Denver - Panorama su Downtown

Cosa vedere a Denver coi bambini

Denver è stata una bella sorpresa dopo giorni di parchi nazionali e panorami mozzafiato. In realtà il primo impatto con la città per noi che viaggiavamo con un bestione – leggi: camper – parecchio ingombrante è stato traumatico, ma è bastato davvero poco per decidere che la tappa nella capitale del Colorado era stata azzeccatissima e soprattutto family friendly.

Sì perché vedere Denver coi bambini regala sorprese inaspettate e la città, nonostante sia piccina e tutto sommato facile da girare, ospita alcuni musei veramente molto belli da visitare in famiglia. Proprio di questi vi racconteremo oggi, se invece volete qualche informazione in più sulla città e sulle nostre prime impressioni vi lasciamo il link al primo articolo scritto subito dopo la nostra visita di Denver.

[cml_media_alt id='11517']Denver - Welcome to Colorful Colorado[/cml_media_alt]
Denver – Welcome to Colorful Colorado
[cml_media_alt id='11506']Denver - Esperimenti al Children Museum[/cml_media_alt]
Denver – Esperimenti al Children Museum

I musei da vedere a Denver coi bambini

Children’s Museum of Denver

Il Children’s Museum è sicuramente il museo per bambini di Denver da non mancare assolutamente durante una visita della città in famiglia. Il nome da solo vi fa già capire quello che andrete a vedere ma non vi prepara a come questo meraviglioso museo della Mile High City è organizzato e, credeteci, se i musei per bambini degli Stati Uniti sono in generale molto belli quello di Denver è uno dei più affascinanti che abbiamo incontrato durante i nostri 13.000 chilometri di tour negli USA.

La magia del Children’s Museum di Denver inizia già prima di entrare, con delle meravigliose porte che fanno la gioia dei piccoli – e pure degli instagramers – ma le vere sorprese sono dentro (e nello spazio esterno ovviamente!). Lì i bambini hanno la possibilità di salire su un vero camion dei pompieri, di diventare dottori o veterinari e di arrampicarsi in una rete fino al piano superiore. Ma anche di giocare con le bolle, con l’acqua e con la cinetica, di diventare cuccioli e poi esploratori, di costruire con la sabbia e saltare sulla paglia, in un percorso entusiasmante, tra i diversi piani del museo e il giardino esterno.

Per arrivare al Children’s Museum di Denver si può fare una piacevole passeggiata dal centro lungo la ciclabile oppure scegliere di prendere la macchina, lasciandola nell’ampio parcheggio che si trova proprio di fronte all’ingresso del museo, accanto a un bellissimo parco giochi.

[cml_media_alt id='11507']Denver - Il Children Museum[/cml_media_alt]
Denver – Il Children Museum

History Colorado Center

Altro museo di Denver da vedere coi bambini è l’History Colorado Center. Nonostante non si tratti in questo caso di un museo specificatamente studiato per i più piccoli questo museo della città non solo risulta molto divertente per i bambini ma permette anche di fare una bella introduzione al Colorado, molto utile se Denver è la tappa iniziale o finale di un tour in questo stato americano.

L’History Colorado Center è infatti un museo interattivo dove i bambini possono toccare con mano la storia del Colorado, entrando in una vecchia scuola ricostruita, facendo la spesa in un antico negozio del West o sedendosi nella sala da pranzo di una casa colonica. E poi c’è una meravigliosa area dedicata all’ambiente dello stato, dove sperimentare l’importanza dell’acqua o la forza della natura, ma anche un’area per conoscere la storia recente, fatta di musica e oggetti comuni, il tutto con un allestimento curato, postazioni con schermi touch e aree di svago. Questo museo di Denver si trova proprio in centro e volendo potete muovervi con la navetta gratuita che percorre le vie della città.

Denver Museum of Nature and Science

L’ultimo museo che vi consigliamo di vedere coi bambini a Denver è il Nature and Science Museum, uno dei più famosi degli USA dedicati alla storia naturale. Ma qui oltre ai mammuth e agli stegosauri i bambini adoreranno l’area dedicata allo spazio e agli esperimenti, oppure la miniera in cui entrare per vedere alcune meravigliose gemme.

Il Denver Museum of Nature and Science ha anche un’ampia sezione dedicata ai Nativi Americani, il planetario, un’area focalizzata sull’ambiente e sulla fauna e una per l’Antico Egitto. Le mostre variano spesso, c’è anche la possibilità di assistere ai film 3D all’interno della cinema IMAX, ci sono ampie aree ristoro e anche un grande spazio esterno. Questo museo è sicuramente tra le cose da vedere a Denver con i bambini e si trova non lontano dal centro: ci si può arrivare con l’autobus o anche in macchina visto che c’è un grande parcheggio gratuito a disposizione.

[cml_media_alt id='11508']Denver - Il Museum of Nature an Science[/cml_media_alt]
Denver – Il Museum of Nature an Science
[cml_media_alt id='11511']Denver - La copia dei robot inviati su Marte al Denver Museum of Nature and Science[/cml_media_alt]
Denver – La copia dei robot inviati su Marte al Denver Museum of Nature and Science

Informazioni pratiche per visitare Denver

Altre cose da vedere a Denver coi bambini

Tra le altre cose da vedere a Denver coi bimbi ci sono sicuramente lo Zoo, l’Elichtc Gardens Theme Park – un parco divertimenti che non potrete non notare in città – e il Downtown Aquarium che purtroppo non abbiamo avuto il tempo di visitare. Abbiamo però avuto modo di andare al Denver Art Museum che si trova nel centro della città ed è considerato – a ragione – un capolavoro architettonico. La sua collezione di opere d’arte che va dall’antichità ai giorni nostri è veramente molto ricca e include un’ampia sezione dedicata agli Indiani d’America ma la cosa che ci ha piacevolmente stupiti è che, pur non essendo un museo per bambini, organizza molte iniziative per i bimbi. Tra le stanze del DAM – così viene chiamato il Denver Art Museum – troverete infatti diversi corner a disposizione dei più piccoli, dove i bambini possono disegnare, colorare o costruire, mentre all’ingresso potete chiedere l’apposita “box” contenente i materiali necessari per creare la propria opera d’arte (ce ne sono disponibili per età diverse, sono gratuite e all’uscita vi chiederanno di restituire quanto non utilizzato dai piccoli artisti).

Come muoversi a Denver

Denver è una città tutto sommato “piccola” – con tutte le virgolette del caso – almeno per gli standard americani, che si gira bene anche a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto nel centro. Oltre agli autobus e alla metropolitana in città è in funzione anche una navetta gratuita che percorre la 16 Street Mall, mentre i principali musei hanno parcheggi a disposizione spesso gratuiti.

Altre informazioni per visitare Denver le trovate direttamente sul sito dell’ufficio di promozione turistica o, in italiano, sul sito della Real America Italia, che ringraziamo per il supporto durante la nostra visita.

[cml_media_alt id='11513']Denver - L'History Colorado Center[/cml_media_alt]
Denver – L’History Colorado Center
[cml_media_alt id='11509']Denver - Il parco divertimenti[/cml_media_alt]
Denver – Il parco divertimenti

Altre informazioni per un viaggio negli USA coi bambini

Denver è stata per noi una tappa del nostro coast to coast in America, che ci ha visti partire da Los Angeles e arrivare a New York. Da lì abbiamo proseguito verso il Wyoming e poi il South Dakota, con una puntata nella mitica Fargo, in North Dakota. Nel blog trovate moltissimi articoli dedicati al nostro viaggio negli USA, per comodità vi riepiloghiamo qui alcuni dei post più “richiesti” ma per qualsiasi domanda contattateci via mail o attraverso la nostra pagina Facebook, vi risponderemo volentieri:

  • Viaggio degli Stati Uniti coi bambini: In questo post troverete tutte le risposte ai nostri dubbi pre-partenza, scritte ovviamente al ritorno a casa.
  • Il nostro itinerario in America: In tanti ci hanno chiesto come mai non abbiamo percorso la route 66 e quale è stato il nostro itinerario negli Stati Uniti. Seguendo il link trovate tutte le informazioni.
  • On the road in camper in USA: Metà del nostro viaggio in America l’abbiamo fatto in camper, se siete curiosi di saperne di più su questo modo di viaggiare in USA potete leggere l’articolo che abbiamo dedicato a questo argomento.

Infine qui sotto trovate il video finale del nostro viaggio e se vi iscrivete al nostro canale YouTube trovate tutti i videoracconti dedicati agli States.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer