Cesena - La Rocca Malatestiana

Cosa vedere a Cesena con i bambini

Cesena non l’avevamo mai considerata come meta, poi durante il nostro viaggio in inverno lungo la Riviera Romagnola avevamo fatto tappa a Cesenatico e da lì la città ci era parsa troppo vicina per non andare a dare almeno “una sbirciata”. Così con nessun itinerario in testa e un bimbo per mano avevamo parcheggiato l’auto poco lontano dal centro proprio il giorno dell’Epifania aspettandoci una città pressoché deserta.

[cml_media_alt id='5120']Cesena - Veduta della città[/cml_media_alt]
Cesena – Veduta della città

Invece Cesena non era deserta per nulla e anzi, le sue strade brulicavano di vita, con i negozi aperti e i Pasquaroli – i tipici cori romagnoli che girano per le vie della città il giorno della Befana – che coi loro canti rallegravano le vie del centro. Tra uno scatto e l’altro era andata a finire che eravamo rimasti in città tutto il giorno, felici di scoprire un altro angolo d’Italia inaspettato, arrampicandoci fin sulla Rocca, facendo la fila per entrare alla Biblioteca Malatestiana e spalancando gli occhi per la meraviglia a Piazza del Popolo. Nel visitare Cesena ci siamo poi resi conto che è una città accogliente e interessante anche per i più piccoli, così oggi provo a indicarvi le tappe da non perdere se come noi volete visitare Cesena con i bambini.

[cml_media_alt id='5117']Cesena - L'ingresso al Centro Storico[/cml_media_alt]
Cesena – L’ingresso al Centro Storico

Cosa vedere a Cesena con i bambini

La Rocca Malatestiana

La Rocca Malatestiana come tutti i castelli è un luogo affascinante per i bambini, con le sue armature, i corridoi e i camminamenti delle guardie. In questo caso un motivo in più per andarci è il prato intorno alla Rocca dove i bambini possono correre e i piccoli giocare nel piccolo parco giochi.

[cml_media_alt id='5115']Cesena - La Rocca Malatestiana[/cml_media_alt]
Cesena – La Rocca Malatestiana
[cml_media_alt id='5113']Cesena - La Rocca Malatestiana[/cml_media_alt]
Cesena – La Rocca Malatestiana

La visita alla Rocca di Cesena è solo guidata ma i gestori sono molto disponibili a modularla sulla base delle vostre esigenze e di quelle dei vostri bimbi con durate diverse e un taglio più adatto ai piccoli.
Unico avvertimento: dentro ci sono parecchie scale e non è fattibile con il passeggino, ma anche in questo caso non preoccupatevi, a Cesena è attivo il “Progetto Zainetto“, un’iniziativa per cui i genitori possono lasciare il passeggino e noleggiare un marsupio ergonomico per visitare la Rocca e la città insieme ai loro bimbi. Chiedete informazioni ai gestori del bar ristorante alla Rocca!

[cml_media_alt id='5116']Cesena - L'area giochi coperta alla Rocca Malatestiana[/cml_media_alt]
Cesena – L’area giochi coperta alla Rocca Malatestiana
[cml_media_alt id='5111']Cesena - Il Playground all'aperto della Rocca Malatestiana[/cml_media_alt]
Cesena – Il Playground all’aperto della Rocca Malatestiana

La Biblioteca di Cesena

L’Antica Biblioteca Malatestiana è patrimonio dell’UNESCO e tappa imperdibile se visitate Cesena.
La visita è guidata e dura una mezz’ora circa ma se viaggiate con bambini poco pazienti tenete presente che accanto alla Biblioteca Antica c’è quella nuova con la Biblioteca dello Ragazzi e comodi angoli lettura dove poter giocare e leggere libri con i bimbi più piccoli dandovi il cambio per la visita.

[cml_media_alt id='5112']Cesena - La Biblioteca Malatestiana[/cml_media_alt]
Cesena – La Biblioteca Malatestiana

Il Museo di Cesena che… non è un Museo!

Il Museo (Non) Museo – si chiama proprio così – è uno spazio innovativo nato da poco a Cesena e dedicato ai più piccoli. Vengono organizzati laboratori e incontri, ma è anche uno spazio di sperimentazione e scoperta. Verificate gli orari di apertura sul sito del Comune di Cesena.

Altre cose da fare con i bambini a Cesena

Se come noi deciderete di visitare Cesena con i bambini nel periodo natalizio non potrete mancare il presepe nel Duomo e la pista di pattinaggio allestita proprio di fronte alla Biblioteca Malatestiana e l’immancabile giostrina!

[cml_media_alt id='5119']Cesena - Piazza del Popolo[/cml_media_alt]
Cesena – Piazza del Popolo

Dove mangiare a Cesena con i bambini

Se viaggiate con i bambini vi consiglio il Ristorante alla Rocca: è gestito dalle stesse persone che si occupano della Rocca Malatestiana e lì potrete prenotare anche la visita guidata alla Rocca. Si tratta di un bar ristorante incredibilmente bimbo friendly, vi troverete seggioloni, una nursery con due fasciatoi, riduttori per il WC e rialzini per il lavabo, una ludoteca, libri a disposizione di grandi e piccini. Vengono anche organizzate attività di animazione e laboratori per i bambini e – bellissima idea! – c’è un servizio di noleggio dello zainetto porta bebè (il “Progetto Zainetto”): potete lasciare lì il passeggino e visitare la Rocca e la città insieme ai vostri bimbi portandoli con un marsupio ergonomico.

[cml_media_alt id='5121']Cesena - Veduta su Piazza del Popolo[/cml_media_alt]
Cesena – Veduta su Piazza del Popolo

Dove dormire per visitare a Cesena

Noi in realtà abbiamo visitato Cesena in giornata perché abbiamo scelto di soggiornare a Cesenatico per goderci qualche giorno di mare anche in inverno e visitare il bellissimo presepe galleggiante di Porto Canale di cui abbiamo raccontato in questo post .

Siamo stati all’Hotel Residence Parador che si trova a poche centinaia di metri dal mare e per la parte residence è aperta tutto l’anno. Gli appartamenti sono ampi, confortevoli e attrezzati con tutto il necessario per cucinare. La gestione è familiare e le attenzioni della Sig.ra Katia per i bambini sono davvero tante (giochi, kit di benvenuto, libri a disposizione, sponda o lettino…).
Se ci andate in estate tenete presente che soggiornando nel residence è possibile utilizzare anche il ristorante dell’hotel, la piscina e i servizi di intrattenimento per i bimbi.

Fin qui la nostra esperienza in città e qualche idea su cosa vedere a Cesena con i bambini, ovviamente però se venite da queste parti non mancate di andare a visitare Cesenatico con il Museo della Marineria e, durante le festività natalizie, il bellissimo presepe galleggiante. Non ve ne pentirete di certo! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer