Nizza coi bambini - il porto

Cosa vedere a Nizza coi bambini: parchi, spiagge, attrazioni

Nice, in Costa Azzurra, nell’immaginario di molti non è per nulla una città family friendly. Perché come si fa a pensare di visitare Nizza coi bambini, portando i bimbi proprio nella capitale di una delle regioni francesi più chic e blasonate di tutta l’Europa?

E invece i luoghi comuni spesso sono sbagliati. Siete d’accordo?

E infatti in realtà Nizza coi bambini è una meraviglia e noi ce ne siamo resi conto la prima volta che ci siamo stati insieme a nostro figlio. In quei bollenti giorni di luglio i nostri pregiudizi sulla capacità della città ci accogliere e far divertire un bimbo si sono sciolti – mi verrebbe da dire “squagliati” – come un gelato al sole. E se è per questo anche quelli relativi alla Costa Azzurra, che non è affatto una destinazione per wanna-be VIP ma proprio una meta piena di sole e con un mare blu da cartolina, assolutamente adatta da vivere con tutta la famiglia!

Ma torniamo a Nizza per i bambini, visto che la città offre moltissimo per i piccoli viaggiatori. Noi siamo stati due volte in città insieme a nostro figlio quindi qui sotto condividiamo alcuni spunti per visitare Nizza insieme ai bimbi, magari potrebbero esservi utili se state pianificando una vacanza in Costa Azzurra in famiglia.

  1. Cosa fare a Nizza con bambini
  2. Visitare a Nizza in famiglia
  3. Hotel a Nizza per bambini
  4. Come raggiungere Nizza
  5. Dove mangiare a Nizza con i bambini
  6. Cosa vedere in Costa Azzurra con bambini vicino a Nizza
[cml_media_alt id='13671']Nizza coi bambini dalla collina del castello[/cml_media_alt]
Nizza coi bambini dalla collina del castello

1) Cosa fare a Nizza coi bambini

Qualunque sia il periodo scelto troverete tantissime cosa da fare coi bambini a Nizza. Qui sotto vi segnaliamo alcune attrazioni: la maggior parte sono a ingresso libero, altre invece, come il Parc Phoenix e il trenino turistico, sono gratis con il French Riviera Pass che si può acquistare presso l’Ufficio del Turismo di Nizza.

La Promenade du Paillon

Qui trascorrerete probabilmente molto del vostro tempo durante una vacanza a Nizza coi bambini. E non potrebbe essere altrimenti visto che che questa bella passeggiata è di fatto un parco che si trova proprio nel centro della città, là dove prima scorreva un fiume. Ora però questo spazio verde a ingresso libero collega il lungo mare con Place Garibaldi e qui ci troverete meravigliose installazioni dedicate ai più piccoli tutte a tema marino, dove loro potranno giocare mentre voi potrete riposare all’imbra degli alberi o su una delle molte panchine.

Dalla Promenade du Paillon arrivare fino a Place Massena con le sue bellissime installazioni è un attimo e lì non dimenticate di fermarvi ad ammirare l’installazione “Conversation a Nice” dell’artista Jaume Plensa.

Il Parc Phoenix

Questo parco che si trova poco fuori dal centro città è una delle mete che non potete perdere durante una visita di Nizza coi bambini. Qui troverete wallaby e fenicotteri rosa ma anche parchi gioco, animali della fattoria, spazi dove correte, giardini tropicali e laghetti. In estate il parco è ombreggiato con una bella area pic-nic dove poter pranzare all’aperto mentre in inverno il clima mite di Nizza permette di godere di una giornata di relax in mezzo alla natura.

Il Parc Phoenix si può raggiungere con diversi autobus partendo dal centro città in circa 20 minuti (uno dei bus è il nr. 9 che vi lascerà a pochi passi dall’ingresso del parco). L’ingresso è gratuito fino ai 6 anni mentre sempre gratuito con il French Riviera Pass.

[cml_media_alt id='13669']La Promenade du Paillon[/cml_media_alt]
La Promenade du Paillon

Il Marchè aux Fleurs, il mercato dei fiori di Nizza

Se come noi amate i mercati e volete visitarne almeno uno con i bimbi vi consigliamo di puntare sul mercato di Cours Saleya anche conosciuto come il Marchè aux Fleurs. Qui potrete ammirare moltissimi banchi di fiori che con i loro colori saranno irresistibili per chi ama le fotografie ma anche assaggiare alcune specialità tipiche vosto che la parte finale del mercato, andando verso il porto, troverete banchi di frutta, verdura e prodotti tipici.

Il mercato è ovviamente gratuito e si tiene tutti i giorni tranne il lunedì. Si trova in centro e si arriva tranquillamente a piedi da Place Garibaldi.

La Collina del Castello di Nizza

La Colline du Château de Nice – ovvero la collina del castello – è un altro dei posti da vedere se visitate Nizza coi bambini perché qui, oltre a una vista splendida della città, troverete un bellissimo parco giochi con aree dedicate ai piccoli e tanto spazio per correre e giocare. Questo è anche un luogo storico della città perché qui si insediarono i Fenici, primi abitanti di Nizza.

Per arrivarci potete prendere l’ascensore gratuito che si trova proprio vicino al porto oppure, se siete allenati, salire a piedi. Se invece avete poco tempo vi consigliamo di arrivarci col trenino turistico che fa il giro della città e si ferma anche in cima allla collina del castello.

Il trenino turistico di Nizza

Nostro figlio in generale adora i treni quindi spesso quando siamo nelle città d’arte gli concediamo “il giro turistico”: Il trenino che percorre un pezzo della Città Vecchia e poi sale fino alla collina parte vicino al Jardin Albert e al Theatre de Verdure.  Il giro sul treno dura quasi un’ora, è gratuito con il French Riviera Pass ed è un modo per visitare Nizza coi bambini che non hanno molta voglia di camminare (o che non camminano affatto!).

La Promenade des Angles e la spiaggia di Nizza

Infine non dimentichiamoci che Nizza è una città di mare e i bambini adorano il mare! Quindi tra le cose da fare a Nizza con i bimbi ovviamente c’è una passeggiata lungo la famosa Promenade des Angles ma soprattutto un po’ di relax sulla lunghissima spiggia di Nizza che è fatta di sassi: così non c’è nemmeno il problema di dover poi togliere la sabbia dai bimbi per continuare la visita della città! 😉

[cml_media_alt id='13676']Il Parc Phoenix di Nizza[/cml_media_alt]
Il Parc Phoenix di Nizza

2) Informazioni pratiche per visitare Nizza coi bimbi

Nizza è una città molto vivibile in famiglia. E non potrebbe che essere così visto che è piena di parchi, ha una lunghissima spiaggia e qui si svolge uno dei carnevali più belli in assoluto. Qui di seguito alcune informazioni utili per una vacanza a Nizza con bambini.

3) Hotel a Nizza coi bambini

Per dormire a Nizza coi bambini vi segnaliamo l’Hotel Nice Riviera che si trova proprio in centro alla città ed è uno di quelli che ha il labelDestination Famille“. La nostra camera era ampia e pulita, la colazione abbondante e l’hotel ha una piccola area spa con piscina dove sono ammessi anche i bambini. Tutte le informazioni, con anche costi e recensioni, le trovate cliccando sul link.

4) Come raggiungere Nizza

Noi siamo stati a Nizza con nostro figlio due volte: la prima volta abbiamo raggiunto la città in macchina visto mentre eravamo nel mezzo di un  viaggio on the road in Francia del sud che è durato 45 giorni. La nostra seconda visita di Nizza ha invece coinciso con il Carnevale e ci siamo arrivati col treno. Con Thello – la linea di treni che collega l’Italia con la Francia passando anche per la Riviera Ligure – in cinque ore si arriva da Milano Centrale alla stazione di Nizza e in città ci si muove comodamente a piedi o con i mezzi pubblici.

5) Dove mangiare a Nizza coi bambini

Un ristorante veramente family dove abbiamo mangiato a Nizza con nostro figlio è Sentimi che si trova proprio in Place Garibaldi. Il locale serve cibo italiano, hanno seggioloni, fasciatoio e menù per bambini ed è in una bella posizione sulla piazza dove i bimbi possono correre e giocare. Un altro ristorante dove ci siamo trovati bene, non lontano da Place Massena, è la Maison de Marie, anche qui hanno menù per i bimbi e il ristorante è in una corte chiusa con anche i tavoli all’aperto.

Se invece avete poco tempo vi consiglio di fermarvi per uno spuntino nella Vieux Nice, dove si trovano diversi locali che servono cibo take away ma hanno anche i tavoli all’esterno per fermarsi a mangiare un boccone e poi ripartire nella visita della città. Lì potrete anche provare specialità nizzarde come la Socca e i Panis. Per uno spuntino dolce invece potreste fermarvi alla Confetteria e Cioccolateria Florian, una bottega storica di Nizza, dove acquistare cioccolato, praline e frutta candita.

[cml_media_alt id='13675']Nizza coi bambini - gli animali del Parc Phoenix[/cml_media_alt]
Nizza coi bambini – gli animali del Parc Phoenix

6) Cosa vedere in Costa Azzurra coi bambini

Abbiamo raccontato parecchio del nostro on the road nella Francia del sud e sparsi per il blog trovate consigli utili per organizzare un viaggio con i bambini in Costa Azzurra. Qui sotto vi riepilogo alcuni consigli, se seguite i link potete leggere gli articoli con tutte le informazioni:

  • Costa Azzurra in famiglia: Nell’articolo trovate qualche consiglio per una vacanza in zona, le cose da vedere e da non perdere.
  • Cannes: Per noi questa città è stata una scoperta e soprattutto l’ennesimo pregiudizio scardinato. Se volete qualche consiglio per visitare Cannes low-cost seguite il link per leggere il post.
  • Villefranche-sur-Mer: Questa cittadina è stata una bellissima scoperta del nostro ultimo viaggio in Costa Azzurra. Villefranche è una piccola perla che si può visitare tranquillamente partendo da Nizza in bus o col treno e qui si tiene una fantastica manifestazione, il Combat Naval Fleuri di cui abbiamo raccontato in un articolo ad hoc.
  • Antibes: Altra cittadina da non mancare con un museo meraviglioso e un mare che invita a tuffarsi. Tra l’altro a San Juan les Pins c’è una bellissima spiaggia di sabbia fine con mare cristallino.
  • Il Carnevale di Nizza: A questa manifestazione abbiamo dedicato un intero articolo, qui vi diciamo semplicemente che si tratta di uno spettacolo che lascia a bocca aperta i bimbi ma anche i grandi.

Qui sotto trovate il video dedicato a Nizza coi bambini in un giorno, per tutte le altre informazioni sui nostri viaggi invece potete seguirci sulla nostra Pagina Facebook e Instagram, dove postiamo le più belle foto dei luoghi che visitiamo, mentre invece se amate i video dedicati ai viaggi ne trovate parecchi anche sulla Francia sul nostro canale YouTube.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer