Cupcake facili da preparare

Cupcakes di Natale: ricetta semplice e decorazioni natalizie in stile americano

Alzi la mano chi ama i cupcakes americani! E soprattutto chi non ha mai desiderato prepararli almeno una volta, anche solo per la soddisfazione di mettere in tavola dei dolci decorati come questi. Perché la ricetta dei cupcakes è di una facilità imbarazzante – almeno la ricetta base per cupcakes da decorare – il punto sono proprio le decorazioni. Che li rendono spettacolari.

E i cupcakes natalizi decorati bene sono qualcosa che io adoro e mi fa subito pensare alle feste.

Perché di questi dolci ne esistono moltissime vesioni: frosting cupcakes, cupcakes al cioccolato, cupcake al red velvet, cup cakes con gli Oreo… E potrei continuare a elencarne all’infinito visto che infinite sono le ricette dei cupcakes! Ma mettere in tavola un piatto di cupcakes natalizi mi dà subito l’idea della festa.

Forse perché associo questi dolci agli Stati Uniti, dove ho visto – e assaggiato – i migliori cupcakes in assoluto. Lì sono dei maestri nella realizzazione di queste prelibatezze, hanno “l’arte della scenografia” che gli scorre nelle vene, insieme alla bandiera a stelle e strisce. E per me questo è il dolce americano per eccellenza, insieme ai muffins ovviamamente.

Ma attenzione: non mischiamo le due cose perché muffin e cupcakes sono diversissimi!

Oggi quindi vi propondo la mia personalissima ricetta dei cupcakes di Natale. Con tanto di decorazioni per cupcakes natalizi che si possono fare senza fatica e in poco tempo. Ve lo posso assicurare. Pronti?

[cml_media_alt id='16324']Cupcake di Natale[/cml_media_alt]
Cupcake di Natale

Cupcakes semplici di Natale per addobbare la tavola

Questi cupcakes natalizi li ho realizzati per addobbare la tavola di Natale. Volutamente quindi le decorazioni sono sì semplici ma anche destinate a durare, visto che dovevano fungere da centrotavola e da segnaposto per gli ospiti.

Nonostante questo però non spaventatevi: per decorare questi cupcakes di Natale serve solo un po’ di manualità. Per capirci quella necessaria per creare piccoli lavoretti con il didò insieme ai bambini. Anzi, se i vostri figli sono appassionati di plastilina coinvolgeteli nella decorazione dei cupcakes, vi divertirete insieme e vi daranno una grande mano.

Cupcakes natalizi ricetta semplice

Ecco la ricetta completa per i cupcakes. Si tratta di una base semplice di cupcakes alla vaniglia che potreste utilizzare anche con altre decorazioni e in occasione di altre feste, magari per un compleanno a tema o per la festa della scuola.

Ingredienti cupcakes semplici alla vaniglia

  • 170 gr di burro ammorbidito
  • 320 gr di farina
  • 120 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 300 grammi di zucchero
  • mezzo baccello di vaniglia

[cml_media_alt id='16327']Cupcakes di Natale - Ingredienti e procedimento[/cml_media_alt]
Cupcakes di Natale – Ingredienti e procedimento
[cml_media_alt id='16326']Cupcakes di Natale - Ingredienti e procedimento[/cml_media_alt]
Cupcakes di Natale – Ingredienti e procedimento

Procedimento per fare i cupcakes americani

Ammorbidire il burro per bene, poi, con l’aiuto di un mixer, montarlo con lo zucchero aggiungendo una per volta le uova. Quando il composto sarà amalgamato aggiungere poi il latte a filo fino a rendere l’impasto liquido.

Mescolare la farina con il lievito e il sale, poi aggiungere il composto a cucchiaiate al mix liquido, avendo cura di mescolare bene. Infine aggiungere i semi del baccello di vaniglia. Disporre poi l’impasto direttamente negli stampini imburrati e infarinati (se volete potete già metterli nei pirottini di carta che si comprano nei negozi specializzati) e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciarli a raffreddare a temperatura ambiente prima di guarnirli.

[cml_media_alt id='16328']L'impasto per i cupcake americani[/cml_media_alt]
L’impasto per i cupcake americani

Decorazioni per cupcakes di Natale

In questo caso ho scelto di decorare i cupcakes solo con la pasta di zucchero: la trovate ormai in qualunque supermercato, è facile da utilizzare e non sporca. Vi aiuterà a preparare cupcakes spettacolari ma senza troppa fatica e in poco tempo.

Occorrente per decorare i cupcakes natalizi

L’occorrente per decorare i cupcakes di Natale che vedete in queste immagini è semplicemente la pasta di zucchero già pronta dei seguenti colori: bianca, marrone, verde, blu, rossa, gialla.

Come attrezzi possono bastarvi degli stampi dei biscotti per ritagliare stelle, campane o altre forme natalizie più uno stampo tondo per la prima copertura del top del cupcake. Per tagliare andranno bene coltelli affilati e una rondella taglia pizza.

[cml_media_alt id='16325']Gli ingredienti per i Cupcake di Natale[/cml_media_alt]
Gli ingredienti per i Cupcake di Natale

Come decorare i cupcakes natalizi

Per decorare i cupcakes dovete decidere due cose: il tema e “i piani”. Fatto quello siete a cavallo. Trattandosi di cupcakes natalizi sul tema siete a posto: alberi di Natale, regali, elfi, fiocchi di neve, agrifoglio, stelle comete, pupazzi di neve, candele, angeli, campanelle… Insomma, tutto quello la vostra fantasia da pasticcere associa alle decorazioni del Natale.

Poi dovrete decidere su quanti piani lavorare. Volendo io utilizzare i cupcakes per la tavola di Natale ho scelto di lavorare su più piani, quindi creare piccole sculture da mettere sopra a ciascun dolcetto, diverse le une per le altre così da usarle anche come segnaposto. Potreste però anche semplicemente di fare decorazioni piatte, sono un poì più veloci da fare ma non meno belle, nelle foto vi ho messo alcuni esempi per ogni tipo.

Prima di utilizzare la pasta da zucchero va ammorbidita manipolandola esattamente come fareste con la plastilina. Per appiccicare tra loro le figurine fatte di pasta di zucchero sui cupcakes potete usare un ochino di acqua o il calore.

In ogni caso il procedimento per fare le decorazioni per cupcakes è:

  • decidete la decorazione (o i personaggi per ciascun cupcake);
  • preparate i colori che utilizzerete scegliendo la pasta di zucchero che vi serve e staccandone il quantitativo necessario dal blocco;
  • stendete una sfoglia della pasta da zucchero in fogli sottili sopra a un asse leggermente infarinato (e utilizzate una spatola per staccarla qualora servisse)
  • create la vostra decorazione e posatela sopra al votro cupcake natalizio

Se decidete di fare delle piccole composizioni di sculture da mettere come decorazione sui cupcakes ricordatevi che vi servirà una base per attaccare gli oggetti al dolce. Visto che il tema è il Natale il mio consiglio è di usare sempre due colori: il verde (dell’erba) e il marrone (della terra) da alternare col bianco (della neve). Utilizzate uno stampo tondo della larghezza del top del cupcake per fare la prima copertura, dovrà essere un pochino più largo così da aderire bene ai lati e poi da lì partite col resto del disegno, potreste fare forme tondeggianti a simboleggiare la neve che si scioglie in certi punti col calore del sole.

Una volta terminata la decorazione dei vostri cupcakes natalizi non vi resta che avvolgere la pasta di zucchero avanzata nei sacchetti gelo per poterla riutilizzare.

Che ne dite? Vi sono piaciuti questi semplici cupcakes natalizi? Se sì condividete qesto articolo e seguiteci su Instagram per saperne di più.

[cml_media_alt id='16323']Cupcakes tutorial[/cml_media_alt]
Cupcakes tutorial
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer