Crans Montana credits OLIVIER MAIRE / PHOTO-GENIC.CH

Crans-Montana coi bambini in inverno

Crans-Montana è una delle località che abbiamo potuto scoprire durante il nostro viaggio in famiglia nel Vallese, in Svizzera: una gemma incastonata tra le montagne, con il Cervino che occhieggia poco lontano e un manto di neve candida pronto ad accogliere gli amanti degli sport invernali. Si tratta di una cittadina abbastanza grande, anche perché è nata dall’unione di quattro diversi centri – Chermignon, Mollens, Montana e Randogne – che hanno insieme formato un unico comune, accogliente e soprattutto family. Anzi, super family, visto che la località è stata insignita del riconoscimento di “Destination Famille”, un’etichetta che in Svizzera testimonia l’impegno profuso per rendere la destinazione davvero “a misura di famiglia”.

E la nostra esperienza è che a Crans-Montana coi bambini in inverno si sta bene. E ci si diverte! A sciare, certo, perchè uno dei punti di forza di questa destinazione, che è una delle principali località sciistiche del Vallese, sono i 140 chilometri di piste da sci con due aree dedicate proprio ai più piccoli. Ma non solo, perché oltre alle piste per bambini ci sono moltissime attività che i bimbi possono fare, con qualunque tempo. E sul “qualunque tempo” credetemi, visto che noi ci siamo ritrovati proprio nel mezzo di una incredibile nevicata ma nostro figlio ha comunque sciato e si è divertito un sacco. Perché in questa cittadina i bimbi sono accolti ovunque a braccia aperte, come testimonia Bibi, la simpatica marmotta mascotte della destinazione che li attende alla Bibi Snow Island e a loro sono dedicate  tantissime proposte per divertirsi anche lontano dalle piste.

Sciare a Crans-Montana coi bambini
Sciare a Crans-Montana coi bambini
Sciare a Crans-Montana
Sciare a Crans-Montana

Cosa fare a Crans-Montana coi bambini

Qui di seguito vi riportiamo la nostra esperienza riguardo alle attività che si possono fare a Crans-Montana coi bambini, per ulteriori informazioni e per il programma aggiornato vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale della destinazione.

Piste da sci per bambini

A Crans-Montana le piste per bambini si trovano in due zone diverse, raggiungibili in auto o grazie agli shuttle gratuiti che collegano le diverse zone della stazione sciistica. La prima grande aerea di sci di Crans-Montana per i bambini si trova al Golf, dove, oltre alla Maison de Bibi, si trovano anche le piste di slittino e snowtubing. Qui ad attendere i piccoli sciatori c’è un’area sci con skilift di varie lunghezze, due tapis-roulant e l’asilo neve (dai 3 anni). La seconda area dedicata ai bimbi che vogliono sciare si trova invece all’Arnouva e si raggiunge con la cabinovia, anche qui, oltre al tapis-rouland e agli skilift, c’è l’asilo neve del Jardin des Neiges. Sia al Golf che all’Arnouva i bambini possono fare lezione di sci con maestri che sanno parlare italiano (noi abbiamo incontrato due maestri veramente bravissimi e pazienti!) e pranzare nei ristoranti che si trovano proprio a bordo pista.

Palestra di arrampicata

Dopo lo sci o per i bimbi che non sciano a Crans-Montana c’è una bellissima palestra di arrampicata che si trova all’interno del centro sportivo di La Moubra, accanto al parco giochi e al Lac de la Moubra che quando ci siamo stati noi era coperto di neve. La palestra di arrampicata è indoor e le vie vanno da quelle per principianti perfette anche per i bimbi fino ai 13.5o metri. Il centro è aperto al pomeriggio senza necessità di prenotazione, una volta arrivati si viene dotati dell’attrezzatura necessaria (ovvero scarpette e imbragatura) e poi viene spiegato come fare ad arrampicare in sicurezza. Oltre ai muri per i bambini – con i tappetoni e i percorsi – ci sono anche quelli per gli adulti, adrenalinici e divertentissimi, ma ricordatevi di indossare abiti comodi per arrampicare. Nel centro sportivo di La Moubra ci sono anche i campi di tennis coperti, quelli da badminton e da ping-pong.

Pattinaggio sul ghiaccio e Curling

Tra le attività da fare a Crans-Montana per i bambini che non sciano – ma anche per gli adulti – c’è la pista di pattinaggio scoperta che si trova nei pressi del Café d’Ycoor. Qualora il meteo dovesse essere avverso però potete provate a sperimentarvi anche nel Curling, in una delle tre piste indoor che si trovano proprio lì accanto: per i non esperti è possibile prenotare – con almeno 24 ore di anticipo – una lezione di prova con l’istruttore (i bambini possono giocare dai 12 anni in su). Noi vista la tormenta di neve che non accennava a smettere l’abbiamo fatto e posso assicurarvi che, dopo aver provato a giocare, tutti i miei pregiudizi sul curling e sulla sua presunta facilità sono svaniti… come neve al sole!

Fondazione Svizzera dei Treni in miniatura

La Fondation Suisse des Trains Miniatures si trova in centro al paese ed è una raccolta storica di 1300 modelli di trenini che rappresentano 150 anni di ferrovie della Svizzera e del mondo, molti ancora funzionanti. Le due chicche del museo sono però il modello della funicolare che da Sierre sale a Crans-Montana che, quando viene messa in funzione, mostra come sia possibile far passare due treni su un unico binario, e la spiegazione fatta con passione dalle guida del museo, una signora gentilissima che parla anche italiano.

Altre attività per bambini a Crans-Montana

Oltre alle attività che abbiamo testato e che vi ho raccontato a Crans-Montana in inverno ci sono moltissime altre possibilità per far divertire i bambini come ad esempio i laboratori creativi, il cinema, Funnyland coi gonfiabili, le escursioni con gli husky… E poi c’è la “Caccia al tesoro” con Bibi: noi non abbiamo avuto purtroppo modo di sperimentarla a causa della forte nevicata ma si tratta di un’attività gratuita che si può fare in famiglia semplicemente chiedendo il materiale all’Ufficio Turistico.

Prove di arrampicata coi bambini a Crans-Montana
Prove di arrampicata coi bambini a Crans-Montana
Crans-Montana coi bambini - Curling
Crans-Montana coi bambini – Curling

Informazioni per una vacanza a Crans-Montana coi bambini

Dove dormire a Crans-Montana

Quando siamo stati in Vallese abbiamo soggiornato all’Hotel Helvetia Intergolf di cui vi lasciamo il link di booking dove trovate maggiori informazioni e le recensioni degli ospiti. Si tratta di una struttura che si trova in centro, con personale parlante italiano, area piscina con vasca idromassaggio e sauna ma il motivo per cui ve lo consigliamo se state pensando di andare a Crans-Montana coi bambini è che alcune delle stanze sono dotate di un angolo cucina ben attrezzato.

Come raggiungere Crans-Montana e come muoversi

Crans-Montana si trova in Svizzera, nel Vallese. Noi l’abbiamo raggiunta in treno: dalla stazione di Milano Centrale si arriva in 2 ore e mezza a Sierre e da lì basta seguire la linea rossa tracciata sul marciapiede per andare a prendere la funicolare che, in 10 minuti, porta in paese. Se come noi non avete l’auto un servizio di shuttle gratuiti permette di muoversi nella destinazione mentre una scala mobile collega il centro – dove si trova anche la pista di pattinaggio – con la cabinovia che porta all’Arnouva.

Cosa assaggiare a Crans-Montana - la birra prodotta in loco
Cosa assaggiare a Crans-Montana – la birra prodotta in loco
Specialità tipiche del Vallese
Specialità tipiche del Vallese
Sciare a Crans-Montana
Sciare a Crans-Montana

Crans-Montana e le altre località dove sciare nel Vallese coi bambini

Il Vallese è un angolo di Svizzera molto suggestivo che, in inverno, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci visto che qui si trovano alcune stazioni sciistiche ad alta quota che garantiscono un innevamento sicuro e una stagione molto lunga (normalmente si scia fino ad aprile!). Noi siamo stati anche a Leukerbad, dove dopo una giornata sugli sci ci si può rilassare alle terme, e a La Tzoumaz, che oltre a un comprensorio sciistico che arriva fino a Verbier vanta anche una adrenalinica pista per le slitte di ben 10 chilometri. Se però siete in Vallese coi bambini non mancate di fermarvi a Martigny, dove si trova il Museo del Cane San Bernardo che oltre a raccontare la storia della razza ospita alcuni di questi animali.

Per maggiori informazioni sul Vallese e le sue località sciistiche potete verificare direttamente il sito ufficiale dell’Ente Turistico che ringraziamo per il supporto durante questo viaggio, mentre se volete altri dettagli sulla nostra esperienza potete guardare sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Instagram dove trovate tutte le immagini del viaggio. Infine qui sotto trovate il video della nostra esperienza.

Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer