Featured Video Play Icon

Cosa vedere a Las Vegas coi bambini: attrazioni e casinò

Prima di raccontare di questa tappa del nostro coast to coast negli Stati Uniti iniziamo subito con la domanda che in molti ci hanno fatto: ha senso andare a Las Vegas coi bambini?

Quando siamo tornati dal nostro lungo viaggio in USA infatti in diversi ci hanno chiesto se “The Fabulous Las Vegas , mecca del gioco d’azzardo e città dove tutto è possibile, fosse adatta ai più piccoli. Dopo tutto i film ci hanno insegnato che “ciò che accade a Las Vegas rimane a Las Vegas” quindi l’idea che si tratti di una città non adatta alle famiglie è diffusa. Noi ovviamente possiamo solo raccontarvi la nostra esperienza a Las Vegas in famiglia e per farlo condividiamo la prima  reazione di nostro figlio entrando in città, quando, davanti ai suoi incredibili edifici ha esclamato: “Ma siamo a Disneyland?“.

Ok, in effetti la città più grande del Nevada arrivava dopo un lungo in the road in California che ci aveva portati anche al Parco Disney di Los Angeles. Ma in realtà è proprio così che il nostro bambino ha vissuto la città, come se fosse un enorme parco giochi. E, se stiamo a guardare, forse Sin City è proprio questo: un parco divertimenti per adulti, dove i grandi tornano bambini.

Poi ovviamente ciascuno può decidere di andare a Las Vegas e viverla come crede, surfando a mille all’ora sulle onde degli eccessi o meravigliandosi per questa città fiorita nel mezzo del deserto ma rimanendo coi piedi ben piantati per terra. Ma se vi state chiedendo se andare a Las Vegas coi bambini sia una buona idea la risposta per noi è sì perché in città ci sono moltissime attrazioni pensate per i bimbi e, caldo torrido a parte, noi non abbiamo  avuto alcun problema. Anzi! Questa è anche la città che abbiamo scelto per il rinnovo dei voti del nostro matrimonio, un’emozione forte vissuta proprio insieme al nostro piccolo. E poi ci sono talmente tante cose da fare a Las Vegas coi bambini che questa è proprio una delle città che nostro figlio  ricorda meglio del nostro Coast to Coast in USA.

Qui sotto quindi trovate un po’ di informazioni su cosa fare a Las Vegas coi bambini durante una vacanza in famiglia in base a quella che è stata la nostra esperienza, se poi avete bisogno di qualche altro consiglio scriveteci, ne saremo felici.

The Avenger Station a Las Vegas - Gli Avengers quasi al completo
The Avenger Station a Las Vegas – Gli Avengers quasi al completo
Museo delle cere di Las Vegas
Museo delle cere di Las Vegas

Cosa fare a Las Vegas coi bambini

In ordine sparso trovate alcune delle attrazioni di Las Vegas adatte ai bambini che hanno colpito di più nostro figlio, alcune sono a pagamento, altre invece sono a ingresso libero. Noi non abbiamo partecipato agli show, altra cosa da fare a Las Vegas coi bimbi ma se pensate di farlo informatevi con anticipo per trovare i biglietti oppure fermatevi in uno dei tanti baracchini sulla Strip che nel pomeriggio offrono gli ingressi scontati per gli spettacoli della sera: non avrete la certezza di trovare lo show che desiderate vedere ma ci sono veramente molte alternative a ottimi prezzi.

 

L’Avengers Station di Las Vegas per bimbi supereroi addicted

L’attrazione di Las Vegas più bella per i bimbi che, come il nostro, sono appassionati di supereroi è sicuramente la Marvel Avengers Station che si trova a Treasure Island. Si tratta in questo caso di un tuffo nel mondo degli Avengers, con tanto di brief iniziale in cui i partecipanti vengono iniziati alla storia di questi supereroi. Gli allestimenti sono veramente molto belli e coinvolgenti e se i vostri bimbi sono appassionati di Hulk, Ironman e compagnia è da inserire assolutamente tra le cose da fare a Las Vegas. L’unico problema? Lo shop che potrebbe farvi indebitare, ma… potete poi sempre tentare la fortuna al casinò! 🙂

I fenicotteri del Flamingo

Un’oasi di pase nel cuore della Strip è il Flamingo dove si trova un giardino tropicale in cui vivono i fenicotteri rosa e altri animali. L’ingresso è libero, andateci con i bimbi all’orario in cui gli addetti nutrono gli animali (noi ci siamo stati alle 14.00 ma verificate cul sito dell’hotel), sarà un bel modo per fare una pausa al fresco e fuori dal caos della città.

Madame Tausssauds, il Museo delle Cere di Las Vegas

Il museo di Madame Taussauds si trova al Venetian nella zona del Grand Canal ed è un’altra attrazione da vedere a Las Vegas coi bambini. Anche qui, tra i personaggi famosi, non mancheranno i supereroi ed è anche la scusa per andare a vedere uno dei casinò più scenografici di Las Vegas.

Le fontane del Bellagio

Se decidete di andare a Las Vegas coi bambini  non potete mancare lo spettacolo delle fontane danzanti del Bellagio. Qui sotto trovate un video per farvi capire perchè sono da vedere e sarà una buona scusa per fare un giro sulla Strip di sera che è uno spettacolo unico con le sue luci al neon…

Las Vegas di notte coi bambini
Las Vegas di notte coi bambini

High Roller, la ruota panoramica di Las Vegas

Tra le cose da fare a Las Vegas coi bambini secondo noi c’è la ruota panoramica, una delle attrazioni più scenografiche della città, che sale lenta – quindi senza problemi anche per i bimbi piccini – e permette di godere di una vista splendida. Il momento più bello per andarci è il tramonto, quando il cielo si tinge di tosa e si accendono le mille luci dei neon.

I negozi di Las Vegas per i bambini

Alcuni negozi sulla Strip sembrano essere fatti apposta per far amare ai bambini Las Vegas: M&M, Hard Rock Cafè, il negozio dello Sugar Factory a tema caramelle e quello della Coca Cola, tanto per citarne alcuni. Impossibile non fermarsi e difficile uscire senza acquisti.

Il giro di Las Vegas sui bus turistici

La nostra prima mattina a Las Vegas l’abbiamo dedicata al tour sui Big Bus che ci hanno permesso di farci un’idea della città, vedendo alcune delle attrazioni principali. Il biglietto vale 24 ore dalla convalida e permette di salire e scendere a piacimento quindi è un’idea anche per spostarsi lungo la Strip.

La torre Eiffel di Las Vegas

L’Eiffel Tower Experience si trova al Paris Las Vegas. Una volta entrati nel casinò, molto particolare per l’ambientazione che replica la Ville Lumiere, vi faranno salire fino in cima alla torre da cui si gode una vista splendida sulla città.

Risposarsi a Las Vegas insieme ai propri figli

Anche se non si tratta di un’attività “classica” tra quelle da fare a Las Vegas coi bimbi noi ve la segnaliamo perché per nostro figlio vedere il nostro matrimonio (in realtà il rinnovo dei voti dopo 7 anni) è stata una grande emozione. Non abbiamo ancora scritto un post con i dettagli per chi volesse fare questa esperienza, se però siete curiosi trovate un po’ di informazioni in questo video.

Altre cose da vedere a Las Vegas coi bambini

Sopra trovate le attrazioni di Las Vegas per bambini che vi possiamo consigliare perché le abbiamo testate personalmente. Ovviamente però c’è molto altro e, credeteci, i vostri giorni a Vegas voleranno via velocissimi! Quello che vi consigliamo perciò è di preparare un piano dettagliato e per questo vi segnaliamo anche altre cose da fare a Las Vegas coi bambini che non abbiamo avuto tempo di provare ma che erano nella nostra wish list:

  • Natural History Museum: Un museo di storia naturale a Sin City;
  • Lied Discovery Children’s Museum: Pare essere un museo per bambini molto bello;
  • Mandalay Bay Shark Reef: Per gli appassionati di acquari e animali;
  • Volcano: nell’Hotel Mirage si trova questa attrazione per gli amanti dei vulcani;
  • Pinball Hall of Fame: si tratta di un museo dei flipper e dei videogiochi “old style”;
  • Adventure Dome: Un parco a tema coperto per ragazzini in cerca di adrenalina;
  • Stratosphere: ottovolanti, giostre e sky jump, sempre per teen agers…

Tra le cose da fare nei dintorni di Las Vegas vi segnaliamo anche la diga di Hoover e il lago Mead. Anche qui non siamo riusciti ad andare perché in città eravamo senza macchina e da lì abbiamo poi affittato il camper per iniziare il nostro tour dei parchi americani ma se avete tempo verificate come inserirli nel vostro itinerario.

Las Vegas per bambini - i supereroi del museo delle cere
Las Vegas per bambini – i supereroi del museo delle cere
Casinò coi bambini - I fenicotteri di Las Vegas
Casinò coi bambini – I fenicotteri di Las Vegas

I casinò di Las Vegas con bambini

Ovviamente i bimbi a Las Vegas non possono giocare nè avvicinarsi alle aree dove si gioca sul serio (fanno eccezione le slot machine dove c’è un po’ più di tolleranza ma l’ingresso per i giocatori è possibile dopo i 21 anni e normalmente i bimbi devono passare negli appositi corridoi). Possiamo assicurarvi però che alcuni casinò sono proprio luoghi incredibili che faranno rimanere a bocca aperta i bambini e quindi vale la pena andarli a visitare insieme a loro.

I casinò di Las Vegas da vedere coi bambini che secondo noi meritano una visita almeno per vederne le strutture e gli interni sono:

  • Il Circus Circus: dove si trova anche il circo stabile più grande del mondo;
  • Il Caesar Palace: con le sue architetture ispirate all’Antica Roma e gli show;
  • Il Bellagio: con gli interni ispirati al borgo del lago di Como e lo spettacolo delle fontane danzanti;
  • L’Excalibur: tutto a tema “La Spada nella Roccia” con anche spettacoli a tema;
  • Il Venetian: ispirato alla nostra Venezia, con tanto di canali e di gondole vere;
  • Il Treasure Island: a tema pirati.

Informazioni utili per andare a Las Vegas coi bambini

Hotel a Las Vegas per bambini

Ci sono diversi hotel a Las Vegas perfetti per i bambini come il Mirage, il Circus Circus e l’MGM. Questi erano però troppo costosi per il nostro budget e alla fine abbiamo quindi optato per l’Arizona Charlie’s Decatur che si trova fuori dalla zona della Strip. Questo non ha certo il fascino degli hotel di Las Vegas più blasonati, è però un hotel con camere ampie e pulite e una piscina dove nostro figlio si è divertito nelle ore più calde, gli ospiti sono tranquilli e in zona si trovano anche sei self service se volete mangiare qualcosa.

Mangiare a Las Vegas coi bambini

Trovare i ristoranti per bambini a Las Vegas non è un problema visto che ce ne sono di ogni genere, inclusi ovviamente i fast food, e mangiare coi bambini non sarà un problema. Noi abbiamo anche sperimentato il brunch, che se ne avete l’occasione è una delle cose da fare a Las Vegas in famiglia, un’esperienza e anche un modo per sentirsi molto “fabulous” (e a ben guardare permette anche di risparmiare perché è un all you can eat!). Noi siamo stati al Bacchanal Buffet al Caesars Palace e ve lo consigliamo perché il buffet del brunch è veramente enorme e con tutto quello che uno può desiderare (ovviamente dal dolce al salato, passando per la cucina cinese, giapponese, americana, italiana…).

Sulla Strip ci sono poi dei supermercati dove potete fermarvi per comprare frutta e acqua se avete bisogno di una merenda sana o volete risparmiare un po’ sui pasti (uno si trova proprio sotto al Venetian).

Buffet all you can eat di Las Vegas coi bambini
Buffet all you can eat di Las Vegas coi bambini
Las Vegas in famiglia
Las Vegas in famiglia

Come muoversi a Las Vegas

A Las Vegas tutto ruota intorno alla Strip – ovvero la celebre via centrale di Sin City – ma la città è veramente molto grande, quindi preparatevi a camminare, soprattutto se il vostro hotel non è in una posizione strategica. Per muovervi in città avete alcune alternative:

  • La monorail: che corre tutta intorno alla città e si ferma presso alcune delle strutture più famose della Strip
  • Uber/Lift: Noi abbiamo spesso utilizzato questo servizio in America e a Las Vegas ne troverete tantissimi quindi scaricate la app (non si può richiedere il seggiolino ma a noi è spesso capitato che lo avessero).
  • Tram: Sono tre, collegano alcuni casinò ed sono gratuiti (ad esempio Treasure Island con il Mirage).

In molti invece decidono di affittare l’auto a Las Vegas, cosa che non abbiamo fatto perchè abbiamo lasciato la macchina per noleggiare il camper, a questo proposito però vi segnaliamo che il traffico alla sera in uscita dalla Strip è incredibile. Per muovervi potete anche valutare i Big Bus turistici, cosa che noi abbiamo fatto perché permettono di salire e scendere in prossimità delle principali attrazioni di Las Vegas e vedere tutta la città senza dover camminare.

Difficoltà per una vacanza a Las Vegas coi bambini

La prima cosa che vi segnaliamo è che in estate a Las Vegas fa caldo –  e non potrebbe essere altrimenti visto che siamo nel deserto – ma allo stesso tempo però negli hotel e nelle attrazioni l’aria condizionata è spesso gelida. Quindi il nostro consiglio è di far bere tanto i bimbi e non dimenticare mai una maglia a maniche lunghe per quando entrare nelle attrazioni.

L’altra cosa che vi segnaliamo se state pensando a una vacanza a Las Vegas coi bimbi è che la sera sulla Strip vi capiterà di incontrare giovani “festaioli” – tra cui alcuni anche sotto l’effetto di alcool – e ragazze “svestite”: nessun pericolo ma se i vostri figli non sono proprio piccoli dovrete probabilmente dare delle spiegazioni.

L'Hard Rock Café di Las Vegas
L’Hard Rock Café di Las Vegas
Il Venetian di Las Vegas - Ricostruzione di Venezia
Il Venetian di Las Vegas – Ricostruzione di Venezia

Il nostro Coast to Coast in America

Fin qui la nostra esperienza a Las Vegas con bambini, se poi volete leggere il racconto “di pancia” scritto proprio mentre eravamo in città potete seguire il link, se invece cercate maggiori informazioni pratiche per il vostro soggiorno in città vi segnaliamo il sito di Las Vegas Tourism che ringraziamo per il supporto durante il nostro viaggio.

Infine se volete saperne di più sul nostro Coast to Coast sparsi per il blog trovate molti articoli, qui sotto ve ne riepiloghiamo alcuni:

  • Parchi USA: Las Vegas per noi è stato il punto d’inizio per il nostro tour del parchi americani. Se seguite il link potete leggere tutto il nostro itinerario tra i grandi parchi degli Stati Uniti che abbiamo fatto in camper affittandolo proprio a Las Vegas.
  • California on the road: La prima parte del nostro viaggio in America l’abbiamo dedicata alla California, dove siamo rimasti più di 20 giorni. Per maggiori dettagli sulle tappe potete seguire il link all’articolo.
  • Il nostro itinerario negli Stati Uniti: Il nostro viaggio in America ci ha visti attraversare il paese da Los Angeles a New York, per tutte le tappe del viaggio vi lasciamo il link con i dettagli.
  • In America coi bambini: Tutte le cose che abbiamo imparato durante il nostro coast to coast e che vorremmo condividere con le famiglie che vogliono partire insieme ai bimbi le trovate nell’articolo linkato.

Infine se volete trovate altre informazioni sul nostro viaggio a Las Vegas e nel resto degli negli Stati Uniti potete trovare i video sul nostro canale YouTube e tutte le fotografie su Facebook. Seguiteci anche lì e raccontateci le vostre avventure, qui sotto trovate il video su LV.

Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer