacerà di certo ai bambini sono i giardini. Nei giardini i bimbi potranno correre e giocare tra i viali ma anche salire sui piccoli trenini che li percorrono in lungo e in largo e già questo sarà fonte di emozione e svago per loro.

Parigi con i Bambini: la Reggia di Versailles e la fattoria didattica
Parigi con i Bambini: la Reggia di Versailles e la fattoria didattica

Inoltre nei giardini ad orari prestabiliti (chiedeteli all’ingresso per essere certi di non mancarli!) c’è lo spettacolo delle fontane, che a dire il vero piace molto anche agli adulti!

Ma non solo… Immancabile (eppure noi non l’avevamo vista le altre volte!!) è la Fattoria che si trova nel grande parco di Versailles, dove i bambini si divertiranno un mondo a osservare gli animali ma anche a dar da mangiare agli asinelli e alle caprette.
Nel parco poi è possibile anche affittare le biciclette e organizzarsi con un pranzo al sacco per fare un vero e proprio pic-nic.

Se quindi avete intenzione di visitare Parigi e la stagione lo permette cercate di organizzarvi in modo da dedicare tempo sufficiente alla visita della Reggia di Versailles perché, statene certi, piacerà un sacco ai vostri bimbi!

Un avvertimento però: se i bambini ancora non camminano sappiate che dentro agli appartamenti reali non si possono portare né passeggini né zaini porta bebè, quindi organizzatevi con una fascia oppure evitate l’orario del riposino! Se avete voglia di qualche informazione in più sulla Reggia di Versailles con i bambini potete leggere questo post.

Weekend low-cost a Parigi
I musei a Parigi con i bambini

Musei di Parigi con i bambini

I Musei parigini sono tanti, tantissimi e fanno parte integrante di un viaggio a Parigi ma se ci sono dei bambini a volte la visita al museo non è così facile da gestire.

A Parigi però ci sono molti musei adatti anche ai più piccoli – come ad esempio La Cité des Sciences et de L’ Industrie – ma anche i musei più famosi hanno  percorsi dedicati ai bambini – come ad esempio il Louvre – oppure organizzano attività e laboratori per coinvolgerli durante la visita dei genitori come nel caso del Musée d’Orsay.
Ricordatevi poi che in molti musei potete noleggiare gratuitamente i passeggini semplicemente lasciando un documento di identità.

Le lunghe code all’ingresso sono forse l’unico scoglio se con voi viaggiano dei bambini impazienti ma tenete presente che in alcuni Musei – come per esempio la Saint-Chapelle – vi daranno priorità di ingresso se i vostri figli sono piccoli. Negli altri casi il trucco potrebbe essere far mangiare i bambini durante l’attesa oppure… acquistare dove possibile i biglietti on-line!

Parigi con i bambini: i giardini dove rilassarsi un po'
Parigi con i bambini: i giardini dove rilassarsi un po’

I Giardini e le aree giochi di Parigi

A Parigi i giardini non mancano e parecchi sono anche attrezzati con aree giochi per bambini, come per esempio i Jardin des Touleries.

Un piccolo parco giochi lo troverete anche dietro a Notre Dame mentre il grande parco proprio sotto la Tour Eiffel è perfetto per un pic-nic e molto frequentato!

Le spiagge di Parigi in estate

Se andate a Parigi durante l’estate non perdetevi la spiaggia. Avete letto bene, lungo la Senna vengono organizzate delle piccole aree con tanto di ombrelloni, attività per i piccoli, giochi d’acqua e sabbia riportata, per la gioia di grandi e piccini! Una di queste l’abbiamo incontrata a l’Ile Saint Luis e il nostor bimbo si è divertito un mondo (e impanato come una cotoletta!). L’iniziativa si chiama Paris Plages e potete trovare maggiori informazioni a questo link.

Oltre alle spiagge abbiamo trovato un’area divertimenti con bar, tende degli indiani e laboratori per i piccoli anche sul tratto della Senna sotto al Musèe d’Orsay, in questo caso non sappiamo il nome dell’iniziativa ma potete verificare con l’Ufficio del Turismo.

Parigi con i bambini: la spiaggia allestita lungo la Senna
Parigi con i bambini: la spiaggia allestita lungo la Senna

La Senna e gli autobus: i tour di Parigi a prova di bimbo

Una buona idea se volete visitare la città ma temete di ritrovarvi con dei bimbi esausti e capricciosi per il troppo camminare è utilizzare gli autobus turistici che permettono di salire e scendere a vostro piacimento davanti alle principali attrazioni. Sarà un modo diverso per vedere la città e di certo piacerà anche ai bambini.

La stessa cosa si può fare anche utilizzando i bateau che navigano lenti lungo la Senna, in questo caso la prospettiva sarà ancora più particolare e emozionante per tutti!

Parigi con i bambini
Parigi con i bambini

Parchi tematici di Parigi e dintorni

In ultimo ovviamente ci sono i parchi. divertimento, Disneyland Paris e Asterix Parc su tutti. Noi purtroppo non ci siamo mai stati ma ci piacerebbe molto, quindi se ci andate e avete voglia di lasciarci la vostra esperienza siamo ben felici di prendere appunti! 🙂

Fin qui le nostre idee su cosa vedere e fare a Parigi con i bambini, come al solito se avete voglia di condividere altri consigli lasciatele qui sotto, ci farà piacere! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer