Casa degli Elfi e Babbo Natale di Riva del Garda nella casa di Babbo Natale sul lago di Garda

Cronaca di una giornata alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda

La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda è una piccola magia natalizia che si riflette nelle acque del lago. Così almeno è apparsa a noi in un sabato di dicembre, l’ultimo weekend prima delle feste, quello più carico di aspettative verso il protagonista assoluto di questa festa: Babbo Natale.

Incontrare Babbo Natale è il sogno di ogni bambino, ma se hai due anni e mezzo l’idea di andare nella sua casa diventa una faccenda seria. Talmente seria che per farlo accetti perfino di fare l’aerosol e di prendere antibiotico e sciroppo “perché noi dobbiamo andare alla casa di Babbo Natale al Lago di Garda” come ripeti a tutti.

La Rocca di Riva del Garda dove è allestita la Casa di Babbo Natale
La Rocca di Riva del Garda dove è allestita la Casa di Babbo Natale

Riva del Garda: Casa di Babbo Natale, storie e il mistero degli elfi

Poi finalmente arrivi a Riva del Garda e ti ritrovi davanti ad una casa che è un castello – una Rocca per la precisione – con tante stanze perché, come ti spiegano, “Babbo Natale ha bisogno di spazio per viverci insieme ai suoi amici elfi“.

Tu un elfo non hai ben capito cos’è – nemmeno io a dire il vero – ma non ti importa, perché lì incontrerai, di lì a poco in quella Casa di Babbo Natale sul lago di Garda, e questo ti basta.

Poi finalmente si entra, davanti a te enormi sacchi pieni di letterine di Natale ingombrano la prima sala della Casa, quella dell’Ufficio Postale. “Vuoi scrivere la letterina Patato?” ti chiedono. Ovviamente la risposta è un sì convinto e, pur non sapendo scrivere, non ti fai scoraggiare, chiedi aiuto e alla fine ci scappa anche la richiesta di un regalo nuovo, una macchinina rossa su cui poter salire “come mamma e papà” che io mi domando dove potremo mai mettere…

Ma non c’è tempo da perdere, Babbo Natale è già di là e sta per raccontare una storia ai bambini seduti in silenzio sul suo grande lettone. Tu lo guardi senza scomporti, poi ti alzi e ti avvicini tenendo la tua letterina stretta in mano: “Babbo Natale io voglio la macchinina rossa, tieni la mia letterina” e poi aggiungi “grazie!” I bimbi ti guardano, io vorrei sprofondare, ma tu vai dritto per la tua strada, afferri una renna a dondolo e inizi a giocare col sorriso.

Sorrido anche io, siamo venuti qui alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda per farti vivere la magia di questo periodo e penso che ci siamo davvero riusciti. Speriamo solo che Babbo Natale si ricordi la macchinina! 😉

L'ingresso della casa di Babbo Natale di Riva del Garda
L’ingresso della casa di Babbo Natale Riva del Garda – la Rocca sul lago
Babbo Natale alla Casa di Riva del Garda
Babbo Natale con gli Elfi alla Casa di Riva del Garda
La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda
La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda – piccoli e grandi Elfi

Informazioni utili per visitare la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda

La Casa di Babbo Natale Riva è stata per noi la scusa per trascorrere un weekend sul Garda Trentino a caccia di mercatini natalizi. Qui di seguito un po’ di informazioni utili per visitare la zona.

Come raggiungere la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda

La Casa di Babbo Natale del Garda viene allestita nella Rocca di Riva del Garda proprio di fronte al lago. Un ampio parcheggio si trova proprio davanti all’ufficio turistico e dista pochi minuti a piedi dalla Casa di Babbo Natale.

Una bella passeggiata lungo il lago di Garda inizia proprio alle spalle della casa di babbo Natale Riva e arriva fino a Torbole. Volendo è percorribile anche in bicicletta.

Cosa fare alla Casa di Babbo Natale di Riva

La Casa di Babbo Natale di Riva è un luogo davvero magico dove, oltre ad incontrare Babbo Natale, i bambini possono ascoltare le storie degli elfi, leggere libri sul Natale (non ne ho mai visti così tanti tutti diversi e tutti insieme!), travestirsi da Elfi, truccarsi con il trucca bimbi e partecipare a diversi laboratori per decorazioni e lavoretti di Natale.

Per i bimbi c’è anche la possibilità di fare la merenda nella Cucina di Natalina con biscotti, torta, cioccolata e marshmellow.

Babbo Natale a Riva del Garda e l’Accademia degli Elfi

Per i bambini dai tre anni in poi che visitano la Casa di Babbo Natale a Riva del garda è possibile partecipare all’iniziativa “L’Accademia degli Elfi” che inizia il sabato mattina e termina la domenica. In questo caso i bambini accompagnati dall’Elfo, trascorrono una weekend n compagnia degli elfi e di Babbo Natale e alla fine ricevono anche il diploma. Si tratta di una giornata speciale ma ricordatevi di verificare le disponibilità perché è necessario prenotare!

Se cercate maggiori informazioni per far partecipare i bambini all’Accademia degli Elfi di Riva potete leggere il post dedicato all’esperienza.

Casa di Babbo Natale di Riva del Garda: prezzi e orari

La casa di Babbo Natale Riva è aperta dal 1 dicembre al 30 dicembre. Controllate sul sito gli orari di apertura e i giorni, quando ci siamo stati noi per i bambini fino a due anni l’ingresso era gratuito ed erano disponibili dei biglietti per famiglie. L’ingresso è invece gratuito se si soggiorna nelle strutture convenzionate con la Casa di Riva del Garda.

La Casa di Babbo natale di Riva del Garda
La Casa di Babbo natale di Riva del Garda con un elfo

Dove dormire a Riva del Garda: hotel vicini alla Casa di Babbo Natale di Riva

Sul Lago di Garda hotel, agriturismi e B&B non mancano di certo. Ecco alcuni hotel a Riva del Garda a natale:

  • Agriturismo sul Garda: Durante il nostro primo weekend alla Casa di Babbo Natale di Riva abbiamo soggiornato all’Agritur Eden Marone appena fuori dal centro con una bella vista sul lago. Si tratta di una struttura gestita da una famiglia, le camere sono ampie, pulite e arredate in stile “montagna”. L’agriturismo è attrezzato con le sponde del letto e i seggioloni per i piccoli, le colazioni sono abbondanti e a base di torte fatte in casa e i proprietari sono molto gentili coi bambini. Volendo è anche possibile cenare nella struttura, cosa che noi abbiamo fatto e dobbiamo ammettere che la cucina è ottima. Questo agriturismo è una delle strutture convenzionate e gli ospiti che vi soggiornano entrano gratis nella Casa di Babbo Natale.
  • Residence con appartamenti a Riva del Garda: Siamo tornati a Riva del Garda e questa volta abbiamo soggiornato al Residence Centro Vela, una struttura vista lago che propone appartamenti super accessoriati e molto belli. Il Residence ha un ampio parcheggio coperto, la possibilità di noleggiare le biciclette e un supermercato proprio sotto la struttura. Se i bimbi partecipano all’Accademia degli Elfi qui troveranno ad attenderli l’invito dell’ELFO e il test attitudinale da compilare.

Dove mangiare a Riva del Garda coi bambini

Ecco qualche suggerimento per mangiare a Riva del Garda e dintorni coi bambini che abbiamo testato durante i nostri weekend a Riva del Garda alla Casa di Babbo Natale.

  • Innanzitutto vi segnaliamo la Pizzeria Mago Merlino vicinissima alla Casa di Babbo Natale e molto family friendly: c’erano seggioloni e pizze baby, il personale era gentilissimo con i (tanti!) bambini presenti ma non c’era un fasciatoio.
  • L’Agritur Eden Marone dove abbiamo soggiornato è accessibile anche per chi non pernotta lì, abbiamo mangiato molto bene e con prezzi onesti (se ci andate provate i canederli con la fonduta: buonissimi!).
  • Sempre a Riva del Garda un’altro locale family friendly è il Kapuziner dove vengono servite specialità tedesche e anche trentine (anche qui fasciatoio, seggioloni e menù bimbi).
  • A Canale abbiamo provato il ristorante Antica Croce che si trova in una bellissima posizione proprio davanti al castello con piatti tipici trentini e un giardino con parco giochi esterno.
I mercatini di Arco
I mercatini di Natale di Arco vicino a Riva del Garda

Cosa fare a Riva del Garda e dintorni oltre alla Casa di Babbo Natale

Riva del Garda è una cittadina davvero piacevole soprattutto in un giorno di sole per stare all’aperto godendosi una passeggiata sul lago o in centro. Per i bambini più sportivi davanti alla Rocca viene allestita una pista di pattinaggio mentre per i piccoli c’è la possibilità di fare un giro sul trenino che percorre le vie di Riva del Garda. Infine trovate un bel parco giochi proprio dietro alla Rocca mentre di fronte c’è Reptiland per tutti i bambini che amano serpenti e affini.

Se amate i mercatini di Natale poi non perdetevi quelli di Arco, Canale e Rango a poca distanza da Riva del Garda. In particolare se avete tempo per visitarne solo uno io vi consiglio di non perdere Rango a circa un’ora da Riva del Garda, è veramente molto particolare dato che le bancarelle sono allestite nei vòlt, ovvero negli archi delle antiche case in pietra e il paese intero – che fa parte dei borghi più belli d’Italia – si anima per festeggiare il Natale con la banda che suona, la polenta preparata in piazza, i giocolieri, i presepi con gli animali e tante altre iniziative.

Infine se avete voglia di aggiungere qualche immagine alla nostra descrizione di Riva del Garda nel periodo natalizio qui sotto vi lasciamo il link a un video che abbiamo girato in occasione della nostra visita alla Casa di Babbo Natale di Riva:

Altre Case di Babbo Natale in Italia: la Casa di Babbo Natale di Montecatini

Di case di Babbo Natale in Italia ce ne sono ormai moltissime ma nel nord la casa di Natale di Riva è sicuramente una delle più belle. Qui di seguito ve ne indichiamo altre che ci sono piaciute con link di approfondimento all’articolo completo:

  • Casa Bergamasca di Babbo Natale: Si tratta di una casa di Babbo Natale in Lombardia che ha la particolarità di essere itinerante visto che ogni anno cambia località.
  • Città del Natale di Montecatini: Un’altra che ci è piaciuta moltissimo è la Casa di Babbo Natale di Montecatini Terme, anch’essa dedicata alla magia per i piccoli.
  • Il Castello di Govone: La Casa di Babbo Natale delle Langhe con il Magico Paese del Natale di Govone è un’altra casa di Natale in Italia che merita una visita per la sua spettacolare organizzazione nel borgo antico.

Fin qui il racconto della nostra giornata alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda con qualche consiglio che spero possa esservi utile anche per visitare i mercatini natalizi del Garda Trentino. Noi siamo rimasti solo un weekend in questo angolo di Trentino stretto tra le montagne e il lago ma vi assicuro che non saremmo voluti partire, complici un bel sole e un’atmosfera che ci ha davvero fatto vivere la magia del Natale!

Se vi è piaciuto il nostro racconto e se volete seguirci nei nostri viaggi cercateci su Facebook, Instagram e YouTube.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer